La moto e la tecnica > Meccanica generale
DINAMICA DELLA FJR1300
:
Confermo quanto ti hanno già detto soci ben più esperti del forum. La FJR, come penso tutte le moto che non hanno problemi al telaio, va dritta e la dinamica, intesa come azioni di compiere per la discesa in piega, non è difforme su un lato o sull'altro. Però, almeno per quanto riguarda la moto che in rilascio tira a sinistra, è un fenomeno molto strano in quanto per la pendenza della strada sarebbe più normale che la stessa devi leggermente, soprattutto lasciando il manubrio con entrambe le mani, sulla destra della direzione di marcia. Penso che sarebbe consigliabile un attento esame del telaio per verificare l'allineamento dello stesso.
:
La moto è dell 2004 con 34.000 Km, le gomme erano ancora buone, ma nn ho visto l'anno di costruzione; ho controllato, a sx erano effettivamente un po' piu' consumate, ma nn molto di piu' che a dx e nn c'erano scalini de da una parte ne' dall'altra. Sono rimasto perplesso perchè il comportamento "staro" era evidente ma nn compromettente. da quello che mi dice Al58 direi che la cosa è congenita nella moto (x il tiraggio a sx) ma la differenza di impostazione tra sx e dx (piu' difficile questa) ? il prezzo della moto mi sembra competitivo, 5000 euro e mi prende il tdm x 1500 euro, quindi 3500 di differenza, compreso la sistemazione dei svariati graffi su carena e parte superiore delle borse (certo che chi l'aveva prima non aveva gran cura !) e sostituzione dello specchietto dx raschiato in maniera considerevole nella parte superiore. Rimango cmqe perplesso, il prezzo mi alletta ma non capisco come uno specchietto si possa graffiare nella parte superiore. Il motore cmqe sembrava nuovo, senza una goccia d'olio e con tubi anch'essi simil nuovo.
PS : grazie del benvenuto a tutti !
LazyBear:
Ciao Alex e ben arrivato nel club.
Ho avuto poco tempo fa il tuo stesso problema: nelle curve a dx la moto si rifiutava di andare giu', tutto questo quasi da un giorno all'altro: cambiate le gomme, tutto sparito. Non ho mai notato che la moto tirasse da una parte o dall'altra, certo il consiglio di Michelone di verificare la storia della moto e' saggio assai; lo specchietto (antica esperienza personale) si puo' grattare in qualunque modo e posto se la moto scende dal cavalletto laterale. Ciao!
pluto5619:
Ciao Alex, io ho una 2005 con 56000 km ed e' andata sempre dritta , non ho mai riscontrato i difetti che dici, ciao Pluto.
:
anche la mia va dritta, anche con le gomme finitissime!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa