La moto e la tecnica > Abbigliamento/Caschi
Test caschi
Danilo Lucci:
La mia non era polemica, sia ben chiaro, ma solo la mia personale opinione in merito, ovviamente opinabile.
Grazie. ;)
Galax:
Per dover di cronaca mi sono affidato ai test inglesi e ho preso il Caberg Duke Legend (quello con le fasce tricolore). Ho speso meno della metà di uno shoei neotec, forse con materiale leggermente superiore ma il caberg ha le stesse identiche funzionalità. Ho già percorso con questo casco più di 8000 km e lo ritengo confortevole, silenzioso e spero sicuro(non ho avuto modo di testarlo...spero mai!!).I miei precedenti caschi sono stati dei Nolan che a confronto sono molto più pesanti e non comodo come questo. Ho provato Arai, shoei e schubert ... dei veri e propri salotti ma .... avevo bisogno di quello giusto e sicuro oltre che confortevole per la mia testa!!!
.
Danilo Lucci:
--- Citazione da: Galax - 14/08/2014, 23:55:02 ---Per dover di cronaca mi sono affidato ai test inglesi e ho preso il Caberg Duke Legend (quello con le fasce tricolore).
--- Termina citazione ---
Direi che non potevi fare scelta migliore, buon prodotto dall'ottimo rapporto Prezzo/Qualità ;)
Tira:
Buongiorno a tutti.
Vorrei esprimere la mia personalissima opinione sull'argomento.
L'ente sharp riporta solamente i dati ottenuti dai loro crash test. Questi dati sono raccolti inserendo dei sensori all'interno del casco e misurano le forze di impatto durante i test che cercano di riprodurre gli impatti che si verificano nella realtà. Tuttavia la realtà è molto diversa da quello che può essere ricreato in laboratorio e non tutti reagiamo allo stesso modo ai traumi, ad esempio non vengono presi in considerazione le ripercussioni di tali impatti sul collo ecc. In altre parole questi dati non devono a mio parere essere ritenuti assoluti: non penso assolutamente che un casco che ha preso 5 stelle sia più sicuro in assoluto di uno che ne a prese 4 , piuttosto credo che in quello specifico test, i sensori hanno registrato dell forze leggermente superiori, ma non è detto che in test diversi la situazione si ribalti. Altro discorso rigurda i caschi che prendono una stella che magari sono effettivamente da evitare...
Quindi direi che i test sharp possono essere uno dei parametri da considerare nella scelta del casco insieme a
vestibilità : ad esempio io che ho una bella "nasca" (trad. naso pronunciato) in alcuni caschi sto quasi con la punta del naso a toccare la mentoniera (tipo sui caschi Shark ad esempio) che oltre ad essere poco confortevole, in caso di impatto non sarebbe il massimo
Qualità degli interni : non ci giriamo attorno, ci sono caschi che dopo due stagioni dentro diventano osceni, ok si possono cambiare le imbottiture ma son sempre soldi che dobbiamo tirar fuori in un secondo momento. Io personalmente ho un x-lite dal 2005 e gli interni sono perfetti pur senza averli mai lavati (uso sempre il sottocasco). Adesso qualcuno dirà che un casco dal 2005 è da cambiare...ok lo compro nuovo, anche se la "scadenza" non è scritta da nessuna parte ma i costruttori consigliano di sotituirlo precauzionalmente ogni 5 anni...oste il vino è buono?
Qualità materiali/verniciature Placche di ventilazione "appoggiate" sopra al casco che si staccano con il tempo o impigliandosi da qualche parte, visiere e verniciature che si graffiano con niente, sotto questo punto di vista i marchi premium sono decisamente una spanna sopra rispetto ad altre realtà.
Silenziosità Andatevi a vedere il meccanismo di chiusura della visiera di uno Shoei GT-Air e relative doppie guarnizioni : la silenziosità di un casco non si ottiene per caso.
Angolo di visioneSicurezza attiva prima di tutto, e un casco ben ingegnerizzato che offra un ampio angolo di visuale (non solo lateralmente ma magari anche nella parte alta per chi ha una moto sportiva e quindi tende a guardare la strada con gli occhi "all'insù") magari unito ad una visiera di qualità che non distorce/crea riflessi è da preferire.
Non tutte queste variabili sono quantificabili semplicemente perchè non abbiamo tutti le stesse esigenze e non abbiamo la stessa conformazione della testa, mentre per me questi aspetti sono alcuni importanti, altri fondamentali e i cosiddetti marchi premium li offrono, altri caschi di marchi meno conosciuti anche, ma bisogna andarseli a cercare, e spesso molti negozi non ne dispongono e a scatola chiusa un casco non lo compro.
In generale sono contrario al "fumo negli occhi" del marketing e di solito evito quei prodotti che non offrono niente di più degli altri ma pompati all'inverosimile da abili pubblicitari, ma devo dire che nel mondo dei caschi, pur non giustificando i prezzi maggiorati di alcuni marchi famosi che non ritengo proporzionali alla maggiore qualità, i marchi "premium" offrono realmente qualcosa di più. Il casco costa alla fine 150€ di più? Spendo soldi per tante cavolate, non sono certo quei soldi a cambiarmi la vita. Che poi parliamo di sicurezza e magari qualcuno compra i caschi modulari piuttosto che gli integrali con il rischio che la mentoniera all'impatto si apra , visto che spesso hanno dei sistemi di blocco... praticamente è come se uno andasse in giro con un jet "più confortevole"...da notare che il famigerato test sharp non prevede impatti frontali, tanto per riallacciarsi al discorso iniziale: è UN test, uno dei tanti che si potrebbero fare.
Saluti
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa