Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: la pompa dell'acqua umorale  (Letto 1853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
la pompa dell'acqua umorale
« il: 15/09/2011, 12:01:04 »
....ragazzi a qualcuno è capitato di rilevare una perdita dal forellino del corpo pompa di raffreddamento? Da nuova ho visto una bella macchia all' interno della carena, poi più nulla per 3000 km ora ho notato qualche goccia.....che mi dite? Grazie come al solito a tutti

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/09/2011, 12:37:13 »
No, mai nessuna perdita, ne sulla prima FJR nemmeno dopo 50.000 Km, ne sulla attuale AS dopo 20.000 Km.
Un lampeggio
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/09/2011, 16:12:04 »
NO, tra tante cose, niente perdite di acqua.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18/09/2011, 21:56:36 »
Io non mi sono mai accorto di perdite dalla pompa dell'acqua;
ho però consatatato un piccolo consumo di liquido refriggerante pari a circa 10-20 ml /10000 km....
consumo sicuramente irrilevante che però se non rabboccato dopo   70-80000 km svuota completamente la vaschetta....
ho il sospetto che in qualche punto non a vista del circuito di refrigerazione ci sia una minuscola perdita;
qualchuno sostiene che le alte temperature del motore possono giustificare tali piccoli rabbocchi.
Non saprei quale sia la verità.
Cordiali saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Giovi

  • Visitatore
Re:la pompa dell'acqua umorale
« Risposta #4 il: 24/01/2012, 13:05:59 »
Eccomi ad aggiungere materiale per l'argomento. Sostituita la pompa ma il bello è che non te la danno asseblata..no, no, no.....pezzetto per pezzetto e devi fare il puzzle. Il meglio è che, per un non meglio precisato motivo, occorre filettare anche qualche orifizio perchè YAMAHA non lo fa. Se a qualcuno dovesse interessare fate un lampeggio che spiego...grazie a tutti

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:la pompa dell'acqua umorale
« Risposta #5 il: 24/01/2012, 20:08:56 »
Eccomi ad aggiungere materiale per l'argomento. Sostituita la pompa ma il bello è che non te la danno asseblata..no, no, no.....pezzetto per pezzetto e devi fare il puzzle. Il meglio è che, per un non meglio precisato motivo, occorre filettare anche qualche orifizio perchè YAMAHA non lo fa. Se a qualcuno dovesse interessare fate un lampeggio che spiego...grazie a tutti
??? ??? ??? (Mi vien da pensare che la moto intera è made in Japan, i ricambi in China...)
Per ora fortunatamente nessuna perdita, solo un trascurabile trafilaggio di olio cardano, ma qui è OT  ;)
Lamps

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:la pompa dell'acqua umorale
« Risposta #6 il: 24/01/2012, 23:00:16 »
Anche io noto un leggerissimo ma continuo abbassamento del liquido refrigerante.
In terra nessuna perdita.
Mah !
Aspettiamo e vediamo cosa succede.
Giulio

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:la pompa dell'acqua umorale
« Risposta #7 il: 25/01/2012, 10:30:37 »
Anch’io ho avuto il medesimo problema di notare lo svuotamento della bacinella contenente il liquido di raffreddamento (bacinella di rabbocco in plastica), senza mai trovarne traccia per terra.
 
Il concessionario di fiducia mi ha consegnato brevi-manu un nuovo tappo del radiatore (Radiatore e non il recipiente di rabbocco).
Ho eseguito io stesso la sostituzione del tappo e da quel giorno non ho più riscontrato problemi.
All’interno del tappo, è presente una guarnizione, in gomma, che con il tempo e la pressione si secca e si deforma, da qui una piccola perdita che con il tempo la riscontriamo nello svuotamento della bacinella di rabbocco.

Saluti
Gabriele

Giovi

  • Visitatore
Re:la pompa dell'acqua umorale
« Risposta #8 il: 25/01/2012, 16:19:54 »
ragazzi la mia perdeva dal forellino che è sul corpo pompa e non l'avevo notato  per le gocce vanno a cadere nell'interno carena. In occasione di uno smontaggio della citata carena ho notato che le gocce avevano fatto un piccolo cumulo verde di refriggerante secco. Da li poi il controllo è stato quotidiano: per 3000 km di viaggio nessuna perdita e poi è ripreso lo stillicidio.....