Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Problema con la chiave motore  (Letto 3224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Problema con la chiave motore
« il: 14/09/2011, 18:45:48 »
Questa estate mi trovavo in Norvegia,precisamente alle Lofoten  direzione Nordkaap,mi sono fermato per una sosta riparto inserisco la chiave si accendono le spie le lancette fanno il test di tutto ok ma non si e acceso il computer schiaccio il pulsante per accenderla ma non parte,riprovo per non so quante volte e comincio a sudare anche se la temperatura era di 8 gradi.A questo punto giro la chiave piano avanti e indietro finché non trovo un punto che si accende il computer ed il motore riparte,questa agonia tutti i giorni e sempre peggio in Finlandia il concessionario segnalato da Yamaha riparava trattori,la situazione e andata a peggiorare oltre alla difficoltà dell'accensione mi sono sparite prima le frecce poi il faro posteriore. Arrivati a Stoccolma provo il concessionari gli spiego il problema,mi chiede se ho la chiave rossa dico di no ho la chiave di riserva ha questo punto mi spara 1800 € per la riparazione dico no,a questo punto la metto sul treno e la faccio riparare a casa.
Poi mi dice che facendo una modifica me la fa andare domando quanto mi costa 200 € ,praticamente la riparazione e stata un by pass con un relè.
Sono arrivato a casa che funzionava il tutto la mia moto e un mod.2006 a qualcuno è successo qualcosa di simile
PS In Norvegia siamo stati per 14 giorni sotto la pioggia non so se questo può aver influito

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/09/2011, 08:25:40 »
Sì, il blocchetto è una "M", perché i contatti chiudono male quando si gira la chiave, soprattutto quando piove. E probabilmente hai problemi pure all'antenna anulare o alla chiave stessa, il che spiegherebbe il rifiuto della centralina all'avviamento (mancato riconoscimento dell'identificazione in radiofrequenza).
Usa la chiave di riserva per i problemi di avviamento, ma per i contatti sulle frecce non c'è niente da fare, a meno di cambiare centralina e set di chiavi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/09/2011, 13:30:57 »
Effettivamente il mio primo pensiero e stato la chiave che normalmente uso,avendo la chiave di scorta pensavo di risolvere il problema ma non e cambiato nulla il problema era uguale condivido con il blocchetto di M.
In concessionaria per sistemare il tutto bisogna cambiare tutto centralina transponder serratura serbatoio valige sella e messa in moto,complimenti alla Yamaha

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/09/2011, 13:47:37 »
É successonanche a me ma poi essendo una 2001 si é autoriparata
Penso che sia un problema di umidità  ciaooooooooo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/09/2011, 16:58:06 »
Ciao; no a me non è mai successa una cosa così, però-non so se c'entra-a volte quando inserisco la chiave per partire o per levare il bloccasterzo ho l'impressione che si blocchi, cioè, non gira. Devo sfilarla e reinfilarla, dopo di che di solito funziona normale. Col bandit 1200 non mi è mai successo nonostante ci avessi fatto 90.000 km e presi vari metri cubi d'acqua sotto i temporali.

Ciao
Frenk AS 08

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/09/2011, 17:00:40 »
Citazione da: "Frenk"
Ciao; no a me non è mai successa una cosa così, però-non so se c'entra-a volte quando inserisco la chiave per partire o per levare il bloccasterzo ho l'impressione che si blocchi, cioè, non gira


Sì, anche questo è vero, e peggiora mano a mano che la chiave si consuma.

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/09/2011, 17:50:53 »
Qualcosa di analogo è successo pure a me,questa sera vi racconto......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/09/2011, 18:41:51 »
Citazione da: "Padanian1"
Citazione da: "Frenk"
Ciao; no a me non è mai successa una cosa così, però-non so se c'entra-a volte quando inserisco la chiave per partire o per levare il bloccasterzo ho l'impressione che si blocchi, cioè, non gira


Sì, anche questo è vero, e peggiora mano a mano che la chiave si consuma.


Non penso che sia la chiave che si consumi,la mia seconda e nuova ma e un problema di elettronica cioè che il transponder non legge la chiave quando si gira.
La mia era una curiosità per vedere se questa cosa e successa a più moto ed eventualmente se c'è un rimedio senza cambiare tutto il pacchetto

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/09/2011, 19:03:09 »
Scusate se mi inserisco per sparare la stupidaggine delle 19:00.
Fin dai primi albori della mia passione per la moto ho avuto l'abitudine di riempire periodicamente tutti i bussolotti delle chiavi e qualsiasi connettore elettrico che mi capitava sotto mano con quegli spray antiossidanti.
Non vi posso dire se alla moto faccia bene o male, ma vi posso assicurare che non sono mai rimasto a piedi per problemi elettrici.....

Azzzzzz!!!! Mi e' scappato di dirlo. Speriamo che non mi abbia sentito la sf***. :cry:
Ciao a tutti.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/09/2011, 19:19:02 »
MI sembra di ricordare che yamaha ha richiamato un certo numero di moto per la sostituzione dell'antenna del trasponder perchè entrava acqua, può essere che il guaio sia dovuto a quello ciao a tutti.

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/09/2011, 19:51:26 »
L'anno scorso mentre ero in Spagna mi è successo una cosa analoga,un giorno giro la chiave il quadro si accende e dopo 2 secondi si spegne tutto.
Per ovviare al problema cerco una posizione intermedia della chiave tra l'acceso e lo spento e dopo vari tentativi la moto parte(con mia grande felicità).
Tornato dal viaggio porto la moto dal mio super mitico meccanico di fiducia il quale mi dice che c'è da cambiare il blocchetto accensione con tutti gli annessi e connessi.......tradotto in euroni circa 1400 euro.
Prima però vuole provare una strada alternativa così tramite una persona ora in pensione ma che una volta era del mestiere ho risolto il problema con soli 280 euroni.
Il blocchetto è composto da due parti teoricamente non divisibili,una meccanica dove si infila la chiave l'altra elettronica posta sotto il blocchetto che è quella che mi dava problemi.
Inutile in questi casi spruzzare vari prodotti lubrificanti che non farebbero altro che peggiorare la situazione.
Pur non esistendo come ricambio il mezzo blocchetto elettronico siamo riusciti a sostituirlo ugualmente.
Non essendo una via ufficiale non mi sento di scrivere espressamente tramite chi ho risolto il problema,ma se qualcuno dovesse aver bisogno mi puo pure contattare tranquillamente che il problema lo risolviamo.
Dimenticavo,la mia moto è una as 2007 con 95000 km.
Mandi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/09/2011, 23:01:44 »
Citazione da: "janni"
Citazione da: "Padanian1"
Citazione da: "Frenk"
Ciao; no a me non è mai successa una cosa così, però-non so se c'entra-a volte quando inserisco la chiave per partire o per levare il bloccasterzo ho l'impressione che si blocchi, cioè, non gira


Sì, anche questo è vero, e peggiora mano a mano che la chiave si consuma.


Non penso che sia la chiave che si consumi,la mia seconda e nuova ma e un problema di elettronica cioè che il transponder non legge la chiave quando si gira.


Sono due problemi distinti. La chiave consumata a volte incespica e non ruota nel tamburo.

Malecon

  • Visitatore
Re:
« Risposta #12 il: 17/08/2012, 16:54:04 »
L'anno scorso mentre ero in Spagna mi è successo una cosa analoga,un giorno giro la chiave il quadro si accende e dopo 2 secondi si spegne tutto.
Per ovviare al problema cerco una posizione intermedia della chiave tra l'acceso e lo spento e dopo vari tentativi la moto parte(con mia grande felicità).
Tornato dal viaggio porto la moto dal mio super mitico meccanico di fiducia il quale mi dice che c'è da cambiare il blocchetto accensione con tutti gli annessi e connessi.......tradotto in euroni circa 1400 euro.
Prima però vuole provare una strada alternativa così tramite una persona ora in pensione ma che una volta era del mestiere ho risolto il problema con soli 280 euroni.
Il blocchetto è composto da due parti teoricamente non divisibili,una meccanica dove si infila la chiave l'altra elettronica posta sotto il blocchetto che è quella che mi dava problemi.
Inutile in questi casi spruzzare vari prodotti lubrificanti che non farebbero altro che peggiorare la situazione.
Pur non esistendo come ricambio il mezzo blocchetto elettronico siamo riusciti a sostituirlo ugualmente.
Non essendo una via ufficiale non mi sento di scrivere espressamente tramite chi ho risolto il problema,ma se qualcuno dovesse aver bisogno mi puo pure contattare tranquillamente che il problema lo risolviamo.
Dimenticavo,la mia moto è una as 2007 con 95000 km.
Mandi.
L'anno scorso mentre ero in Spagna mi è successo una cosa analoga,un giorno giro la chiave il quadro si accende e dopo 2 secondi si spegne tutto.
Per ovviare al problema cerco una posizione intermedia della chiave tra l'acceso e lo spento e dopo vari tentativi la moto parte(con mia grande felicità).
Tornato dal viaggio porto la moto dal mio super mitico meccanico di fiducia il quale mi dice che c'è da cambiare il blocchetto accensione con tutti gli annessi e connessi.......tradotto in euroni circa 1400 euro.
Prima però vuole provare una strada alternativa così tramite una persona ora in pensione ma che una volta era del mestiere ho risolto il problema con soli 280 euroni.
Il blocchetto è composto da due parti teoricamente non divisibili,una meccanica dove si infila la chiave l'altra elettronica posta sotto il blocchetto che è quella che mi dava problemi.
Inutile in questi casi spruzzare vari prodotti lubrificanti che non farebbero altro che peggiorare la situazione.
Pur non esistendo come ricambio il mezzo blocchetto elettronico siamo riusciti a sostituirlo ugualmente.
Non essendo una via ufficiale non mi sento di scrivere espressamente tramite chi ho risolto il problema,ma se qualcuno dovesse aver bisogno mi puo pure contattare tranquillamente che il problema lo risolviamo.
Dimenticavo,la mia moto è una as 2007 con 95000 km.
Mandi.
Ciao anche se a distanza di mesi è successo anche a me a Villa San Giovanni al ritorno dalla Sicilia.
Fermato in autogrill per telefonare.
Inserisco la chiave giro per accendere il quadro: niente.
Si accendevano solo le posizioni e le frecce. Ne clacson niente altro.
Controllato fusibili tutto in ordine.
Ho dovuto lasciare la moto al concessionario che è venuto a prendermi in autostrada con un furgone.
Dopo due giorni mi dicono che è il blocchetto e che sono riusciti a smontarlo e lubrificarlo e ora funziona perfettamente.
Ma fino a quando?
Hai un consiglio da darmi?
Ciao se vuoi 3333339480