Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: tendicatena sos  (Letto 1507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
tendicatena sos
« il: 18/09/2011, 21:42:44 »
Agli Amici Tecnici...
..."scossa" in primis...

FJR 1300 del  2001, km 84000.
ad ottobre del 2010 in occasione del prosecco tuor sottoponevo all'orecchio tecnico dello "scossa" la sinfonia del motore dell mai amata in quanto parlando dell'usura del tendicatena della catena di distrubuzione avevo inteso che quando è arrivato alla frutta si fa sentire con una sensazione di grattata a motore acceso....
il Caro scossa mi confermava che acusticamente il rumore era perfetto e che il tendicatena evidentemente non era ancora esaurito....
in questi giorni  ho avuto la sensazione di apprezzare tale rumoretto di grattatra del motore con andamento ciclico ; tale rumuretto di ferraglia che gratta non si sente a motore freddo, ma la ho percepita dopo qualche chilometro occasionalmente stando fermo ad un semaforo... il rumore in questione sembra sparire a motore surriscaldato, ovvero quando tornato a casa nel garage la ho spenta non mi è sembrato di avvertirlo.

mi sono empiricamente spigato che a motore freddo le parti meccaniche non ancora dilatate delle alte temperature nascondessero il problema mente a motore a regine il calore dilata i metalli e la tensione della catena diminuisce facendo affiorare il rumoretto.

Ma perchè poi risparisce a motore surriscaldato???

vero è che sono sempre molto attento ad ascoltare il canto del motore del Nostro gioiello; questa è solo la seconda volta che lo sento ma solo a motore con qualche decina di chilometri di attivo; silenzio assoluto all'accensione e al ritorno del mio giretto settimanale che è di minimo   30-40 km.

il meccanico all'ultimo tagliando ( km 80000) mi aveva avvertito che al successivo serebbe stato necessario sostituire il tendicatena.

il vista dell'emilia Tour pensate possa avere dei problemi ( circa 1600 per me)???

la regolazione è automatica???

su lmanuale di manutenzione è citata una manovra con cacciavite attraverso un foro posto sul telaio a destra e coperto da un tappo di plastica; tale manovra riguardo solo l'operaxzione di smontaggio o è una ulteriore possibilità di regolazione???

Illuminatevi Voi che ne sapete...
 " scossa " attendo tue opinioni e ringrazio anticipatamente.

Grazie anticipate a Tutti per i consigli!!!
Cordiali saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18/09/2011, 21:53:11 »
Occhio perche' se cede di schianto e/o hai le pastiglie delle valvole finite, son dolori. Io mi sono salvato (si fa per dire) con sostituzione tendicatena, pastiglie valvole, allieneamento corpi  farfallati. E' una bella spesa, quanti km hai fatto? Perche' la nostra moto dai 60.000 km in poi bisogna allungare le orecchie :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18/09/2011, 21:53:56 »
Carissimo Enzo il rumore del tuo tendicatena se ricordi bene io lo avevo sentito già quando facemmo il giro dell'irpinia,leggero ticchettio con motore a minimo,adesso sicuramente sta strisciando sulla catena e quindi ti conviene farli ispezionare subito prima che rovinano anche gli ingranaggi,io lo ho sostituito al tagliando dei 71.000km costo 120 euro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18/09/2011, 22:22:47 »
Ciao Enzo vediamo se riesco a darti un aiuto!
Il tendicatena è automatico, ovvero man mano che la catena si allunga un pochino lui recupera il gioco spingendo su un pattino, ora potrebbe essere che ormai esso sia stanco di recuperare ed a volte non c'è la faccia.
Però il rumore che fa non è un ticchettio (quello potrebbe essere un eccessivo gioco valvola, che a caldo con la dilatazione dei materiali tende a diminuire) ma è un po' diverso, descriverlo mi è difficile ma è piuttosto forte........se poi il rumoretto è poco percepibile, fai lo stesso un salto dal meccanico per tranquillità. Meglio di tutto!

Escluderei le pastiglie delle valvole (anche perchè va chiarito cose si intende, se il bichierino a contato con il camme o lo spessore posto sotto di esso), esse servono per mantenere corretto il gioco valvole, ovvero la distanza che c'è fra il profilo del albero a camma e la stessa quando si trovano nella posizione di “bilancio”. E' assai improbabile che si consumino o si usurino a meno che non venga a mancare la lubrificazione. Di solito succede che con il tempo per usura della valvola il gioco tenda a diminuire pertanto viene a mancare il gioco, quindi si punta la valvola ed in seguito si brucia, allora si che son dolori.......

Ci vediamo in Emilia :wink::wink::wink: