Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Parabrezza fuori uso :evil:  (Letto 3721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Parabrezza fuori uso :evil:
« il: 08/09/2011, 18:54:23 »
L'altra sera al rientro dall'allenamento in piscina con la MOTONA mi sono accorto con mio rammarico che il parabrezza elettrico aveva smesso di funzionare :evil:  :evil:

L'ultima settimana di luglio ero già stato dal mecca per il famoso richiamo sul cavo di massa e ora... rieccomi di nuovo da lui... mi ha dato un "appuntamento" per il 19 settembre per controllo dell'impianto elettrico (meno male che non sono scaduti ancora i 2 anni di garanzia sui circuiti elettrici) e vedere la natura del problema...mi ha detto che probabilmente ci vorranno 3-4 gg....:cry:  Incrociamo le dita!
Nel frattempo mi dovrò accontentare di "prendere un pò di vento" :lol:

Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/09/2011, 19:02:45 »

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/09/2011, 19:15:26 »
Grazie scossa ma avevo letto l'articolo ma non mi sembra si sia bloccato a causa delle guide...
il fatto è che il parabrezza è completamente morto quindi in posizione di riposo e non è che abbia fatto un minimo accenno a muoversi o si senta/abbia sentito un rumore di sorta.. che mi facesse pensare ad un qualche cosa impigliato
Il tutto mi ha fatto pensare ad un problema elettrico... ed inizialmente ho controllato anche i fusibili (ma non ne ho trovato uno legato direttamente al motore del parabrezza).
Il meccanico mi ha detto che probabilmente il guasto è di natura elettrica ...
comunque ti terrò aggiornato..
Certo è che comunque il fatto che faccia continuamente su e giù ad ogni spegnimento non è che faccia bene a quelle deboli guarnizioni...

 :cry:

Confido in una rapida soluzione, ma dovrò aspettare il 19 per sapere qualcos ain più..


Hurricane

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/09/2011, 19:28:52 »
Le guarnizioni non sono deboli, solo che nei MY06/07 tendevano a scollarsi e quindi potevano bloccare il movimento, le mie che son del MY08 son belle attaccate, uso spesso il cupolino e fino ad ora zero problemi (son a 56.000km) :wink:

Meno male che è ancora in garanzia pechè il gruppo motore elettrico del cupolino costa un botto :shock::shock::shock:

Facci sapere :wink:

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/09/2011, 22:02:17 »
Ciao, hurricane
a me è capitato lo stesso,  :(  ma ho una 2001. In pratica mi era saltato un cavo che dalla centralina fusibili, passa fino alla centralina del parabrezza. Il fatto è che questo cavo, almeno nella 2001, fa parte di un fascio di cavi assemblati, che passa attraverso, se ricordo bene, il telaio. Rimetterlo allo stesso posto era impossibile, quindi ho semplicemente fatto un by-pass, assia ho messo in parallelo al filo spezzato, un' altro filo che però passa all' esterno del fascio originale e del telaio, e da allora tutto funge bene. :D:D   In quanto al fatto che quando si spegne il cupolino ritorna indietro, io volutamente ho staccato uno spinotto sotto la carena anteriore vicino al sistema parabrezza, così se lo regolo in un modo, così resta.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/09/2011, 10:27:30 »
Mi potresti dire dove si trova lo spinotto di cui tu parli Felser?
Magari una foto mi sarebbe d'aiuto...
Grazie

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/09/2011, 21:46:24 »
@palaroby
Amico mio,  farti la foto è un pò complicato, ma una cosa posso dirtela, Se ricordo bene, tutti i collegamenti del parabrezza convergono in due spinotti, uno più grande e uno più piccolo. Ricordo di aver staccato quello più piccolo. In ogni caso, se anche staccassi l' altro, semplicemente si bloccherebbe il tutto. Nel modello 2001, questi spinotti sono dei sistemi in plastica nera a faston multipli, quello in questione è posizionato dietro il contakm, nella zona alta della carena. Spero di esserti stato utile.Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/09/2011, 18:28:38 »
Forse/certamente conoscete il sito...

http://www.fjr1300.info/howto/stop.html

Qui si parla di come eliminare il ritorno automatico del parabrezza e ci sono foto del connettore

Spero possa essere utile così come questo sito: http://www.fjr1300.info/keywords.html (che altro non è che la home page)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/09/2011, 22:43:46 »
Ti ringrazio tanto Felser...ed anche Bobkane...grazie siete formidabili...!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/09/2011, 19:36:47 »
Oggi portata dal mecca ... 4gg per la diagnosi  :twisted:  :twisted: comunque mi ha detto che una volta aggiustato.. staccherà lo spinotto come da mia richiesta....
Grazie felser e Bobkane...  il tutto a pochi giorni dalla scadenza della garanzia sulle parti elettriche...


A giorni la sentenza
Lamps...

Hurricane

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22/09/2011, 19:08:34 »
Diagnosi fatta!
Oggi ho telefonato, ilmecca sta aspettando la risposta dalla Yamaha...
il problema.. ebbene sì anche sulla 2009 le famigerate guarnizioni che avevano bloccato il meccanismo.
Il comportamento del guasto a detta del mecca era molto strano probabilmente il motore è protetto e non "forza" il movimento ed p per questo motivo che non accennava ad alcun movimento.
La risposta attesa è se loro prevedono di inviare le guarnizioni di ricambio o è sufficiente aver sbloccato il sitema...
Essendo parti"usurabili" ho dei dubbi che la yamaha me li sostituisca in garanzia... ma vedremo....
per lo spinotto mi hanno detto tutto ok... almeno risparmierò al motore qualche movimento...
Vi terrò aggiornati quando finalmente riuscirò a riprendere la MOTONA!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/09/2011, 19:40:44 »
Certo che sono in garanzia! A me si sono staccate quasi subito, sostituite senza addebiti al primo tagliando.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 22/09/2011, 22:08:46 »
Michele le guarnizioni sostituite sono ancora al loro posto oppure...
anche la mia 2007 è stata consegnata con le guarnizioni gia scollate e vorrei capire se quelle nuove tengono.
Grazie Marco.
Marco e Marina

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/09/2011, 22:30:58 »
Al momento tengono, sono diverse dalle originali (4 pezzi, invece dell'unica, pesante sagoma di gomma di serie) e il mecca si e' applicato un bel po' per sgrassare a dovere le parti da incollare (sempre con biadesivo in dotazione): pero' il lavoro e' stato fatto tre mesi (circa 10.000 km) fa, anche se con pioggia e sole a volonta'. NB per primo tagliando intendo il primo dopo che mi sono accorto dell'impiccio. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/09/2011, 03:16:41 »
Alla mia MY07 la guarnizione era stata sostituita in garanzia ma si è scollata di nuovo al primo caldo dell'estate successiva. Come ai tempi fu suggerito da qualcuno qui nel forum, durante la sostituzione bisognerebbe farla reincollare con un adesivo specifico (quello originale è del semplice biadesivo). Purtroppo dal mio conce non è stato possibile quindi la mia è tuttora scollata (da più di due anni) nella parte inferiore ma non interferisce col movimento del "cuppolone". Data la possibile maggior esposizione all'acqua, almeno una volta all'anno lubrifico le slitte interne con un po' di grasso spray.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26/09/2011, 18:25:53 »
Anche a me dopo un anno circa si sono scollate di nuovo e penso che per il momento le lascierò così.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 27/09/2011, 22:08:44 »
Ciao,
il mecca mi risistemato il parabrezza in garanzia senza la sostituzione della guarnizione che a suo avviso era ancora buona. Ha lubrificato/ingrassato il meccanismo e il motorino..
Speriamo che non si stacchi di nuovo...
In compenso ora il parabrezza mantiene la posizione grazie allo spinotto staccato...

Lamps

Hurricane

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 01/10/2011, 19:03:55 »
Riprendo il topic perché da un po’ di tempo ho notato che il parabrezza faceva un po’ di fatica sia a scendere che a salire come se fosse poco “lubrificato”.
Allora mi armo di una torcia e di un buon lubrificante a spray e noto che le guarnizioni sono tutte e due staccate e impediscono la discesa e la salita del parabrezza in modo normale.
La moto è una 2007 AS.

Vi chiedo cortesemente quale intervento posso fare per evitare  che a lungo andare il motorino si sforzi e si bruci '
Adesso le guarnizioni ,se è questo il loro scopo, non fanno da filtro all’acqua (non so da quanto tempo sono in queste condizioni).

Sono riuscito addirittura a tirale in parte fuori senza staccarle completamente e rimetterle dentro alla buona ma sono completamente libere all’interno.

Posso smontare la parte anteriore della moto per intervenire direttamente per “incollarle” con un buon  prodotto definitivamente ? Smontare la parte anteriore richiede una esperienza di un certo tipo ,in poche parole uno inesperto come me può provocare danni ?
Se invece le “elimino” (tagliandole e sfilandole eliminando l’attrito che attualmente provocano) cosa può succedere ?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE VS RISPOSTE !
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01/10/2011, 23:20:42 »
Ciao Francesco.
La sagoma di gomma e' unica per tutte e quattro le fessure: diventerebbe un lavoro piuttosto rognoso cercare di asportarla tagliandola qua e la' con il rischio che qualche pezzo rimanga dentro, ma tutto sommato si puo' fare.
E' un lavoro invece proprio da perderci la testa e ore fitte di tempo quello di smontare l'anteriore per raggiungere l'interno: se cerchi nel forum ricordo che qualcuno l'ha fatto ed ha anche postato le foto.
Se la moto e' ancora in garanzia ti consiglierei di farlo fare in officina, e' un difetto riconosciuto. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02/10/2011, 00:27:15 »
Citazione da: "lazybear"
Ciao Francesco.
La sagoma di gomma e' unica per tutte e quattro le fessure: diventerebbe un lavoro piuttosto rognoso cercare di asportarla tagliandola qua e la' con il rischio che qualche pezzo rimanga dentro, ma tutto sommato si puo' fare.
E' un lavoro invece proprio da perderci la testa e ore fitte di tempo quello di smontare l'anteriore per raggiungere l'interno: se cerchi nel forum ricordo che qualcuno l'ha fatto ed ha anche postato le foto.
Se la moto e' ancora in garanzia ti consiglierei di farlo fare in officina, e' un difetto riconosciuto. Ciao!
Grazie mille Michele,

sono riuscito a  trovare il topic con le foto (con il "cerca" del forum è stato impossibile, le ho trovate con Google!!) :

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,5211

Quindi ... la moto non è in garanzia ... smontare l'anteriore non se ne parla (in due hanno impiegato 3 gg) ...
Se la porto in officina chissà quanto mi pelano in manodopera (visto quanto è complicato) .... asportarla (magari chirurgicamente) è effettivamente non semplice ma devo ammettere che è la soluzione che mi permetterebbe di evitare danni maggiori.
Ho visto dalle foto che la guarnizione ha una forma a "pettine" , 4 coppie di linee parallele attaccate ad una unica parte superiore posta orizzontalmente.
Proverò a tagliare le parti che "pendono" e cioè le 4 coppie parallele quanto più in alto possibili in modo che rimangono ,come dire, "sdentate" o accorciate  da non intralciare il movimento del parabrezza.
In seguito provo a cercare delle guarnizioni, magari trasparenti, da attaccare all'esterno ,tipo quelle che si usano per i vetri delle docce o una striscia plastificata, morbida e trasparente, tagliata in mezzo per l'escursione del parabrezza.

Mo ci penso :roll: e ti faccio sapere !
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02/10/2011, 19:12:06 »
Asportato TUTTO chirurgicamente, tagliate le parti verticali e con tanta fortuna ho asportato anche la parte superiore ... praticamente tutto !!
Adesso devo trovare delle guarnizioni che si incastrano ai lati in modo da evitare che possa entrare meno acqua possibile.

Francesco
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps