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Autore Topic: Mi preoccupa il centrale...  (Letto 4480 volte)

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Mi preoccupa il centrale...
« il: 23/10/2005, 16:00:46 »
Ho scoperto che un nostro cliente ha una FJR 1300 2001, parlando del piu e del meno mi ha appena confessato che recentemente gli si è spezzato il cavalletto centrale, facendogli cadere la moto sul fianco destro con l'esito che vi lascio immaginare. Ovviamente un'avvenimento del genere ti prende di sorpresa ed è quasi impossibile salvare la moto dalla caduta. Mi preoccupa perchè non è il primo caso che sento !
Mi chiedo se non sia una buona idea sostituire il cavalletto o per lo meno ispezionarlo seriamente dopo 3-4 anni di vita.
Chissà che non sia magari anche la corrosione di chi usa la nostra moto anche in inverno (sale) visto che il modello lo permette (comodità, protettività maggiore, ABS, ecc).
Che ne pensate ?

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« Risposta #1 il: 23/10/2005, 17:06:50 »
GULP.... non sapevi che è successo anche a Fabio? Fortunatamente a lui non è caduta, ma gli si è rotto anche a lui per corrosione.... vai a vedere

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,443

Io ho provato a controllare il mio senza riscontrare nulla di anomalo. Penso e spero che lavare spesso la moto anche nelle parti basse possa essere d'aiuto per ridurre l'effetto sale... altrimenti prima o poi scendo in garage e troverò la moto sdraiata sul Burgman...  :(

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« Risposta #2 il: 23/10/2005, 18:11:45 »
vi ricordate del mio amico marco il pigro? (cintura nera) è successo anche a lui nel cadare, la moto, ha urtato altre due parcheggiate a fianco facendole cadere vi lascio immagginare......

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« Risposta #3 il: 23/10/2005, 19:26:47 »
Infatti è proprio perchè è successo anche a Fabio (me ne aveva parlato anche lui e avevo avuto modo di vedere il cavalletto spezzato) che mi preoccupa...
 :cry:

Offline Fabio

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« Risposta #4 il: 24/10/2005, 09:50:26 »
Vi aggiorno ora sulla mia situazione "cavalletto centrale" perchè finalmente la scorsa settimana ho portato la moto a fare il tagliando e di conseguenza a sostituire il cavalletto in garanzia.
Il concessionario non mi ha fatto minimamente storie e nel giro di un mesetto (causa ferie estive nel mezzo) il cavalletto era pronto per esser sostituito, poi sono stato io pigro e con 1000 cose da fare nel frattempo che non sono mai riuscito a portargliela.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è la domanda che mi è stata posta al momento del ritiro: "Mi sono dimenticato di chiederti...ma la moto non ti è caduta vero?". Al che io ho risposto "No no, siamo riusciti a tenerla su per fortuna!". Motivo della  domanda è che se avessi riportato danni in seguito alla rottuta del cavalletto tutto mi sarebbe stato ripagato in quanto sarebbe rientrato come conseguenza del difetto in garanzia. Buono a sapersi! Devo dire che un simile comportamento mi ha lasciato molto soddisfatto positivamente.

Offline Franco

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« Risposta #5 il: 24/10/2005, 13:30:17 »
Credo che queste siano notizie molto importanti per noi. Terrò controllato il cavalletto: dovrebbe fare altrettanto anche la YAMAHA

Ciao

Franco
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« Risposta #6 il: 24/10/2005, 14:09:24 »
mandi amis,
finalmente sono rientrato dopo un breve tagliando di controllo sulla mia persona. Certo che se questo difetto è così presente in tante moto, la yamaha dovrebbe intervenire con un richiamo e sostituire il cavalletto, in quanto da tale rottura, a parte i danni economici, potrebbero derivare danni anche fisici e quant'altro. Mandi Marius


PS Mandi Fabio, cosa hai fatto poi domenica, divano e basta o sei andato a Venzone?

