Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Selle riscaldate  (Letto 11425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Selle riscaldate
« il: 05/08/2011, 17:11:56 »
Insomma ho ordinato su ebay.de le pellicole riscaldanti per trasformare le selle della motona in selle cura emorroidi :lol:

Ho acquistato 2 kit (17 euro l'uno) 49 euro in totale con la spedizione internazionale.

Ora attendo l'arrivo e preparerò la mia Sonic EVO ® alla seconda fase di personalizzazione, dopo quella già avvenuta delle monopole originali riscaldate.

Quasi quasi non vedo l'ora arrivi l'inverno per iniziare i lavori e poi testare le chiappe calde. :wink:

In questo 3D come già feci per le manopole, metterò tutta la procedura di montaggio e le foto, dovessero essere utili a qualcuno.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06/08/2011, 09:11:12 »
Aspetto notizie .............
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/08/2011, 10:24:56 »
Non vorrei disilluderti ma per me la sella riscaldata non e un gran vantaggio

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/08/2011, 10:46:15 »
...sicuramente non è adatta alle emorroidi!  :mrgreen:
Boh, non so, sarei curioso di provarla....
Ma come funziona?
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06/08/2011, 14:53:18 »
Per uno come me che non sopporta proprio e soffre tremendamente il freddo...ogni cosa che sia calda è un vantaggio SEMPRE! :wink:

Anche a fine maggio, tornando dal giro d'Italia, sotto un diluvio spaventoso, godevo delle manopole riscaldate...se avessi avuto anche la sella...:roll:

Come funziona.....beh...

GUARDA QUI!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06/08/2011, 15:39:28 »
Complimenti per il link associato...si vede molto chiaramente come si deve installare...però vedo che l'interruttore è solo per quella davanti o per tutte e due e non come differenza di temperatura come le manopole-
Aspetto le tue foto con le varie fasi di montaggio....metterai anche un relè?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/08/2011, 18:46:21 »
Dunque....no, non è un'interruttore ma un deviatore ON-OFF-ON quindi in una posizione è tiepido, nella centrale è spento e nell'ultima è massimo calore.

Si un kit è per una sella, ma siccome nel link viene mostrata quella di uno scooter, mentre io ho ordinato quella specifica per FJR...ti saprò dire quando l'avrò in mano. Anche per questo, ma non solo per questo, ho ordinato 2 kit volessi fare le sue selle separate.

Penso si di mettere un relè ma vedrò al momento di fare il lavoro.

Piuttosto immagino dovrò fare una piccola modifica, ovvero un connettore a sgancio rapido per sella, visto che se le levo non le voglio spenzolanti per i cavi elettrici, ma questa è una sciocchezza di poco conto.

Appena mi arrivano posto le prime foto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/08/2011, 17:56:24 »
Sono d'accordo con te sul connettore di sgancio rapido che è necessario, io ordinerei quello della givi per il bauletto posteriore che  è a semplice contatto, non sò se per te è lo stesso, così non ci saranno fili in giro.
Io ho molta dimestichezza con l'impianti elettrici e meccanici, ma con la tappezzeria nò, e vorrei sapere se smontando le graffette poi sicuramente si dovrà tirare il pellame e fare nuovi buchi?
Mi posteresti le foto passo passo....???
A proposito io uscirei una linea sotto quadro e non un'alimentazione diretta per evitare che qualcuno ad un posteggio l'accenda o per mia dimenticanza e favorendo la batteria che si scarica e inserendo un piccolo relè, ma questo è solo un mio parere...!!!!
Grazie anticipatamente e buon lavoro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/08/2011, 19:47:20 »
Per le foto come detto...appena mi arriva "la robba" e sopratutto questo inverno quando inizierò il lalvoro le posterò sicuramente, come ho già fatto in altro 3D per le manopole riscaldate.

