Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ohlins o Wilbers oooo..????  (Letto 6169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
Ohlins o Wilbers oooo..????
« il: 07/07/2011, 17:13:21 »
Più che leggo i vari pareri sul famigerato :) ammortizzatore e più sono indeciso...una cosa è certa, devo cambiarlo. La moto ha 35.000km, ma già fuori dal conc penso si senta l'esigenza di avere qualcosa che dia maggior sicurezza al posteriore. Non riesco a capire come un mezzo che è in tutto il resto realmente al top nella qualità costruttiva, abbia in dotazione quella ciofeca di mono. Praticamente in due prendendo una curva con un leggero avvallamento, sembra di essere su un dondolo...e la cosa non è che ispiri molta sicurezza :?
Bene...o male a dire il vero!
Le mie esigenze sono queste:
- cambio solo il mono, non voglio per il momento toccare le forcelle
- voglio tirare via il vecchio e mettere il nuovo, senza altri lavori e lavoretti vari
- l'impostazione della moto mi va benissimo, quindi niente più alta o più bassa, come già letto in altri thread
- qualcuno ha provato il mono senza regolazioni esterne? è veramente una c...zzata?
Beh..so già che qualcuno mi manderà aff :D, visto anche le DETTAGLIATISSIME descrizioni di Giotek...ma sinceramente il costo di un mono è importante, e sbagliarlo sarebbero dolori..
tx

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/07/2011, 17:39:04 »
Rimando ovviamente alla bibliografia completa di Giotek per quanto riguarda l'approfondimento tecnico, e ti giro le mie personali impressioni dopo la modifica: ho ereditato dallo stesso Giotek il mono Wilbers 640 (peraltro dotato della comodita' del precarico idraulico), che da quanto mi sembra di capire e' un buon "entry level", e molle lineari Ohlins davanti.
In poche parole' e' un'altra moto: credo che ci sia molta piu' differenza fra questo mono e l'originale, piuttosto che fra questo ed i modelli piu' evoluti di Wilbers e Ohlins, e le molle lineari rendono l'avantreno piu' secco e immediato, sia in frenata che nell'assorbimento delle asperita'. Finalmente il retrotreno ha smesso di dondolare clamorosamente in autostrada, e quando affronto qualche curva in collina la moto risponde in modo compatto, senza piu' la sensazione che la ruota di dietro entri in traiettoria in ritardo. Nonostante la mia guida sia tutt'altro che esasperata, ho potuto godere immediatamente dei vantaggi in termini di maggior prontezza ed aderenza, con una perdita di comfort che francamente fatico a valutare.
Insomma: anche con la modifica "base" i vantaggi sono immediati e tangibili; mi permetto consigliarti di sostituire anche le molle.
Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/07/2011, 19:30:10 »
Decisamente Ohlins .....
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/07/2011, 21:11:08 »
Decisamente Ohlins, anche se gubbellini e alla pari e costa anche meno, ma io preferisco le prime, le o appena ordinate settimana prossima sono in arrivo, se vuoi il mio consiglio, cambia anche davanti,  poi sarebbe come un cavallo da corsa con le zampe anteriori di un mulo:lol::lol::lol:
fidati la motona sta messa peggio davanti, e il mono gli corre dietro:wink::wink:
poi fai te :wink::wink::wink::wink:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/07/2011, 22:15:35 »
Montato il mono Ohlins e molle con spilli e lamelle FG, una altra moto e' uno spettacolo guidarla. Adesso mi piace prprio era come la volevo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/07/2011, 22:27:18 »
Citazione da: "AL58"
Montato il mono Ohlins e molle con spilli e lamelle FG, una altra moto e' uno spettacolo guidarla. Adesso mi piace prprio era come la volevo.


Ecco cosi si fà:wink:
magari qualche giorno ci si incontra x un caffè:lol::wink:
visto che nn sei tanto lontano:wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/07/2011, 22:28:01 »
Io nella moto che avevo prima (Kawasaki GTR 1400 ) avevo Holins al posteriore con regolazione del precarico, freno in estensione e compressione e davanti una bellissima coppia di molle lieari sempre holins e si guidava che era una meraviglia.
Sto cercando di trovare una regolazione per  le sospensione della mia fjr originale tipo il settaggio che avevo con gli holins, ci sono andato vicino ma non è la stessa cosa.
Con gli holins potevo fare di tutto senza problemi, pensa che sono andato anche in un piccolo sterrato e la moto assorbiva il tutto.....!!!!
Se vuoi in mio piccolissimo parere penso che dovresti montare gli holins....!!!!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/07/2011, 22:49:10 »
Citazione da: "ombra"
Citazione da: "AL58"
Montato il mono Ohlins e molle con spilli e lamelle FG, una altra moto e' uno spettacolo guidarla. Adesso mi piace prprio era come la volevo.


Ecco cosi si fà:wink:
magari qualche giorno ci si incontra x un caffè:lol::wink:
visto che nn sei tanto lontano:wink:


Di dove sei?
Sorry per off topic
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/07/2011, 22:53:20 »
Lissone

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08/07/2011, 00:32:25 »
Prez, capisco la tua voglia di avere informazioni. Sui dubbi del cambio mono ci siamo passati in tanti.. Tuttavia non credo abbia molto senso aprire una discussione nuova che tratta un argomento trito e ritrito. Tutti scriveranno quello che hanno gia' scritto... Hai molto da leggere nei vari thread sull'argomento. L'unica valutazione che mi sento di esprimere è la seguente: Tutte le soluzioni aftermarket saranno meglio del mono originale. Non è assolutamente necessario spendere 1300 euro per avere un monoammortizzatore degno di tale nome.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/07/2011, 10:52:32 »
C'è nessuno che ha i BITUBO XZE32 ?
Ho visto che ad un prezzo decente, sono gli unici col precarico esterno...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/07/2011, 12:39:14 »
Citazione da: "PreZ"
C'è nessuno che ha i BITUBO XZE32 ?
Ho visto che ad un prezzo decente, sono gli unici col precarico esterno...
Ciao! Io ho messo il mono della Bitubo, su consiglio del sospensionista cui mi rivolgo di solito, secondo il quale la ditta ha enormemente migliorato i suoi standard. E' in funzione ormai da 18 mila chilometri e non posso parlarne che bene. Rispetto all'Ohlins non ha  la regolazione dell'idraulica in compressione ma francamente qui non ne ho mai sentito la mancanza, forse perché risulta più semplice passare da una regolazione all'altra. I miglioramenti maggiori li ho avvertiti nella guida in due con bagaglio, nel senso che è meno sensibile (se pure lo è) la differenza rispetto al comportamento con il solo pilota. La moto è meno seduta sul posteriore, anche se questo mi sa che dipenda soprattutto dal fatto che la molla è stata calcolata sul peso di--- tutta la mobilia trasportata! Dal mio punto di vista - per me l'FJR è il mezzo di trasporto anche per lavoro -  voto positivo.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/07/2011, 18:14:20 »
Citazione da: "PreZ"
C'è nessuno che ha i BITUBO XZE32 ?
Ho visto che ad un prezzo decente, sono gli unici col precarico esterno...


Senza voler fare paragoni con altri mono ti faccio presente che l'Fg FQE31 ha le stesse precise regolazioni del Bitubo (è fornito con il precarico idraulico) per cui in realtà il Bitubo non è l'unico.Come per il Bitubo è costruito con serbatoio azoto separato dall'olio (cosa non presente nel WP e Wilbers di pari caratteristiche/prezzo).Dal sito Bitubo per  il mono per Fjr è prevista la regolazione del freno in estensione con soli 7 scatti....non è una caratteristica dei mono di medio/alto livello.Con i 40 click disponibili sull'Fg (che in pratica ti arriverebbe regolato a 15 click da tutto chiuso con molla da 135 e 17 click con molla da 125) avresti  possibilità di regolazioni più precise.Se il prezzo è importante...compra quello che più ti merita,l'Fg lo puoi avere a casa con 650 euro ed è personalizzabile in tutto (senza ulteriori spese) anche aquistando il Bitubo faresti un deciso passo avanti perchè si tratta di un ottimo mono.Certo che a parità di prezzo....

Giotek

Ps-se tu optassi per Fg posso darti una mano per quanto riguarda la configurazione da ordinare (interasse-carico molla-precarico molla)in base all'uso che fai della moto.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23/07/2011, 21:14:59 »
Ciao Gio..scusami se ti rispondo così tardi, ma tra ferie e cose varie, beh...
Devo dire la verità che sto leggendo un pò in giro, ma penso che ci si debba un pò fidare dei pareri di terze persone, visto che un mono non si può provare se non dopo l'acquisto.
Ho visto che FG ha cambiato la costruzione dei mono per FJR...ne conosci il motivo? Per il prezzo, sinceramente non vedo niente a 650 euro. Il modello 31 che tu citi viene più di 1000 euro.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/07/2011, 21:42:42 »
Prez, Giotek ti ha fornito dati corretti. Scarica il catologo QUI

Sul catologo è riportato a 685 euro il modello FQE31
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/07/2011, 22:05:32 »
Citazione da: "PreZ"
Ciao Gio..scusami se ti rispondo così tardi, ma tra ferie e cose varie, beh...
Devo dire la verità che sto leggendo un pò in giro, ma penso che ci si debba un pò fidare dei pareri di terze persone, visto che un mono non si può provare se non dopo l'acquisto.
Ho visto che FG ha cambiato la costruzione dei mono per FJR...ne conosci il motivo? Per il prezzo, sinceramente non vedo niente a 650 euro. Il modello 31 che tu citi viene più di 1000 euro.


Ciao a te,
ti confermo che l'FQE31 lo puoi avere a 650 euro a casa (incluse spese di spedizione).
Si tratta della versione base (già un'eccellente prodotto)con in più un pregevole e ben realizzato precarico idraulico.E' fornito di interasse variabile e 40 click di registro per l'estensione.Basta che tu chiami la Dcorsa Tel 0557874121 che tu faccia presente il mono che vuoi,quale taratura preferisci e tu faccia presente che sei amico di Giorgio e che questo prezzo è stato pattuito con Simone per l'Fjr Club.La versione che tu citi (più di 1000 euro)la puoi avere a 850 euro ed è quella che ho io (FQT31)che è dotata anche di serbatoio per l'azoto separato con la regolazione del freno in conpressione oltre al precarico idraulico ed interasse variabile,questa versione non è assolutamente indispensabile ed i 200 euro di maggior spesa rispetto alla versione FQE sarebbero magari spesi meglio per sostituire molle ed olio forcella.Ti confermo che in Fg hanno fatto un po di ca..no tanto che sul loro sito non sono stati tanto chiari.Se ti serve un consiglio spassionato circa il tipo preciso di taratura da ordinare ci possiamo sentire per telefono (3382279335),questo almeno fino a venerdì....poi con la bimba carica sono fuori per 24 giorni.

Giotek

Ps-se a 12-15  euro non esiste un'olio dalle prestazioni dell'XTC C-60 Bardahl a 850 euro non esiste mono con le prestazioni del FTQ31,fidati, o a 650 euro l'FQE31 è imbattibile.
Questo è il parere di un fiorentino...poi fai tu.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 25/07/2011, 09:27:34 »
Grazie 1000 Gio...ti chiamo prima che parti! :)