Offline Fabio

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« Risposta #7 il: 24/10/2005, 21:01:53 »
Citazione da: "Marius"
Certo che se questo difetto è così presente in tante moto, la yamaha dovrebbe intervenire con un richiamo e sostituire il cavalletto, in quanto da tale rottura, a parte i danni economici, potrebbero derivare danni anche fisici e quant'altro. Mandi Marius


Ti posso dire che al 90% la causa della mia rottura potrebbe essere dovuta ad una non tempestiva pulizia nel periodo invernale, visto che la uso tutto l'anno e mi è capitato più di una volta di fare strade innevate. Credo che il sale buttato lungo la strada sia uno dei possibili imputati e non tanto un difetto di fabbricazione. Non sempre riesco a lavare la moto il giorno stesso in cui rientro da un giro.

Offline Member #174

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« Risposta #8 il: 24/10/2005, 22:45:22 »
Non potrebbe essere un diffetto di saldatura del cavalletto,con qualche piccola micro venatura nelle saldature,coperta dalla vernice. L' acqua passa all' interno  sia nei lavaggi e quando piove. Essendo di struttura tubolare con il tempo marcisce la saldatura, senza dare avvertimento.

Bond
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

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« Risposta #9 il: 25/10/2005, 11:06:54 »
Fabio, io propenderei di più per la tesi di Bond, in quanto la sola azione del sale, peraltro molto rara, non credo porterebbe a una tale rottura. Mandi Marius

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« Risposta #10 il: 25/10/2005, 21:22:24 »
Gran brutta cosa, devo dire... sapete se Yamaha è intervenuta sulla costruzione dei cavalletti, oppure quelli rotti li sostituisce con altri che presentano le stesse caratteristiche (e quindi rischi)?

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« Risposta #11 il: 08/11/2005, 00:00:32 »
Cavoli, invece di chiaccherare, siccome avete tutti la stessa moto, GUARDATELA.
Non vi siete accorti che le saldature del cavalletto sono fatte " a punti " ? Cioè saldatura-spazio-saldatura-spazio e dagli spazi entra l'acqua (specialmente quando lavate la moto  a pressione col pulivapor) che alla lunga CORRODE IL FERRO DALL'INTERNO (che non è verniciato e quindi più attaccabile). SOLUZIONE : acquistare una bomboletta di "Protettivo per scatolati" e spruzzare abbondantemente il prodotto dalle fessure (sia nelle gambe che nel tramezzo).
Se incontrate difficoltà a inserire la cannula della bomboletta , fate dei piccoli fori col trapano AL CENTRO di una fessura.   Ciao e grazie  (magari sarebbe caduta anche a me prima o poi).
Gigi

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« Risposta #12 il: 08/11/2005, 10:46:23 »
Citazione da: "gigiparma"
Cavoli, invece di chiaccherare, siccome avete tutti la stessa moto, GUARDATELA.
Non vi siete accorti che le saldature del cavalletto sono fatte " a punti " ? Cioè saldatura-spazio-saldatura-spazio e dagli spazi entra l'acqua (specialmente quando lavate la moto  a pressione col pulivapor) che alla lunga CORRODE IL FERRO DALL'INTERNO (che non è verniciato e quindi più attaccabile). SOLUZIONE : acquistare una bomboletta di "Protettivo per scatolati" e spruzzare abbondantemente il prodotto dalle fessure (sia nelle gambe che nel tramezzo).
Se incontrate difficoltà a inserire la cannula della bomboletta , fate dei piccoli fori col trapano AL CENTRO di una fessura.   Ciao e grazie  (magari sarebbe caduta anche a me prima o poi).
Gigi


Grazie della dritta gigi, questo protettivo si acquista in qualsiasi ferramenta?

Ciao


Alex

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« Risposta #13 il: 08/11/2005, 10:46:42 »
Citazione da: "gigiparma"
Cavoli, invece di chiaccherare, siccome avete tutti la stessa moto, GUARDATELA.
Non vi siete accorti che le saldature del cavalletto sono fatte " a punti " ? Cioè saldatura-spazio-saldatura-spazio e dagli spazi entra l'acqua (specialmente quando lavate la moto  a pressione col pulivapor) che alla lunga CORRODE IL FERRO DALL'INTERNO (che non è verniciato e quindi più attaccabile). SOLUZIONE : acquistare una bomboletta di "Protettivo per scatolati" e spruzzare abbondantemente il prodotto dalle fessure (sia nelle gambe che nel tramezzo).
Se incontrate difficoltà a inserire la cannula della bomboletta , fate dei piccoli fori col trapano AL CENTRO di una fessura.   Ciao e grazie  (magari sarebbe caduta anche a me prima o poi).
Gigi


Grazie della dritta gigi, questo protettivo si acquista in qualsiasi ferramenta?

Ciao


Alex

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« Risposta #14 il: 09/11/2005, 02:35:18 »
Non penso che lo si possa trovare nei negozi di ferramenta.
E' un prodotto usato dai Carrozzieri (di solito l'interno delle portiere, dei cofani, e dei telai delle vetture serie sono già spruzzate in fabbrica).
Io a Parma lo compero da una ditta che vende utensileria varia e prodotti per l'industria meccanica.
Domani in laboratorio leggo la marca e il nome e ve lo invio.

Ciao

gigi

Offline Fabio

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« Risposta #15 il: 09/11/2005, 17:37:21 »
Sono ignorante in materia e temo che dirò una ca..ata immensa ... ma non appesantisce?? :O

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« Risposta #16 il: 09/11/2005, 20:36:53 »
Citazione da: "Fabio"
Sono ignorante in materia e temo che dirò una ca..ata immensa ... ma non appesantisce?? :O


La prima che hai detto!! :D

Ciao

Alex

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« Risposta #17 il: 10/11/2005, 18:08:24 »
Non voglio irritare la sensibilità di qualcuno , ma leggere di problemi del genere che si ripetono con allarmente frequenza, non fa certo onore ad una marca come Yamaha e va a danno della sua immagine e credibilità.
Mi sembra davvero inconcepibile che la yamaha non sia prontamente intervenuta per risolvere un simile problema su una moto da 15000 euro...Mahh..!! :roll:  :shock:  :(..chissà se sul modello 2006 rimarrà il problema?

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« Risposta #18 il: 10/11/2005, 19:22:39 »
Errare umanum est si dice cosi?
Credo trattasi di normale antirombo spray acquistabile ovunque o quasi
la marca da me' utilizzata e'  WURTH  le doti principali sono la facilita' di utilizzo l'altissima adesivita' e il fatto che sia nebulizzata molto finemente
assicura una forte penetrazzione in tutte le piu' piccole cavita'.il mio consiglio e' di eseguire due piccoli fori sulla parte piu' bassa del cavalletto x fare in modo che l'acqua che eventualmente entra possa uscire liberamente,pensate all'interno delle portiere delle auto attraverso il vetro la portiera si riempie di acqua ma la portezione antirombo ed i fori di ucita fanno in modo che l'umidita' esca. questo e' cio' che mi e' dato pensare,infatti penso che il fatto di alcuni cavalletti rotti sia dovuto piu' al fatto che lo stesso si riempie e non vi svuota piu'.Forse si' e' una ca..ata immensa ...  l'aumento di peso c'e' 20/30 grammi pensi che fara' la differenza? Naturalmente scherzo ciaoooooooooo
gianpietro

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« Risposta #19 il: 12/11/2005, 14:41:09 »
Ciao , io uso : TECSTYl Protective Coatings ML  Prodotto dalla VALVOLINE in bomboletta da 600 ml.
Attenzione non è un normale antirombo, è UN PROTETTIVO PER SCATOLATI.
Lo impiego da anni per proteggere l'interno dei telai e delle strutture di velivoli di varia natura.
Se riesco allego una foto da qualche parte nel sito.

gigi