Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: biellette ok  (Letto 2110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
biellette ok
« il: 12/05/2011, 22:18:51 »
Cambiate biellette del mono grazie ai consigli di Giotek. Spesa di 8 euro per la barra di acciaio. Un paio di ore di lavoro più montaggio.
Per la MY2003 la misura adottata per il passo dei fori è di 15,5 cm anziché i 16 cm originali. L'accorciamento è sufficiente a produrre un innalzamento del posteriore di circa 2 cm per cui adesso la ruota è a solo 1,5 cm dal suolo quando la moto è sul cavalletto centrale.
La modifica si combina con lo sfilamento degli steli forcella di 10 mm.

Mie impressioni:

- la moto è meno reattiva nello stretto rispetto a quando avevo sfilato le forcelle. In compenso è più stabile nei curvoni

- il posteriore ha cominciato finalmente a comunicare. Ho la precisa percezione di sentire cosa fa la ruota posteriore, anche perché per compensare l'innalzamento del baricentro ho rimesso in posizione soft la regolazione del mono

- mi pare che la precisione di traiettoria sia migliorata. Sfilando solo le forcelle sentivo molta agilità e possibilità di correzione durante la curva. Questa caratteristica si è attenuata ma in compenso una volta impostata la curva la moto percorre un binario corretto, nè sovra nè sottosterzante

- ho una piacevole sensazione di scivolamento della seduta verso il serbatoio. Di conseguenza tendo ad essere spostato più avanti e ad essere più pronto nei cambi di direzione

- si caricano di più i polsi ma senza avvertire fastidi in compenso si scarica la schiena che mi duole nella parte lombare

- si issa la moto sul cavalletto centrale con un dito. La schiena ringrazia ancora.

- la moto sta più inclinata sul cavalletto laterale. Questo è un vantaggio quando si parcheggia a destra in una strada che pende verso l'esterno (ormai quasi tutte) perché la moto mantiene un'inclinazione sufficiente a garantire la stabilità del mezzo

Mi sembrano buoni motivi per provare la modifica che costa pochissimo e offre diversi vantaggi.

Mond

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/05/2011, 22:39:01 »
Mmm interessante... solo mezzo cm di biellette in meno fanno tutte le cose che hai raccontato....
eunica cosa mi sembra un controsenso alzare il retrotreno per poi bilanciare questo innalzamento scaricando il precarico.... ma non insisto in quanto di sto cose non è che ne mastico molto.... :oops:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 14/05/2011, 18:55:57 »
Per più o meno gli stessi motivi ho ordinato le biellette presso:  

http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=206052

ma al momento non è ancora arrivato nulla.
Inizio a preoccuparmi. Qualcuno li conosce? Sono affidabili?
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14/05/2011, 19:08:13 »
.. ho ordinato anch'io quelle da +25mm da bikefarm: mi sono arrivate in una decina di gg impacchettate in fogli IKEA tedesca!! ih ih!!

non le ho ancora montate: sembrano più "consistenti" delle originali ...
cmq arrivao!!

ciao!!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 14/05/2011, 19:41:02 »
Grazie Roby
sono un po' più sollevato...
Lamps

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: biellette ok
« Risposta #5 il: 15/05/2011, 18:22:13 »
Citazione da: "Mond"
L'accorciamento è sufficiente a produrre un innalzamento del posteriore di circa 2 cm per cui adesso la ruota è a solo 1,5 cm dal suolo quando la moto è sul cavalletto centrale.
La modifica si combina con lo sfilamento degli steli forcella di 10 mm.

Mie impressioni:

- la moto è meno reattiva nello stretto rispetto a quando avevo sfilato le forcelle. In compenso è più stabile nei curvoni

- il posteriore ha cominciato finalmente a comunicare. Ho la precisa percezione di sentire cosa fa la ruota posteriore, anche perché per compensare l'innalzamento del baricentro ho rimesso in posizione soft la regolazione del mono

Mond


Ciao Mond,
dal tuo scritto non si capisce (La modifica si combina con lo sfilamento degli steli forcella di 10 mm.) e (rispetto a quando avevo sfilato le forcelle) se stai utilizzando le biellette in aggiunta agli steli sfilati di 10mm o se hai riposizionato gli steli come da originali e stai testando le biellette.In questo secondo caso riconosco il comportamento dell'Fjr con questa modifica....nel primo caso non capisco come tu riesca ad usare la moto senza che ti prenda sotto e manchi di stabilità sul veloce.Poi i gusti son gusti (in base al tipo di uso) e NON SI DISCUTONO.

Anche per rispondere ad Ale68 è abbastanza normale che tu percepisca un miglior funzionamento del posteriore (con innalzamento di 2-3 cm) posizionando il precarico su Soft perchè con le biellette più corte si va a modificare la curva di progressione della sospensione "perdendo" il lavoro della primissima parte dell'affondamento del retrotreno.Stando così le cose la sospensione posteriore risulta avere una risposta più secca e se non ammorbidisci un po di molla è più facile rimbalzare su qualche asperità.Nel contenpo (ammordidendo di molla)ne guadagni di trazione perchè ora l'abbinamento moto+pilota vede un bilanciamento spostato leggermente  in avanti con la conseguenza di un retrotreno meno carico.Si,credo che 10 euro di mofica valgano la candela,se non altro per provare.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/05/2011, 22:03:14 »
X giotek, ciao avendo abbasssato la mia moto di 4 mm, sull'anteriore,che secondo me e la misura ideale, massimo 5mm, ed aver messo il mono su hard e girato la ghiera dello stesso tt verso sinistra, quindi caricando la molla, che misura mi consigli delle bielltte, oppure avendo in previsione di montare ohilins davanti e dietro nn ne vale la pena? xche di questo assetto nn mi fido o per meglio dire mi fido poco, anche se un pò e migliorata, ma nn come dico io, in uscita di curva tende sempre a scivolare, comunque complimenti sei un grande:)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/05/2011, 22:49:20 »
Citazione da: "ombra"
X giotek, ciao avendo abbasssato la mia moto di 4 mm, sull'anteriore,che secondo me e la misura ideale, massimo 5mm, ed aver messo il mono su hard e girato la ghiera dello stesso tt verso sinistra, quindi caricando la molla, che misura mi consigli delle bielltte, oppure avendo in previsione di montare ohilins davanti e dietro nn ne vale la pena? xche di questo assetto nn mi fido o per meglio dire mi fido poco, anche se un pò e migliorata, ma nn come dico io, in uscita di curva tende sempre a scivolare, comunque complimenti sei un grande:)


Ciao Ombra,
se hai in previsione di montare Ohlins..non stare a sbatterti tanto perchè comunque dovrai rivedere il tutto in funzione anche di quanto pesi.Se ti destreggi bene con flessibile,lima,trapano etc. puoi provare a divertirti con biellette che ti innalzino di poco il posteriore 1,5-2 cm max e completare il tutto (a tuo giudizio)con lo sfilamento di QUALCHE millimetro.Se senti la necessità di alzare il posteriore ti serviranno anche con l'Ohlins,molto dipende da quanto sei alto,da quanto pesi,se passi i 90 kg ti saranno utili.Tutto dipende da cosa cerchi.Per lo scivolare...se hai gomme decenti la colpa è del mono originale che magari tieni su Hard,se tu lo tenessi su soft scivoleresti meno (avresti più trazione)ma in uscita di curva magari la moto non si indirizzerebbe dove vorresti.
Per questo aspetta l'Ohlins (e relative molle forcella)e vedrai che tutto si aggiusterà.

Quando si carica di più l'anteriore credo intelligente il misurare il max affondamento della forcella utilizzando una semplice fascetta di plastica.Sfilare di 5mm può sembrare poca cosa ma in realtà al momento di qualche staccata decisa e magari con pilota che non è 70kg....il finecorsa della forcella potrebbe...avvicinarsi...probabile su forcelle dove l'olio non è sostituito/controllato da molto tempo.Quindi occhio a modificare,facciamolo con la testa.(esortazione che vale anche per me).

Salutoni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16/05/2011, 01:19:47 »
Ciao Giotek,

grazie come sempre per le delucidazioni. Ho montato le biellette lasciando le forcelle sfilate di 10 mm. Mi sa che quando ho mezz'ora provo a sfilarle meno per vedere come cambia la situazione.
Sono sicuro che se ti portassi la moto troveresti un sacco di cose da migliorare ma non sei proprio a due passi da Verona. Mi piacerebbe fartela provare; magari ci si trova il 2 giugno a Pisa col club?

Mond