Si assolutamente sotto quadro e probabilmente con relè.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/08/2011, 23:54:26 »
Ragazzi ho trovato una ditta made in Italy che  produce il materiale per far diventare le ns selle riscaldate:
COBOFRA Cablaggi elettrici industriali
Via Enrico Fermi 6/A - Z.I.
35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049.790876 - Fax 049.790993
cobofra@cobofra.com
Il kit è fornito personalizzato per l’installazione completo di impianto elettrico a norma.
Connessioni per batteria o centralina, cablaggio, interruttori e sensori termici.
Domani mattina contatterò l'azienda, vedrò i costi per la versione a singola o a due temperature ( 37° - 40° ) regolabili ed eventualmente uno sconto per noi soci del club  FJR
Pensate che la versione a doppia temperatura assorbe solo Max 3 A.
Il materiale è completamente impermeabile e isolato in iniezione Holt-Melt.
Sono provviste di sensore di spegnimento e accensione automatico per mantenere la temperatura costante.
Chi vuole unirsi per un ordine collettivo????
A breve nuove INFO...!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/08/2011, 14:29:52 »
Si l'avevo già contattati quelli della Cobofra....ti auguro maggior fortuna, specie con i prezzi.

Arrivati i kit dalla Germania....



Il cablaggio è fatto veramente a regola d'arte, contatti stagnati e ricoperti da guaina termorestringente, connettori staccabili e relais già compreso. Ottimo.





Questo inverno....si lavorerà un pò.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/08/2011, 18:00:39 »
Pilotino sto sapettando la risposta dalla cobofra e poi ti comunicherò i vari prezzi.
Eventualmente la ditta dove ti sei fornito è possibile contattarla per un prossimo acquisto?
La cobofra quando l'hai contattata?
Sono troppo cari??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/08/2011, 18:03:10 »
Dall'interruttore vedo che ci sono due temparature, a quanti gradi corrispondono?
Con tutti e due la selle riscaldate in funzione ..regolate al max che assorbimento hanno?
Ti ringrazio anticipatamente...!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24/08/2011, 19:06:50 »
Gli unici dati sulla scatola sono che 1 kit (1 sella) assorbe max 35 watt.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/08/2011, 17:32:12 »
Ok Pilotino ...ti ringrazio...appena la cobofra riaprira dopo le ferie mi faranno pervenire un preventivo.
Una domanda mi sorge spontanea....attaccando col bostick queste stoffe con filo resistivo...non c'è lòa possibilitò che si staccano dalla sella o deformano il nostro pellame?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25/08/2011, 18:57:12 »
Bostick? :shock:

No no no adesso ti dico io che faccio.

Prendo una delle due selle, tolgo le cambrette e faccio un'avulsione alla copertura, poi ricopro la seduta di poliuretano con lastre adesive di alluminio, così da creare un'isolazione tra il poliuretano e la pellicola resistiva. Questa poi ha del biadesivo sotto che attaccherò sui fogli di alluminio ed infine riportando la copertura della sella al suo posto, ben tirata, procederò a ricambrettarla.

Ovviamente previa foratura della plastica per il passaggio cablaggi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 25/08/2011, 19:12:12 »
Da come lo spieghi tu sempra di fare una passeggiata, non vedo l'ora di vedere le foto del montaggio step by step.....!!!!
Io per quanto riguarda i collegamenti elettrici, no problen...per il resto cercherò di adattarmi...!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 25/08/2011, 21:29:06 »
Dovrai pazientare un pò.....se ne parla a novembre (stop della moto)...ma non mancherò! ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 25/08/2011, 22:44:11 »
Scusami Pilotino ma se tu sai il prezzo della ditta COBOFRA ed è veramente caro come dici tu...... mi collego su e.bay e lo compro anch'io....!!!
Ogni kit costa  € 17.34 x 2 + 14.90 di spedizine + 4.00 di pezzo aggiuntivo = tot € 53.58 per tutte e due le selle è un ottimo prezzo.
Prima di confermare l'acquisto, ti comunico il venditore  è KINZBOX@GMX (Andre Kinzel),Lui non menziona che il cablaggio è completo di relè.

Il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120623244369&ssPageName=ADME:L:OC:IT:1123

De mi dici che è lo stesso identico di quello che hai preso tu domani mattina confermo 2 kit..
Grazie anticipatamente...e scusa se sono un po troppo rompi.....!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26/08/2011, 10:06:13 »
Ciao Palaroby.

