Area Libera > Off Topic - OT
Dolore in sella...
:
Io ho notato che eventuali indolenzimenti dipendono molte volte dall'abbigliamento. Mi capita infatti che il pantalone faccia una piega o anche lo slip con il bordo comprima un muscolo o una terminazione nervosa e dopo un po' di tempo provoca dolore. In questi casi il più delle volte basta scendere e fare due passi perchè tutto passi. L'indolenzimento da postura obbligata invece è diverso come intensità, generalmente meno forte, e molto meno rapido nel manifestarsi, diciamo generalmente dopo un tre ore di guida e prevalentemente in autostrada. Richiede una sosta leggermente più lunga, diciamo la classica pausa rifornimento e caffè all'autogrill con sosta alla toilette. Certamente dipende dalla posizione di guida e lo stare maggiormente caricati sui polsi limita il fenomeno come ho verificato avanzando completamente il manubrio.
AlexMajor:
--- Citazione da: "passerotto68" ---La posizione di guida della FJR , come la maggior parte dell moto turistiche o meglio gran-turismo, è più verticalee dunque meno caricata su polso-gomito e al tempo stesso più caricata su tratto lombo-sacrale.
L'anca flessa a circa 90° e più determina una posizione si stiramento del Nervo sciatico di grado lieve se a ciò si aggiunge la compressione che lo stesso subisce a livello delle natiche è ovvio che dopo qualche ora si cominci ad avvertire il fastidio sudetto....
probabilmente una sella più confortevole allungherebbe i tempi di sopportazione ma ciò forse a discapito di stabilità della seduta suprattutto in curva e nei cambi repentini di piega.
Inqualità di ortopedico consiglio di non trscurare il sintomo fastidio-dolore e provedere al necessario riposo repero trascorsa l'ora- ora/mezza tempo necessario per un recupero anche neurologico necessario per una guida attenta -sicura-vigile.
Cordiali saluti.
passerotto68
--- Termina citazione ---
Ciao Passerotto68!
grazie per le informazioni e per l'intervento interessante.
Alessandro
:
--- Citazione da: "passerotto68" ---La posizione di guida della FJR , come la maggior parte dell moto turistiche o meglio gran-turismo, è più verticalee dunque meno caricata su polso-gomito e al tempo stesso più caricata su tratto lombo-sacrale.
L'anca flessa a circa 90° e più determina una posizione si stiramento del Nervo sciatico di grado lieve se a ciò si aggiunge la compressione che lo stesso subisce a livello delle natiche è ovvio che dopo qualche ora si cominci ad avvertire il fastidio sudetto....
probabilmente una sella più confortevole allungherebbe i tempi di sopportazione ma ciò forse a discapito di stabilità della seduta suprattutto in curva e nei cambi repentini di piega.
Inqualità di ortopedico consiglio di non trscurare il sintomo fastidio-dolore e provedere al necessario riposo repero trascorsa l'ora- ora/mezza tempo necessario per un recupero anche neurologico necessario per una guida attenta -sicura-vigile.
Cordiali saluti.
passerotto68
Grazie passerotto68!!! Hai azzeccato tutto cavolo si capisce che sei uno che ne sa perchè hai anche aggiunto "recupero neurologico" in effetti il dolore mi distraee anche nella guida,seguirò alla lettera i tuoi consigli.
Ho fatto mente locole e solo ora mi ricordo che sabato scorso in un giretto con amici fino ad Aquiterme (due orette filate) nn ho avvertito il dolore,indossavo quel giorno pantaloni tecnici dainese con protezioni ai glutei.
Al rientro dal giretto pensavo che mi ero abituato alla nuova posizione d guida,invece ora che c penso la differenza stava nel fatto che nn avevo il jeens ma pantalone tecnico!!! Che ne pensi? Devo riprovare...ti ringrazio.
:
--- Citazione da: "Rainbow" ---Prova ad indossare un paio di pantaloncini da ciclista sotto i tuoi pantaloni normali e vedrai che, con pochissima spesa, risolverai il problema quasi del tutto.
L'idea non é mia ma é di Lido (Kenny) che me l'ha suggerita al giro della Lessinia di quest'anno e debbo dire che...funziona !!!
Grazie Lido !!!
ciao
Angelo (Rainbow)
Proverò anche questa,pantaloni da ciclista li ho già, bene!!!
:
@passerotto68: visto che sei ortopedico ne approfitto...la moto l'ho usata domenica con rientro in serata,toccandomi il gluteo sx sento ancora che è indolenzito,giusto per farti capire l'apice del dolore che mi viene,che poi si trasmette a tutta la gamba,pazzesco!!!
Grazie ancora a tutti...lamps!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa