Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Selle riscaldate  (Letto 11424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 06/11/2011, 23:58:24 »
Complimenti
Bravissimo e ottima manualità

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 07/11/2011, 11:32:44 »
Garantisco che non serve grande manualità e il tutto si fà in 30 minuti di lavoro per sella.

Ora procederò all'impianto sulla moto....seguiranno foto e descrizioni.

palaroby....hai piu avuto risposte dalla Codroba?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 07/11/2011, 19:09:53 »
Citazione da: "Pilotino"

Prossimo step.....l'impianto elettrico...work in progress e per le Biemmevù sono solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo! :lol::lol::lol:


Scusami se te lo sottolineo ma mi hai fatto ridere veramente..:D
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del lavoretto,avere manualita'aiuta nella nostra passione e vedo che tu,come me',cè l'hai..bravo!!!
Comunque volevo dire per chi fosse contrario di provare la sella riscaldata in inverno accoppiate alle manopole prima di dire che non servono,certo se non cè l'hai viaggi lo stesso ma vuoi mettere viaggiare con una vecchia 500 con il calorifero a levetta e con un'audi con climatronic???
se poi sono su una moto che ti copre bene dall'aria,come la RT,il gioco è fatto.

Enzo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 07/11/2011, 20:14:28 »
Citazione da: "Enzino62"
Scusami se te lo sottolineo ma mi hai fatto ridere veramente..:D


Lieto, infatti era una battuta e null'altro, bella moto l'RT anche se non sono amante delle Bavaresi! :wink:

Citazione da: "Enzino62"

Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del lavoretto,avere manualita'aiuta nella nostra passione e vedo che tu,come me',cè l'hai..bravo!!!
Comunque volevo dire per chi fosse contrario di provare la sella riscaldata in inverno accoppiate alle manopole prima di dire che non servono,certo se non cè l'hai viaggi lo stesso ma vuoi mettere viaggiare con una vecchia 500 con il calorifero a levetta e con un'audi con climatronic???
se poi sono su una moto che ti copre bene dall'aria,come la RT,il gioco è fatto.

Enzo
:wink::wink:

Grazie ma veramente per fare questo lavoro non è che servano grandi doti. Concordo sul paragone levetta/climatronic! :P

palaroby

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #29 il: 26/11/2011, 17:00:04 »
No Pilotino non ho più avuto risposte dalla Codroba, mi sa che è una ditta poco seria...
farò a presto l'ordine su e.bay dello stesso prodotto che tu hai preso..


Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #30 il: 18/12/2011, 18:04:05 »
Iniziata la costruzione dell'impianto elettrico per le selle riscaldate.

Nel sottosella ho installato i 2 relè (1 per ogni sella) utilizzando le viti già esistenti che sostengono il sottocodone e segnandole con il pennarello (A) anteriore e (P) posteriore identificando così i due circuiti separati tra sella pilota e sella passeggiero.



Per portare il cablaggio alla sella posteriore ho utilizzato il fermacavo originalee per l'anteriore un passaggio già esistente.



Poi ho segnato anche i connettori dove sono collegati i commutatori (low-off-high) sempre con (A) anteriore e (P) posteriore.



Poi, visto che nel kit i commutatori sono troppo corti si è reso necessario tagliarli e successivamente salderò a stagno i cavi allungandoli il necessario per arrivare alla plancia e isolandoli ovviamente (cablaggio 4 poli).



Infine uniti e saldati a stagno i 4 cavi di alimentazione e isolati (+ e - sella anteriore e posteriore) ho allungato il cablaggio verso la batteria, passando dove passano gli altri cavi sopra la testa motore. Successivamente con un rubacorrente dovrò trovare un positivo che sia sotto chiave con un buon amperaggio.




Infine uscito dalla parte anteriore assieme a tutto il cablaggio di serie, una fascetta di fissaggio e la risalita verso le scatole fusibili.



Ed infine per terminare la giornata, la modifica della nuova piastrina con i 3 commutatori..(1-Manopole riscaldate * 2-Riscaldamento sella pilota * 3-Riscaldamento sella passeggiero)



Ora rimane da saldare ed allungare il cablaggio che và agli interruttori, posizionarlo seguendo quelli di serie ma stavolta dal lato sx anzichè dx, collegare l'alimentazione sotto chiave e......emorroidi assicurate! ;-)
« Ultima modifica: 18/12/2011, 18:10:17 da Pilotino »

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
Re:Selle riscaldate
« Risposta #31 il: 19/12/2011, 10:02:33 »
Bel lavoro! Perchè non prepari un bell'articolo così poi lo pubblichiamo sul sito? Puoi mandarlo via mail a webmaster@fjr1300.it

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #32 il: 19/12/2011, 11:33:21 »
 ??? gulp! onorato..... ;D lo preparo appena riesco a ritagliarmi un pò di tempo....e lo spedisco. grazie :)

Però prima finisco il lavoro.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Selle riscaldate
« Risposta #33 il: 19/12/2011, 18:48:46 »
Bravo pilotino hai fatto un gran bel lavoro

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #34 il: 14/01/2012, 21:12:28 »
Lavoro finalmente concluso meno di 1 ora fà!  8)

Ho eseguito una modifica, ovvero ho rimosso e spostato sul lato sx (dove poi è stata presa l'alimentazione sottochiave) il cavo bianco di alimentazione delle selle riscaldate. Questo sia per riunire il cablaggio di alimentazione (bianco) ai due cablaggi quadripolari in guaina siliconica anticalore (arancio) sia proprio perchè la presa di alimentazione (positivo e massa) erano sul lato sx e anzichè andare diretto alla batteria ho preferito la soluzione che espongo di seguito.

Quindi questo cavo è stato rimosso..



Per andare ad unirsi agli altri cablaggi arancioni sul lato sx...



Natualmente i cavi arancioni (quadripolari in guaina siliconica anticalore) sono serviti per prolungare il cablaggio standard che andava ai deviatori (LOW-OFF-HIGH) e che precedentemanete avevamo tagliato a tale scopo...



Quindi saldati a stagno e isolati a dovere con nastro adesivo, hanno seguito gli altri cablaggi sino ad arrivare al pannello comandi sul cocpit.



Poi ripetendo l'operazione di saldatura a stagno sui contatti dei deviatori.



Una volta fatta questa operazione, ho provveduto a fasciettare e posizionare adeguatamente i 3 cablaggi in guaina facendoli sparire alla vista e tenendoli posizionati assieme a quelli preesistenti.

Successivamente ho individuato il cablaggio ideale sotto chiave, ovvero quello della presa accendisigari. L'ho valutato "cablaggio ideale" per due motivi. Il primo la comodità di averlo sottomano e non per ultimo il fatto che tale è già sotto fusibile nella scatola di serie.



Quindi NON tagliando il positivo ma semplicemente spellando la guaina con un taglierino ho preparato il positivo per essere saldato assieme ai 3 positivi (1 per le manopole riscaldate + 2 per le selle riscaldate)



Infine eseguite le saldature a stagno e isolato tutto con abbondante nastro, ho lasciato il fusibile delle manopole riscaldate, un surplus visto che già c'era.



Infine individuato il punto di massa comune sul telaio e utilizzando il bullone già presente, ho provveduto a mettere i capicorda ai negativi che ho collegato a massa (tutti i fili in foto e il nastro di troppo sono stati eliminati)



Infine ricontrollato con il tester e visivamente fascette e passaggi cavi ho rimontato carene etc e ho effettuato la prima prova a motore acceso.



ATTENZIONE!!!!
Alla prima prova sembrava funzionare tutto ma alla prima accellerata le selle si sono spente. Questo perchè (verificato in seguito) il fusibile che sostiene la presa accendisigari è di 0.3 A del tutto insufficiente per sostenere l'amperaggio di entrambe le selle e delle manopole riscaldabili + eventuale accessori collegati all'accendisigari in condizione di massimo assorbimento. Quindi ho sostituito il fusibile da 0.3 A con un fusibile da 15 A e rieseguendo la prova tutto è andato come doveva andare.

Le selle al minimo presentano sui commutatori le luci verdi....mentre alla massima potenza le luci sono rosse per avere sempre sott'occhio la selezione.




RISULTATO: sebbene non abbia girato ma le abbia testate da fermo a motore acceso, trovo che le selle scaldino il giusto, ne troppo poco, ne eccessivamente ed essendo in jeans per un breve spostamento fuori dal garage direi che il comfort è decisamente ad un'altro livello rispetto a prima.

Ora mi appresterò a terminare la guida che poi spedirò come mi è stato indicato.  :P

alfio

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #35 il: 15/01/2012, 16:57:10 »
Pilotino!!!! SEI UN GRANDE!!!!! ti invidio,io,non hò dimestichezza con le parti elettriche vaccaboia,però con le tue indicazioni credo che farò un serio pensiero di aquisto. Grazie e ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #36 il: 15/01/2012, 17:37:50 »
Pilotino!!!! SEI UN GRANDE!!!!!

In effetti sono alto 1,98  ??? ....... :D

Ma no sono solo un'appassionato, un pò svitato e maledettamente testardo da buon Capricorno!  :-[

ti invidio,io,non hò dimestichezza con le parti elettriche vaccaboia,però con le tue indicazioni credo che farò un serio pensiero di aquisto. Grazie e ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guarda....io sono informatico pensa te....ma se impari le basi, il positivo ed il negativo e l'utilizzo del tester hai già fatto 3/4 del lavoro. Comunque la mia "pseudo guida" o meglio descrizione del lavoro che ho fatto è la condivisione affichè chi volesse cimentarsi, abbia già un'idea di come muoversi.   ;)

Aggiungo che proverò ad abbassare l'amperaggio del fusibile con un 10A....vediamo se regge.

Offline cent

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.018
Re:Selle riscaldate
« Risposta #37 il: 15/01/2012, 19:39:20 »
Bel lavoro,meno male che sei -solo- appassionato.Complimenti
Maurizio e Adriana

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #38 il: 15/01/2012, 22:33:23 »
 :) grazie....eh magari potesse essere il mio lavoro....sarei molto più che felice!  ::)

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #39 il: 16/01/2012, 13:50:13 »
Piccola ma importante correzione!

Calcolo fusibile.

Dunque poniamo al massimo le selle (35W x 2= 70W), aggiungiamo 15 W delle manopole riscaldate, aggiungiamo ancora qualcosa da connettere all'attacco accendisigari di serie, nel mio caso il navigatore, diciamo altri 2 W a farla grande.

Calcolo 70W+15W+2W=87W : 12Volt DC = 7,25 A di fusibile.

Quindi toglierò il fuse da 15 e metterò al massimo un 7,5 A e il problema è risolto!

Gian

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #40 il: 16/01/2012, 13:57:32 »
Davvero bravo e complimenti per il servizio dettagliato che hai condiviso con noi! :)

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #41 il: 16/01/2012, 20:10:27 »
grazie....condividere è il senso stesso di una community!  ;)

alfio

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #42 il: 16/01/2012, 20:26:46 »
Solo una cosa,il quadretto o pannellino con i tre comandi ti è stato mandato già cosi o te-lo sei fatto??????

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Selle riscaldate
« Risposta #43 il: 16/01/2012, 21:12:45 »
Ciao Pilotino,

anzitutto complimenti per l’ottima descrizione dei lavori ed il reportage fotografico, molto esaustivo, veramente tanti complimenti !!

Ma…. permettimi un piccola correzione (personale) circa il dimensionamento del fusibile, e per questo devo forzatamente segnalare 2 premesse.

1. Un fusibile serve a prevenire (proteggere) un circuito elettrico nel caso di una sovracorrente dovuta ad esempio da un cortocircuito (un guasto al riscaldamento 1 o 2, al navigatore ecc..). Il fusibile si compone di un filo correttamente dimensionato per fondere al passaggio di corrente superiore a quanto dichiarato. Dimensionare il fusibile a 7.5 A, quando di regola circola una corrente di 7.25 A, è troppo vicino al limite di esercizio, il fusibile lavora sempre vicino alla sua soglia di lavoro (fusione), il piccolo filo (fusibile) è sempre “caldo” e rischia di fondersi unicamente per usura e non per una reale sovracorrente.

2. la tensione di batteria di 12v è puramente teorica, con motore acceso la tensione di esercizio arriva anche a 14.5v dovuto al regolatore di tensione della moto (come correttamente segnalato da Luca, * in un altro post). La resistenza elettrica data dai 2 riscaldamenti e dal consumo generale ha una resistenza fissa che non varia, l’innalzamento di tensione provoca quindi di conseguenza anche un lieve innalzamento di corrente.

Sempre dalle formule I =P/U (Corrente = Potenza fratto Tensione) deduciamo un passaggio teorico di corrente di 7,25 A (esattamente come da te segnalato).

Calcoliamo la resistenza (R) a questo circuito R = U/I (Resistenza = Tensione fratto Corrente) R=12/7.25 otteniamo  1.65 homs.

Ora ritorniamo al caso pratico con motore acceso (la tensione è di 14.5v) e la resistenza sempre di 1.65 homs, I = U/R  (Corrente = Tensione fratto Resistenza)  I = 14.5/1.65 =  8.79 A

Per un circuito come da te segnalato opterei  quindi per un fusibile di 10 A

(Per questa descrizione non sono presi in considerazioni le varianti di fusibili ad effetto ritardante con diciture T (träger) dove per fondere necessitano di un passaggio di corrente ben superiore al valore di esercizio ed altri fusibili “veloci” che fondono rapidamente avvicinandosi al valore di esercizio dichiarato)

In occasione di un prossimo giro mi piacerebbe conoscerti, a presto.
Gabriele

* http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6899.msg137808/topicseen.html#msg137808
« Ultima modifica: 16/01/2012, 22:37:05 da Moio »

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #44 il: 17/01/2012, 08:40:51 »
@Alfio: No il pannellino me lo sono fatto io, acquistando il ricambio originale e con tanta pazienza utilizzando una fresa a cono sul trapano e lavorando "di fino" perchè il materiale è poco e la foratura non ammette errori per mancanza di materiale. Poi ho preso una buona pellicola simil carbonio e ho fatto il wrapping. Che è brutto?  :-[

@Moio: Anzitutto grazie a te. La tua spiegazione è ben oltre le mie conoscenze e mi è molto utile per ampliarle e correggere l'impianto. Penso che si, installerò alla fine un 10A. Certo che se vi sarà occasione avrò io il piacere di conoscerti!  :)
« Ultima modifica: 17/01/2012, 19:28:55 da Pilotino »

Pilotino

  • Visitatore
Re:Selle riscaldate
« Risposta #45 il: 29/01/2012, 20:57:36 »
Vero primo test eseguito.

Visto che mi è arrivato il codone riverniciato dalla carrozzeria e sabato ho rimontato completamente la mia "Sonic EVO ®" ho deciso che dopo la sostituzione del FUSE con un 10 A...era ora di un primo assaggio.

Così con giubbotto e jeans ho fatto una ventina di km con questa configurazione:

- Paratia carene aperte
- Manopole riscaldate al max
- Sella Pilota al max
- Parabrezza Puig alzato al max

Ho immediatamente notato che la sella entra rapidamente in temperatura, rispetto alle manopole che ci mettono un pò di più. Normale visto il tipo di materiale riscaldante, il supporto, la superficie e le opposte esposizioni all'aria. Comunque sono rapidamente passato dalla posizione MAX alla posizione MIN in quanto in jeans scottavano  :D

In posizione MIN scaldano già sufficientemente senza perdere temperatura e mantenendo un'ottimo comfort, credo quindi che la posizione MAX (35W di assorbimento x 39°C di temperatura) sia per un'utilizzo davvero in condizioni estreme.

Poi per qualche km ho messo tutto al MAX compresa la sella posteriore per testare tutto l'impianto.

Nessun problema riscontrato e molta soddifazione per il risultato ottenuto, me ne sono tornato in garage.

E qui si chiude anche questo lavoro.

E ora? :-\