Dunque circa 1 anno fà avevo trovato il volantino della Cobofra, gli avevo contattati e adesso non ricordo esattamente ma nulla era andato a buon fine, mi pare non vendessero al dettaglio o comunque i costi fossero un tantino alti. Comunque saprai quando ti risponderanno, magari qualcosa è cambiato.

Per quelle su ebay che ho acquistato, si il venditore è proprio KINGBOX (Mr. Kinzel) e le ho prese proprio per il costo irrisorio. Poi se vanno o meno e durano nel tempo, beh questo sarà da vedere, ma almeno il prezzo è allineato e i cablaggi (come da foto) ben fatti già con relè.

Ma che rompi e rompi i forum servono proprio ad aiutarsi e scambiarsi opinioni no? ;-)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 27/08/2011, 19:18:37 »
Ciao, ragazzi
mi intrometto nella vostra discussione anche se a me la sella riscaldata non interessa.
Avete preso in considerazione quelle di SR Sellerie ( http://www.sr-sellerie.it )? Lavorano molto bene, sono seri, cordialissimi e per nulla cari (e poi esiste una convenzione col Club).
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 28/08/2011, 11:49:26 »
Ciao Lucabu.

Beh al di là del fatto che la soddisfazione del fai da te è da me preferibile, i costi di realizzazione non saranno certamente 17 euro e un pò di tempo e passione non trovi?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 28/08/2011, 11:57:43 »
Scusami Lucabu...ma tu ne sei a conoscenza di quanto costa rifare la sella da SR sellerie?
Io sì e con tutto lo sconto che noi abbiamo  ( 15 + 10 ) non penso di ariivare a spendere la stessa cifra mia e di Pilotino:
Noi compriamo la base e poi con un pò di pazienza e di manualità..riusciremo a portare a termine la nostra opera.
Pensa che nelle moto che ho avuto prima dell'FJR ho sempre fatto le modifiche io..semplici ma funzionali...del tipo:
- Manopole riscladate con relè
- presa 12 V a tenuta stagna
- Faretti aggiuntivi con relè e interruttore stagno
- Lampade allo Xeno comprensive di centralina Slim
- Collegamento alimentazione Tom Tom
Pensa che la mia prossima mdifica all'FJR sarà luci Xeno + Faretti aggiuntivi e installazione  tom Tom.
Comunque grazie di cuore per il tuo consiglio Lucabu ma io preferisco spendere molto nella mia manodopera ed avere la soddisfazione di averlo fatto io ( Impagabile )..
A presto.... Buon fine settimana e Buona Strada...!!!! :P  :D  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 06/11/2011, 18:56:21 »
Ogni promessa è debito....e che pensavate mi fossi dimenticato? :wink:

Quindi oggi.mi sono dedicato all'allestimento delle selle riscaldate separatamente.

Anzitutto la rimozione delle graffette per poter sollevare il rivestimento....




....senza togliere quelle anteriori....



...quindi procedendo con l'avulsione del rivestimento sino a scorpire il poliuretano....



....e ricoprendolo con nastro d'alluminio per due motivi. Il primo motivo è cautelativamente la separazione tra il poliuretano della sella e le resistenze del panno riscaldante, onde evitare fusione o peggio combustione. Il secondo un'isolazione che permetterà di non disperdere calore massimizzandolo verso l'esterno....



....nell'immagine qui sopra si notano le due stisce di "isolante" fornite nella confezione che ho preferito unire sino a coprirle totalmente con il mio nastro d'alluminio.....



....quindi ho posto mediante i suoi adesivi perimetrali il panno riscaldante....



...e sollevando leggermente il poliuretano della sella, fatto passare il cablaggio....



....facendo uscire il connettore dal buco che già esiste...



....e procedendo a riportare il rivestimento nella sua posizione originaria...



....stessa procedura per la sella posteriore....






...ora non rimane che portarle da qualcuno che dispone di una cambrettatrice ad aria compressa per fissare il riverstimento e le selle sono pronte!

Prossimo step.....l'impianto elettrico...work in progress e per le Biemmevù sono solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo! :lol::lol::lol:

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06/11/2011, 20:31:44 »
Bel lavoro e foto esaustive,complimenti! :)
Marco e Marina