A chi possa ritornare utile....
Circolare Ministeriale.Considerazioni personali....
Però....se io fossi un tutore dell'ordine ligio al mio "dovere" icon_rolleyes.gif ...e ovviamente ne capissi di moto, potrei opinare proprio in base a questa circolare sul fatto che il 99% dei silenziatori aftermarket sono privi di catalizzatore.
Quindi, visto che la circolare parla di sostituzione con silenziatore omologato, ovvero riportante sul fondello la sigla dell'omologa (praticamente tutti) ma parla anche di visita/collaudo presso la M.C.T.C. in caso di alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche (che avviene proprio con la sostituzione dello scarico originale catalizzato, con uno scarico omologato ma privo di catalizzatore) io tutore dell'ordine avessi voglia di essere puntiglioso, ritirerei il libretto di circolazione e manderei in verifica il mezzo presso la M.C.T.C.
Tutt'altro discorso se la moto in questione avesse il catalizzatore separato dai silenziatori, ovviamente, o se si montano scarichi aftermarket catalizzati (vedi BOS) ma non è un caso comune, anche per i costi superiori.
Insomma, questa è solo una considerazione personale, ma credo che nel 90% dei casi, stamparsi tale circolare e portarsela dietro, possa fungere da salvacondotto.