Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Caldo & Pneumatici  (Letto 1913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Caldo & Pneumatici
« il: 23/05/2011, 19:29:55 »
Oggi in provincia di Savona avevamo una temperatura allucinante.
Nella foto sotto tenete presente che la moto era ferma da 1h 30 minuti all'ombra (guardate la temperatura esterna e non solo).




Vorrei un vostro parere, le mie z8 hanno 4388 km e sono perfette ma ho notato una cosa strana oggi oltre al solito effetto "incollatura" sull'asfalto avevo una strana difficoltà (manovra abbastanza pesante) nel ritirarla su dalla "piega" (ho grattato diverse volte e ogni volta era come tirare su un sacco di 100 kg).

E' il caldo impressionante unito ad una specie di vento caldissimo che potrebbe aver creato questa sensazione?

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/05/2011, 20:21:08 »
mmm sembra davvero eccessiva la sensazione che descrivi per essere riconducibile alla sola temperatura esterna.... invece la pressione sei sicuro che sia a posto?
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/05/2011, 20:30:16 »
Controlla la pressione, non credo sia una questione di calore. Non e' che ti hanno toccato(magari per scherzo) le regolazioni delle sospensioni? 8)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/05/2011, 14:14:22 »
Le sospensioni verificate subito, devo controllare la pressione dei pneumatici perché lo controllata 9gg fà ed era normale ma l'ultima settimana abbiamo avuto un caldo incredibile

Aggto: controllato pressione 2.7 - 2.9

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/05/2011, 14:20:40 »
Ciao  Michele...... Ma sei sicuro che funzioni correttamente l'indicatore della temperatura...?
Ed ancora.... sei sicuro che il manometro funzioni bene...?
Perchè il primo caso---- ha dell'incredibile....!!!
E per il secondo----- l'anomalia che avverti è normalmente riconducibile o allo stato spiattellamento gomme.... o bassa pressione pneumatici....!

A ptresto   Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/05/2011, 16:12:13 »
Citazione da: "kenny53"
Ciao  Michele...... Ma sei sicuro che funzioni correttamente l'indicatore della temperatura...?
Ed ancora.... sei sicuro che il manometro funzioni bene...?
Perchè il primo caso---- ha dell'incredibile....!!!
E per il secondo----- l'anomalia che avverti è normalmente riconducibile o allo stato spiattellamento gomme.... o bassa pressione pneumatici....!

A ptresto   Lido


Ciao Lido,
sull'indicatore sono certo che sia a posto perché ieri a Laigueglia tra sole e vento "bollente" si sudava stando fermi e all'ombra.
Ho provato a verificare oggi quello che supponevo anche io "lo spiattelamento" dei pneumatici da due gommisti diversi e mi confermano che l'usura è regolare.
Ho rifatto quella strada nella stessa maniera e oggi andava via regolare, mi sa tanto che era il vento caldo..
Dimenticavo oggi la temperatura era sui 35°

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/05/2011, 19:56:28 »
Stasera dopo aver lasciato la moto all'ombra x una buona mezzora , appena la riaccendo anche il mio segnava 41 °
dopo in movimento si assestato sui 33°, comunque oggi faceva caldo sul serio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/06/2011, 23:44:08 »
Caldo o non caldo fino ad ora le gomme mi son durate al massimo 6000km...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09/06/2011, 10:17:55 »
Sai che la moto si puo usare anche sotto i 9000 giri???????????  :lol: