Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pulizia fari - ATTENZIONE!  (Letto 2611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Pulizia fari - ATTENZIONE!
« il: 07/07/2011, 10:52:17 »
Per averlo visto praticamente con i miei occhi, e memore di un recente post in cui si lamentava una inspiegabile "esplosione" della plastica trasparente dei fari, vi informo che questa e' sensibilissima a certi detergenti o pulitori piu' aggressivi: in breve, durante il tagliando dei 30000 il mecca ha passato un panno sui fari per pulirli, e la plastica ha formato all'istante una quantita' di piccole crepe, che fortunatamente si sono fermate e non pregiudicano il buon funzionamento dei proiettori. Su quel panno c'erano residui di un pulitore per rimuovere tracce di adesivo, ma niente di piu'. Quindi occhio a quello che utilizzate per pulire i fari!
Anni fa durante un rabbocco di liquido freni me ne schizzarono alcune gocce sulla plastica del quadro strumenti... una rete di crepe all'istante. Fate quindi attenzione a come pulite tutte le plastiche trasparenti della moto o di qualunque altro apparecchio.
Per la cronaca, il mecca correttamente mi ha subito avvisato del problema ed ha gia' ordinato il blocco fari che mi verra' sostituito in garanzia.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/07/2011, 11:03:29 »
pronto mobili.......... e le plastiche restano come nuove. Anche a distanza di anni.

E se avete tempo e voglia , passatelo senza timori su tutta la moto, plastiche varie, parti verniciate, telaio, sella, strumentazione, motore, cerchi, ecc. ecc. poi mi direte.  :wink:

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/07/2011, 11:22:57 »
Citazione

e' sensibilissima a certi detergenti o pulitori

Cia Lazy....
purtroppo confermo quanto hai comunicato....
a me per fortuna, e non capisco come mai....solo su fare dx, è apparso quel reticolo di righettine.....non ricordo con cosa ho lavato i fari....
dovrò stare più attento......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/07/2011, 12:42:04 »
Ciao Lazy,purtroppo anche a mè è capitato ,adesso hò i fari con due striscie orrizontali ognuno di questo reticolato e debbo dire che lentamente stà aumentando.E' iniziato lo scorso anno durante il viaggio in olanda che era un caldo assassino,e davamo  la colpa a quello io ed il concessionario ,ma dalla tua spiegazione potrei forse aver usato lo sprai per rimuovere i moscerini cosa che uso di rado solo sul plexi,ma potrei averlo fatto.Comunque grazie e ragazzi OCCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ciao

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/07/2011, 23:14:08 »
Ciao Lazy grazie della dritta :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/07/2011, 16:45:21 »
L'unica è utilizzare solo shampoo per auto con la giusta diluizione.
Giulio

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/07/2011, 00:15:36 »
Ciao a tutti,
straquoto gypsy, :D  la cera per mobili è miracolosa. La uso anche sul casco e sulla visiera, oltre che su tutta la moto. 8) Inoltre, lascia una piccola patina trasparente e lucida che aiuta ad evitare che i moscerini si " incollino " sulla carena o sui fari. Se le crepe sono profonde, dubito che si possa fare qualcosa, :cry:  ma contro i graffietti dei moscerini grossi, o delle pietruzze piccoline sulle plastiche dei fari, del parabrezza ecc. ecc.  io uso spalmare del "dentifricio" ( non vi scandalizzate, :shock: FUNGE!!! ) e distribuirlo con una levigatrice orbitale, ( ma anche a mano funge uguale ) sulla quale ho montato un panno morbido. Poi stesso trattamento con la cera per mobili e........ provare per credere! Come nuova!!:D
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo