La moto e la tecnica > Sospensioni
Ohlins o Wilbers oooo..????
PreZ:
Più che leggo i vari pareri sul famigerato :) ammortizzatore e più sono indeciso...una cosa è certa, devo cambiarlo. La moto ha 35.000km, ma già fuori dal conc penso si senta l'esigenza di avere qualcosa che dia maggior sicurezza al posteriore. Non riesco a capire come un mezzo che è in tutto il resto realmente al top nella qualità costruttiva, abbia in dotazione quella ciofeca di mono. Praticamente in due prendendo una curva con un leggero avvallamento, sembra di essere su un dondolo...e la cosa non è che ispiri molta sicurezza :?
Bene...o male a dire il vero!
Le mie esigenze sono queste:
- cambio solo il mono, non voglio per il momento toccare le forcelle
- voglio tirare via il vecchio e mettere il nuovo, senza altri lavori e lavoretti vari
- l'impostazione della moto mi va benissimo, quindi niente più alta o più bassa, come già letto in altri thread
- qualcuno ha provato il mono senza regolazioni esterne? è veramente una c...zzata?
Beh..so già che qualcuno mi manderà aff :D, visto anche le DETTAGLIATISSIME descrizioni di Giotek...ma sinceramente il costo di un mono è importante, e sbagliarlo sarebbero dolori..
tx
LazyBear:
Rimando ovviamente alla bibliografia completa di Giotek per quanto riguarda l'approfondimento tecnico, e ti giro le mie personali impressioni dopo la modifica: ho ereditato dallo stesso Giotek il mono Wilbers 640 (peraltro dotato della comodita' del precarico idraulico), che da quanto mi sembra di capire e' un buon "entry level", e molle lineari Ohlins davanti.
In poche parole' e' un'altra moto: credo che ci sia molta piu' differenza fra questo mono e l'originale, piuttosto che fra questo ed i modelli piu' evoluti di Wilbers e Ohlins, e le molle lineari rendono l'avantreno piu' secco e immediato, sia in frenata che nell'assorbimento delle asperita'. Finalmente il retrotreno ha smesso di dondolare clamorosamente in autostrada, e quando affronto qualche curva in collina la moto risponde in modo compatto, senza piu' la sensazione che la ruota di dietro entri in traiettoria in ritardo. Nonostante la mia guida sia tutt'altro che esasperata, ho potuto godere immediatamente dei vantaggi in termini di maggior prontezza ed aderenza, con una perdita di comfort che francamente fatico a valutare.
Insomma: anche con la modifica "base" i vantaggi sono immediati e tangibili; mi permetto consigliarti di sostituire anche le molle.
Ciao!
Ricky:
Decisamente Ohlins .....
:
Decisamente Ohlins, anche se gubbellini e alla pari e costa anche meno, ma io preferisco le prime, le o appena ordinate settimana prossima sono in arrivo, se vuoi il mio consiglio, cambia anche davanti, poi sarebbe come un cavallo da corsa con le zampe anteriori di un mulo:lol::lol::lol:
fidati la motona sta messa peggio davanti, e il mono gli corre dietro:wink::wink:
poi fai te :wink::wink::wink::wink:
AL58:
Montato il mono Ohlins e molle con spilli e lamelle FG, una altra moto e' uno spettacolo guidarla. Adesso mi piace prprio era come la volevo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa