La moto e la tecnica > Borse/bauletto
Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
fjr-cz:
Il telaietto posteriore 2001 è certamente differente dal 2006, anno nel quale fu modificato insieme ad altri componenti del codino. Apparentemente direi che il 2001 nasceva ancora più "leggero".
Il maniglione passeggero era simile al mod.2006, con l'attacco a 4 punti ed un traversino che univa i due punti anteriori. I trafilati laterali erano alleggeriti superiormente e gli stessi nottolini anteriori erano ancorati ad una struttura simile ai montanti delle scaffalature, mentre sulla 2006 la yamaha li realizzò sempre cavi, ma con lati pieni senza fori di alleggerimento. La parte finale pressofusa era ancora più sottile ed i fori di alleggerimento e passaggio lampade del fanale posteriore erano più ampi.
Il primo danno lo ebbi proprio con il kit givi che strappò i nottolini anteriori dalle loro sedi e mi accorsi in tempo prima che si spezzasse a parte pressofusa.
Le 3 rotture successive riguardano la parte verticale dell'elemento pressofuso ed in particolare l'ultima (della scorsa settimana) ve la indico nell'allegato. Si è spezzata la parte più spessa ed innervata proprio perchè avevo rinforzato la parte più debole tappando tutti i fori di alleggerimento e mettendo fazzoletti di rinforzo...
ho appena scritto a Gary Crowley che gentilmente mi ha risposto subito. Aveva realizzato anche un kit per il mod.2001-2005 (lo vedete negli allegati) ma gli ho spiegato che non avrebbe evitato le mie lesioni.
Insomma sono un pò rassegnato a dover rastrellare tutti i telaietti disponibili in rete visto che non voglio separarmi dalla mia FJR...e dall'altro post capirete perchè...
LinoR1:
--- Citazione da: me ndo - 02/03/2020, 15:47:04 ---
--- Citazione da: massimino - 19/08/2019, 12:59:13 ---Ciao a tutti, rinnovo l'informazione: io ho fatto fare i telaietti di rinforzo per la nostra motona...chi lo vuole me ne sono rimasti 3. Contattatemi via cellulare 3923799410
--- Termina citazione ---
Che sia il mod 2001 ad avere questa debolezza?
Purtroppo no perchè questa debolezza si è manifestata anche sulla mia ex FJR mod. 2013/2015 :-[
me ndo:
Sia il maniglione in alluminio originale che i rinforzi "americani" o di Massimino come pure il Givi di Gino in tubo, spostano più in avanti il punto di aggancio(leva) e visto che hai trovato il telaietto integro con una delle tre e dovresti aver risolto. Ci ho fatto Polonia, Bretagna e Borgogna stracarico oltre alla moglie e non da segni di cedimento.
ps guardando la foto che hai pubblicato però dubito che siano compatibili con il tuo telaio, il posteriore è diverso da quelle più recenti
Fabio Ferrara:
--- Citazione da: fjr-cz - 02/03/2020, 19:27:04 ---
Insomma sono un pò rassegnato a dover rastrellare tutti i telaietti disponibili in rete visto che non voglio separarmi dalla mia FJR...e dall'altro post capirete perchè...
Visto che hai avuto sempre questi problemi, hai mai pensato ad "aggiornare" la parte posteriore della tua moto con un telaio del modello da 2006 in su? Io credo che la sostanza non cambi, dovresti farti uno studio approfondito per capire se gli attacchi al telaio centrale sono uguali. Una volta appurato che quegli attacchi sono uguali, potresti acquistare le carene e telaio di modelli più attuali per evitare di tornare sempre punto e daccapo...
Lo so che non è una cosa estremamente facile da fare, ma potresti rivoluzionare e risolvere una volta per tutte...
fjr-cz:
Sai fabio che ci avevo pensato? Ma mi sono scoraggiato perchè a parte il telaietto posteriore, dovrei acquistare carena telaietto, fanale posteriore, pedane passeggero, maniglione, sottocarena telaietto, portatarga e selle. Il tutto dopo aver verificato che gli attacchi a telaio, ammortizzatore posteriore, scarichi siano rimasti identici.
Troppo per me...sto provando a pensare ad una soluzione alternativa simile a quella che ha realizzato Gary Crowley in USA unito a dei fazzoletti di rinforzo saldati in punti specifici. Se lo realizzerò vi terrò informati. Certo che viaggiare dopo questa quarta rottura mi mette un'ansia...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa