La moto e la tecnica > Abbigliamento/Caschi
Test caschi
antonio62fjr:
--- Citazione da: franco1962 - 23/05/2013, 19:00:51 ---Credo che i crash test indicati siano attendibili. Il costo di un casco dipende da molte variabili non ultime quelle legate ad aspetti modaioli. Un buon casco sicuro semmai anche un pò anonimo può avere prezzi interessanti e risultare un buon affare.
--- Termina citazione ---
E' vero quello che dici, peraltro a meno che uno non si sia fissato con una grafica particolare, anche con i marchi più blasonati si possono fare ottimi affari, basta cercare ;)!
Danilo Lucci:
Sempre leggendo sono capitato qui. :(
Debbo dire che sono rimasto un po' basito da come sia stato trattato un argomento importantissimo come questo, c'è in gioco la ns. vita.
Personalmente ho seguito con molta attenzione questo argomento nell'arco degli ultimi 5 anni, e sono giunto alla personale convinzione, ma per fortuna non da solo, che lo SHARP come ente indipendente e uno dei più accreditati e seri al mondo.
Ne è la dimostrazione che negli ultimi anni anche molte delle case costruttrici si fregiano delle loro prove e delle stelle assegnate, nel pubblicizzare i propri nuovi modelli.
Nel tempo anch'io sono rimasto basito di alcuni risultati testati e nonostante anch'io abbia acquistato caschi come Shoei oppure Arai ho convenuto di aver buttato una grande quantità di denaro.
Credo che si debba smettere di essere compiaciuti di indossare un casco con un nome importante (Shoei-Arai-Schubert- ecc.) dai costi spropositati ed alla fine non sicuri come crediamo, nonostante l'enorme costo d'acquisto sostenuto.
Questi discorsi sarebbero da estendere anche a tutto l'abbigliamento tecnico che "dovremmo" indossare, dico dovremmo, perché nonostante si spendano cifre importanti per le moto, molti non sono poi disposti a spendere per la propria sicurezza ed incolumità.
Troppo spesso questi sono aspetti trascurati o sottovalutati, ma credetemi teniamoli ben presenti altrimenti se capitasse come a me di dover passare tre anni di ospedale a causa di un incidente motociclistico, sarebbe davvero drammatico, ma sarebbe troppo tardi per potersi ricredere.
L'estetica ha la sua importanza , ma non mettetela al primo posto nelle vostre riflessioni di valutazione di un acquisto.
Scusate non desidero peccare di presunzione, ma ritengo che questi argomenti vadano trattati in maniera più attenta e diffusa, sono troppo importanti.
Grazie.
Member #162:
Nel "capitolato" manca la voce COMODITA, intesa come portabilità confortevole per lungo tempo. Concetto che contiene al suo interno almeno la leggerezza, la calzata sicura e confortevole e la silenziosità. Ci sono inoltre altri "gadget" tipo visierina interna, interni smontabili per il lavaggio, Bluetooth etc.
Non stancarti di toccare con mano e con testa svariati modelli , provali e tienili in testa almeno 15 minuti.
Il mondo dei caschi è peggio di quello delle gomme in quanto a pareri vari e discordanti.
Danilo Lucci:
--- Citazione da: Landini - 13/08/2014, 07:39:47 ---Nel "capitolato" manca la voce COMODITA, intesa come portabilità confortevole per lungo tempo. Concetto che contiene al suo interno almeno la leggerezza, la calzata sicura e confortevole e la silenziosità. Ci sono inoltre altri "gadget" tipo visierina interna, interni smontabili per il lavaggio, Bluetooth etc.
Non stancarti di toccare con mano e con testa svariati modelli , provali e tienili in testa almeno 15 minuti.
Il mondo dei caschi è peggio di quello delle gomme in quanto a pareri vari e discordanti.
Trovo che il concetto comodità sia del tutto personale ed in funzione della testa di ognuno di noi, non può essere un parametro fisso e valevole per tutti, per cui trovo corretto che manchi, le altre cose segnalate a mio parere possono rientrare nel campo delle facility.
D'accordissimo con te sulla prova, ma 15 minuti sono pochi, ho in garage almeno tre caschi nuovi scelti con tutta la calma e l'attenzione del caso, provati anche per svariati minuti, peccato che diventano, per me chiaramente, importabili dopo oltre un 'ora che li indosso.
Anzi se qualcuno ha necessita in un casco integrale taglia XL posso proporglieli magari fanno l'affare.
Per quanto riguarda la tua affermazione che la scelta del casco sia assimilabile a quella delle gomme invece non mi trova per nulla d'accordo.
I parametri che definiscono la qualità in termini di sicurezza di un casco sono riferimenti precisi e stabiliti per legge quindi non interpretabili, o li hai o non li hai e le prove a cui Sharp sottopone i caschi hanno questo come obiettivo, verificare tale capacità, e valutarla su una scala graduata 1 a 5, null'altro.
Member #162:
--- Citazione da: Danilo Lucci - 13/08/2014, 16:05:10 ---
--- Citazione da: Landini - 13/08/2014, 07:39:47 ---Nel "capitolato" manca la voce COMODITA, intesa come portabilità confortevole per lungo tempo. Concetto che contiene al suo interno almeno la leggerezza, la calzata sicura e confortevole e la silenziosità. Ci sono inoltre altri "gadget" tipo visierina interna, interni smontabili per il lavaggio, Bluetooth etc.
Trovo che il concetto comodità sia del tutto personale ed in funzione della testa di ognuno di noi, non può essere un parametro fisso e valevole per tutti, per cui trovo corretto che manchi, le altre cose segnalate a mio parere possono rientrare nel campo delle facility.
D'accordissimo con te sulla prova, ma 15 minuti sono pochi, ho in garage almeno tre caschi nuovi scelti con tutta la calma e l'attenzione del caso, provati anche per svariati minuti, peccato che diventano, per me chiaramente, importabili dopo oltre un 'ora che li indosso.
Anzi se qualcuno ha necessita in un casco integrale taglia XL posso proporglieli magari fanno l'affare.
Per quanto riguarda la tua affermazione che la scelta del casco sia assimilabile a quella delle gomme invece non mi trova per nulla d'accordo.
I parametri che definiscono la qualità in termini di sicurezza di un casco sono riferimenti precisi e stabiliti per legge quindi non interpretabili, o li hai o non li hai e le prove a cui Sharp sottopone i caschi hanno questo come obiettivo, verificare tale capacità, e valutarla su una scala graduata 1 a 5, null'altro.
Non ho guardato con attenzione e pensavo che il post fosse stato ripreso da Galax indeciso sulla scelta del casco e questo avrebbe esteso l'argomento anche ad altri parametri come quelli da me elencati. La mia risposta quindi è orientata a dare un contributo in questo senso. Mi scuso quindi per l'off topic.
Rientrando in topic e seguendo il tuo discorso sulla misurabilità dei dati restringe il campo ( forse) alla sola sicurezza secondo le prove citate, mentre PREZZO E QUALITA sono anche loro fuori questione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa