Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consumo abnorme pneumatico  (Letto 2131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Consumo abnorme pneumatico
« il: 21/05/2011, 15:24:17 »
Cari amici,
ho posseduto diverse moto e di recente (settembre 2010) ho acquistato una nuova fiammante FJR A, con la quale ho percorso finora 4500 Km senza problemi, a parte la pesantezza della moto nelle manovre da fermo.
Ho però notato di recente un fenomeno molto spiacevole: ad appena 4500 Km percorsi il pneumatico anteriore (Bridgestone) è completamente liscio, consumato del tutto nelle fasce laterali, e di questo io non so spiegarmi la ragione: non faccio frenate brusche né impennate né partenze a razzo (del resto a 57 anni si è tranquilli per forza), ho un'andatura moderata e non trovo quindi affatto giustificato un consumo simile. Ho persino sospettato che, quando ho comprato la moto nuova, me l'avessero consegnata con le gomme già consumate, perché in effetti il battistrada dell'anteriore mi pareva già allora molto basso, ma non avrei pensato mai che in 4000 Km o poco più la gomma si consumasse del tutto. A me pare una cosa assurda, anche perché le gomme costano e non si può ogni momento cambiarle, diventa troppo oneroso tenere una moto così. Aggiungo poi che il pnemumatico posteriore (sempre Bridgestone) ha invece un consumo normale, ed è ancora in grado di percorrere almeno 5000 Km.
Come può essere accaduto tutto questo? E cosa mi consigliate di fare? Esistono pneumatici a mescola più dura che abbiano una vita un po' più lunga? Ed è consigliabile cambiare solo la gomma anteriore, visto che quella posteriore è sempre buona
Un lampeggio e un saluto a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/05/2011, 15:53:55 »
Massimo, stessa storia lo vissuta io con le "scarpette" in dotazione al momento dell'acquisto solo che quando io mi sono reso conto che viaggiavo sul liscio dovevo scendere dallo Stelvio direzione Merano  :evil:
Esistono diverse soluzioni di pneumatici, dalle Metzeller Z8 Interact, alle Pirelli Angel St e non sono male le Michelin Pilot Road 3..
Dipende da te, comunque dalla mia esperienza in materia tutte e tre le marche sopracitate arrivano tranquillamente a 11000/13000 km

Io le Bridgestone non le voglio manco più vedere in fotografia.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/05/2011, 15:59:03 »
Se le gomme in questione son le BT021...idem come sopra!!
Buttale via e segui le indicazioni di Michele sul tipo di pneumatico più adatto ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/05/2011, 18:42:58 »
bridgestone...
e si è detto tutto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/05/2011, 20:42:54 »
Sulla motona è successo anche a me con le gomme di primo equipaggamento, erano delle BT56 e a 4000 km completamente consumate tra centro e spalla temo che la carcassa delle Bridgestone mal digerisca il peso dell'FJR, le BT 021 che ho sulla nuova moto  dopo 2000 km vanno bene e non presentano segni di usura anomala, ma hanno anche 50 kg in meno sull'anteriore .....

Armando

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/05/2011, 01:31:49 »
Confermo l'anomalo consumo delle gomme di primo equipaggiamento: benche' fossero Metzeler Z6 con specifiche, a 6000 km quella davanti e' arrivata alla fine. Con altre Z6 sono durato ben oltre i 10000 km.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/05/2011, 07:20:47 »
.....poi c'è chi con  delle semplici MZ 6 arriva anche a 23000 km....

Errori da principiante; confesso!

Cordiali saluti
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/05/2011, 10:59:42 »
Cavoli! Giravi sui cerchioni!  :mrgreen:
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/05/2011, 20:50:33 »
Citazione da: "ippica68"
Massimo, stessa storia lo vissuta io con le "scarpette" in dotazione al momento dell'acquisto solo che quando io mi sono reso conto che viaggiavo sul liscio dovevo scendere dallo Stelvio direzione Merano  :evil:
Esistono diverse soluzioni di pneumatici, dalle Metzeller Z8 Interact, alle Pirelli Angel St e non sono male le Michelin Pilot Road 3..
Dipende da te, comunque dalla mia esperienza in materia tutte e tre le marche sopracitate arrivano tranquillamente a 11000/13000 km

Io le Bridgestone non le voglio manco più vedere in fotografia.


Concordo in pieno e se vuoi il mio parere, vai sulle Michelin Pilot Road 3: io le ho montate circa 3500 km fa e sembrano nuove (oltre alla tenuta ottima, al senso di leggerezza e al grip perfetto sul bagnato).
Lamps

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/05/2011, 21:02:36 »
Una cosa da non sottovalutare è anche la corretta pressione. La gomma anteriore della Fjr ha vita dura...se non è in corretta pressione si deteriora prematuramente. In ogni caso penso di potere affermare che la media di percorrenza di un treno sulla nostra moto si attesta intorno ai 10_12 mila km. Una percorrenza di soli 4000 km non è affatto normale.
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22/05/2011, 21:36:20 »
confermo quanto detto da Michelone, anch'io con le bridgestone ho fatto 6000 km e le ho buttate via, ora monto le Metz z8 con cui ho già fatto 10.000 km ed hanno un consumo regolarissimo.

Lamps

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/05/2011, 22:19:45 »
Citazione da: "effepi73"
confermo quanto detto da Michelone, anch'io con le bridgestone ho fatto 6000 km e le ho buttate via, ora monto le Metz z8 con cui ho già fatto 10.000 km ed hanno un consumo regolarissimo.

Lamps




:lol: :lol: Vorresti dire che non si consumano proprio :roll: :wink:

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/05/2011, 11:29:51 »
Ciao Massimo....visto e considerato che la scelta ottimale rimane gra Z8 e P3.......ed ognuno di noi porta le prorpie e personalissime esperienze in fatto di gomme....non ti resta che fare tanta tanta tanta tanta strada .......e provarle entrambe.....!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23/05/2011, 13:29:39 »
Le mie "scarpette di fabbrica" originali my 2007 mi sono durate 21.000 Km (erano comunque un pò alla frutta).

... ma per evitare smentite da parte degli altri miei "compagni di merende"... aggiungo ... 21.000 Km alla MIA andatura e con il mio  modo di guida....

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/05/2011, 15:04:10 »
Un marcato consumo del pneumatico anteriore sembra una caratteristica della nostra moto, sicuramente da attribuire al peso non indifferente della stessa. Certo che alcuni pneumatici sembrano accentuarlo ulteriormente. La mia (mod 2009) di serie montava le Bridgestone BT021 e l'anteriore, dopo poco più di 6000 chilometri, denunciava un consumo tale da rendere la moto praticamente inguidabile con le fasce laterali quasi a zero e con forte scalinatura. Le Pirelli Angel ST che monto attualmente da oltre 12000 km presentano un consumo sicuramente più omogeneo e comunque non tale da aver fatto perdere direzionalità, né in rettilineo né in curva, e non danno segnali di appesantimento nella discesa in piega.