La moto e la tecnica > Abbigliamento/Caschi
Test caschi
:
Un amico mi ha girato questo link sul grado di sicurezza dei caschi, è sufficiente inserire marca e modello del proprio casco e vedere la valutazione sugli impatti frontali, laterali e posteriori.
Ovviamente non è la Bibbia ma ho riscontrato alcune sorprese che non mi aspettavo.
http://sharp.direct.gov.uk/home
AL58:
Nolan meglio di Arai rimango dubbioso. :roll:
Anche perche' come calzata, peso e qualita' costruttiva e' molto meglio. Se invece fa' testo anche il costo e' chiaro che Arai e' molto costoso.
Non parlo di crash test perche' spero che nessuno lo testi.
Galax:
Riprendo questo topic perché sono sempre più indeciso sulla scelta del casco (modulare) e siccome sono un "analfabeta" riguardo principalmente le caratteristiche tecniche mi sono avventurato nella grande giungla dei pareri presenti sui vari forum internet (compreso la sessione del nostro forum) per capire meglio su quali concentrarmi per una scelta che ritengo fondamentalmente importante.
Le mie attenzioni sono principalmente concentrate sui seguenti indicatori:
- SICUREZZA
- QUALITÀ'
- COSTO
Ricavarne un coefficiente, dei caschi presi in considerazione, che mi indica il valore più alto tra il rapporto degli indicatori sopra esposti (Sicurezza/Qualità/Costo).
Allora mi affido ad un ente indipendente (a meno che gli Inglesi sono peggio di noi) per verificare il primo indicatore, la sicurezza, che a mio modo di vedere dovrebbe andare a braccetto con la Qualità.
Vado su http://sharp.direct.gov.uk/ e con mia grande sorpresa trovo 5 caschi con i massimi dei voti e sono caschi, almeno per me, sconosciuti (vedi figura in basso) e tra questi il modello Caberg Duke (solo 1500gr e costa anche poco) , di produzione Italiana e nel dettaglio dei test con il massimo livello di protezione di tutte le parti sensibili della nostra amata testolina.
Mi chiedo allora, non è che forse ci facciamo condizionare dalla nomea di grandi marche pubblicizzate magari da piloti pagati profumatamente da note case Arai, Shoei, ...?
E' vero anche che i caschi vanno personalmente provati ma se trovo quello con il rivestimento interno in pelle di giaguaro, con le fibbie in pelle di coccodrillo magari il tutto firmato D&G by Shoei, tutto in fibra di carbonio e pagato una follia ... non vuol dire che sia un casco "sicuro" (spero di essermi spiegato :)!!)
Potete aiutarmi a far "luce" e finalmente poter scegliere, sapendo di aver fatto l'investimento giusto per la mia sicurezza.
Grazie e buona sicurezza a tutti
Francesco
antonio62fjr:
Mah, anche io sono abbastanza scettico riguardo a certi test...Mi sembra molto strano che caschi top di gamma come Arai e Shoei abbiano ricevuto punteggi inferiori rispetto a caschi molto meno costosi :o
Comunque il consiglio è sempre lo stesso. Vai in un negozio ben fornito e prova più di un casco per trovare quello che calza meglio sulla tua testa. Personalmente dopo anni di Shoei (casco ottimo, leggero ma fastidioso sulle lunghe distanze) ho scoperto un altro mondo con Arai (che evidentemente è più adatto alla conformazione della mia testa). Ora posso tenere il casco per molto tempo indossato senza sentire alcun fastidio, unico neo dell'Arai è un casco generalmente più rumoroso dello Shoei, per via delle placchette laterali che reggono la visiera e fanno filtrare l'aria in corsa, ma sulle lunghe distanze con i tappi per le orecchie ho risolto il problema! ;)
franco1962:
Credo che i crash test indicati siano attendibili. Il costo di un casco dipende da molte variabili non ultime quelle legate ad aspetti modaioli. Un buon casco sicuro semmai anche un pò anonimo può avere prezzi interessanti e risultare un buon affare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa