Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Shift e Spia Gialla Lampeggianti?  (Letto 3510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« il: 02/08/2011, 07:28:43 »
Se una mattina (mi auguro non vi capiti mai) nel premere il pulsante per mettere in moto la moto questa non parte con la seguente scritta
SHIFT E SPIA GIALLA (entrambi lampeggianti)
il problema "potrebbe" essere il seguente, un "rele" che si trova affianco alla batteria che si è "bruciato" o "non tiene" più il contatto e quindi non autorizza l'accensione della moto.

Io ho avuto la fortuna che sabato mattina al giro avevo uno staff di gente che sapeva smontare la motona e ringrazio tutti quelli che hanno collaborato in tale opera per cercare di farla ripartire, in particolare l'Amico Pierofjr (Piero della sempre più mitica Pattuglia Valdaostana) che in collegamento telefonico con il sempre disponibile "Fabrizio Mogliotti" riuscivano a capire il problema.

Una volta trovato il difetto, l'ingegno e l'arte di arrangiarsi "all'Italiana faceva il resto come potete ben vedere nelle foto è stato fatto un "Ponte"

Vi è da dire però che nel hotel del Turini "Les Chamois" il proprietario aveva nel garage una vera officina in quanto possessesore di auto e moto d'epoca.

Chiedo scusa se le foto si vedono male ma le avevo ridotte per caricarle qui sul forum ma non mi autorizza il peso, comunque si capisce dove è il rele




  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/08/2011, 09:18:28 »
MIchele ma invece di giare fra le Alpi non hia mai pensato a farti un giro nei Pirenei, sai dove c'è la pisicina miracolosa ecc ecce ecc .... magri un bel bagno li a Paperinik farebbe bene!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02/08/2011, 10:10:10 »
Ciao le foto si vedono male e non si capisce be dove si trova questo relè, potresti mettere una risoluzione maggiore?
Grazie.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/08/2011, 13:34:41 »
Ciao Mike....
chiamiamola sf***....ma ti perseguita....ho provato cosa vuol dire spia gialla e shift....a varazze in pieno sole alle 12,30 circa di una domenica di due estati fa......
fermato e la moto non partiva più.....scollega batteria per risettare centralina.....
non potendo mettermi le mani nei capelli....(!) dopo un pò tolgo cover sul lato sx dei connettori......muovo un pochino senza sapere cosa stavo facendo.....richiudo...preghierina....!!
accenzione .......la moto riparte e con lei anch'io....
lìha fatto una seconda volta....e poi l'ho portata dal concessionario....smontato tutta la carena.....serbatio.....km di fili...connnessioni c...e stramazzi......si è ripassato tutto...filo per filo....connessione per connessione.....contatti e falsi contatti....!!!   io continuo a non capirci na mazza......!!! so solo che da allora non ho più avuto problemi di lampeggiamenti e spie luminose....
vai a capirci qualcosa....!!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Frenk

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #4 il: 01/01/2012, 16:10:33 »
Prima di tutto, auguri a tutti di un buon 2012. Poi... un paio di volte nell'avviare la mia AS 2008 temo di essere nel guaio da voi descritto..... Sintesi: mentre tengo tirato il freno davanti e premuto il pulsante di avviamento, si sente un rumore "tlac-tlac-tlac", la moto non parte, si vede la scritta "Shift" sul display LCD e la spia gialla che lampeggia. La batteria è ancora quella originale (4 anni). La tensione misurata ai poli, comunque, è sui 15 volt. Dopo un bel pò di tentativi la moto è partita, ma non sono affatto tranquillo. Secondo voi, a sensazione, è solo la batteria scarica o rientro nel caso sopra descritto? Mah... Ringrazio in anticipo. Frenk AS 08.

scossa

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #5 il: 01/01/2012, 18:26:40 »
Citazione
La tensione misurata ai poli, comunque, è sui 15 volt

Come l'hai misurata?? 15 volt a moto spenta sono impossibili, al massimo puoi avere 12,80-13. Se hai 15 volt a moto accesa sono comunque un pochino troppi, di solito quando il circuito di ricarica è in ordine dovresti avere 14,50 ;)

Easyrider

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #6 il: 02/01/2012, 17:08:35 »
Mi è successa la stessa cosa con la mia AS tre giorni fa dopo più di due settimane di fermo: avviamento con i cavi della macchina, gita di circa 400 km. ora sembra tutto a posto.
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #7 il: 02/01/2012, 17:28:01 »
Mi è successa la stessa cosa con la mia AS tre giorni fa dopo più di due settimane di fermo: avviamento con i cavi della macchina, gita di circa 400 km. ora sembra tutto a posto.
Lamps

O Paolo ...  :'(  il mantenitore per la batteria così non si può fare ???  :o
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Easyrider

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #8 il: 02/01/2012, 17:31:36 »
Giusto Riccardo ma o così o rinunciavo alla gita Roma Assisi Roma in giornata (a zero gradi).
Il mantenitore purtroppo non ho modo di attaccarlo nel garage condominiale.
Lamps

Rainbow

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #9 il: 03/01/2012, 20:24:32 »
Scusate la mia incompetenza in materia ma...il problema indicato da Michelone si riferisce solo alla versione AS oppure anche alla versione A ???
Ringrazio sin da ora chi saprà dirmi qualcosa in merito.
ciao
Angelo (Rainbow)

scossa

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #10 il: 03/01/2012, 20:41:15 »
Scusate la mia incompetenza in materia ma...il problema indicato da Michelone si riferisce solo alla versione AS oppure anche alla versione A ???
Ringrazio sin da ora chi saprà dirmi qualcosa in merito.
ciao
Angelo (Rainbow)

Direi che il problema segnalato da Michele si riferisce solo alla versione AS, infatti sulle versioni con il cambio "tradizionale" la spia shift non è presente, tuttavia andrebbe verificato se il rele in questione è presente su entrambe le versioni... ::) ::)

Frenk

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #11 il: 05/01/2012, 18:37:09 »
Grazie ragazzi per tutte le risposte/note sul problema... @Scossa: ho misurato la tensione ai poli con un tester. Hai ragione tu, è un errore di battitura il mio. La tensione ai poli, a moto ferma, era circa 13 volt. Poi, mentre premevo il pulsante "start" la tensione crollava a circa 7 volt. Ho cambiato la batteria e poi è partita....seguiranno news...

scossa

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #12 il: 05/01/2012, 21:03:00 »

OK..ora già mi piace di più  ;)
Se in avviamento la tensione ti scendeva a 7 volt direi che la batteria ha fatto il suo ed era giunto il momento di sostituirla. Secondo me dovresti aver risolto il problema, tienici aggiornati.
Ciaooooo  :)

Frenk

  • Visitatore
Re:Shift e Spia Gialla Lampeggianti?
« Risposta #13 il: 16/01/2012, 14:21:46 »
Ciao a tutti! In effetti pare che il problema sia risolto con la sostituzione della batteria. Ho fatto un giro anche ieri, dopo una settimana di fermo, e no problem. Ho girato pure con le manopole riscaldabili accese (-2°C di temperatura, e strato di ghiaccio sul casco...:-).

Morale: i sintomi di "batteria a terra" sono simili a quelli descritti sopra (shift+spia gialla).
Ciao
Frenk AS08