La moto e la tecnica > Varie
Ondeggiamento
:
--- Citazione da: "IlPancera" ---Fai un bel controllo alla chiusura del canotto e ai tamponi forcelle anteriori .Metti la moto sul cavalletto centrale , fai sedere qualcuno in modo che la ruota ant. sia sollevata ( o usi un cric ) afferri con entrambe le mani gli steli forcella e senti se muovono o sono belli stabili .
A me lo scorso anno succedeva una cosa simile ed era il canotto allentato.
Ps ieri siamo passati anche noi da lì . :wink:
--- Termina citazione ---
Farò i controlli da te suggeriti,grazie.
Ho visto un fjr blu tornando a Sestriere alle ore 16:15!!! Eri tu?
:
No , noi scendevamo dal Monginegro ( prova del gianduiotto tour ) alle 18,30 e la mia bimba è color graphite .
Lamps
:
--- Citazione da: "ippica68" ---
--- Citazione da: "Dieghito" ---Ciao a tutti,ieri tornando dal Monginevro in autostrada raggiungo i 140km/h,surprise...la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore) dando una bella sensazione di instabilità!!! Ho provato anche a superare questa velocità"in territorio Tedesco";) senza che il brutto effetto sparisca.
:shock: :shock: :shock:
Nn so se mi devo preoccupare dopo la tua risposta"hai quasi una risposta a tutto" oppure nn hai capito la battuta "territorio tedesco" ;).
Dai ippica68 attendo illuminazioni...lamps!!! XD
:
Prova a mollare di 2 clik il mono posteriore.
giotek:
--- Citazione da: "Dieghito" ---Ciao a tutti,ieri tornando dal Monginevro in autostrada raggiungo i 140km/h,surprise...la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore) dando una bella sensazione di instabilità!!! Ho provato anche a superare questa velocità"in territorio Tedesco";) senza che il brutto effetto sparisca.
Possibile che viaggiando in coppia nn mi sia mai accorto di niente?
Potrebbero essere le gomme?davanti nn è nuovissima dietro si(pirelli diablo).
Potrebbe essere il vento che ieri soffiava sul nord/ovest?non è la prima volta che guido con un po d vento e anche se ero con moto diverse nn ho mai avuto questa sensazione di galleggiamento!
Aiutooooooo...
Lamps!!!
Ti ha salutato il mono.Viaggiando in 2 l'effetto "freno in estensione" è maggiore,guidando da solo (specie in autostrada) l'effetto di mancanza di frenatura è più avvertibile.Non c'è vento che tenga,fino ad oltre 200 effettivi (anche con le borse) e specialmente con il precarico su hard e con frenaggio in estensione adeguato l'Fjr deve andare dritta come su un binario.Prova a sistemare il precarico su HARD,sistema il freno in estensione su 7-8 da tutto chiuso e....riprova a passare "in territorio tedesco",se continua a ballare avvitandosi di posteriore mentre l'anteriore continua ad andare dritto...è l'ora di cambiare il mono.Con il vento la sensazione è che l'anteriore non segua la traettoria,lo senti,la sbandata inizia là davanti e si ripercuote su tutta la ciclistica e provi la sensazione di non sapere dove è indirizzato l'anteriore.Ma non si avvita,non galleggia,sbanda ed è altra cosa.(come la folata di vento cessa..la moto continua ad andare dritta come su un binario)
Salutoni
Giotek
Mi sembra di capire che il problema è tangibile,140 sono troppo pochi per mettere in crisi la ciclistica dell'Fjr.Che mono hai e quanti chilometri ci hai percorso?Potrebbe anche essere una taratura molto soft del posteriore ma...se prima non te lo faceva....qualcosa è cambiato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa