Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pneumatici.. quesito  (Letto 2552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ippica68

  • Visitatore
Pneumatici.. quesito
« il: 09/02/2012, 12:09:21 »
La domanda e stupida:

so che con il caldo i pneumatici bisogna tenerli sotto controllo al fine di evitare riduzione di pressione ma la stessa cosa accade con il GELO?  ???

Vi spiego cosa mi accade, quando ho avuto il problema con la batteria ed ho ripreso la moto il pneumatico anteriore misurava 1.0 invece che i 2.7 che porta di solito, mi sono fermato da un gommista ed è andato tutto a posto (veniva da circa 25 gg di stop per la motona).
Oggi, dopo 5gg di ghiaccio (dai -1 ai -12 gradi per me è siberia :( ) la moto era inguidabile (temp esterna 3°) mi fermo di nuovo dal gommista e la pressione sta a 0.5  ??? e viene il dubbio ad entrambi che sia bucata, decidiamo di provarla e ci giro dalle 08.40 alle 11.00 e tornando dal gommista la pressione sta a 2.7

Ora capite il perché della domanda di cui sopra, io le scarpette le devo cambiare ma è possibile che il freddo in una settimana mi mandi giù cosi tanto la pressione SOLO del pneumatico anteriore.
Io la moto in garage la tengo sempre sul cavalletto centrale

Grazie per le risposte, Michele

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #1 il: 09/02/2012, 16:39:19 »
I valori che riporti (0,5 - 1) sono assolutamente anormali: una gomma in ordine non si sgonfia cosi' neanche dopo un anno di fermo. Ti consiglio un controllo di serie A: smonta la ruota, togli la gomma dal cerchio e controllala per benino dentro e fuori, alla fine controlla anche il cerchio e la valvola (a colpo d'occhio scommetteri su quest'ultima).
Ciao!
« Ultima modifica: 09/02/2012, 16:43:08 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #2 il: 09/02/2012, 18:42:13 »
Come dice l'altro Michele ce' qualcosa di strano, un bel check up mi sembra d'obbligo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

ippica68

  • Visitatore
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #3 il: 10/02/2012, 07:17:27 »
I valori che riporti (0,5 - 1) sono assolutamente anormali: una gomma in ordine non si sgonfia cosi' neanche dopo un anno di fermo. Ti consiglio un controllo di serie A: smonta la ruota, togli la gomma dal cerchio e controllala per benino dentro e fuori, alla fine controlla anche il cerchio e la valvola (a colpo d'occhio scommetteri su quest'ultima).
Ciao!

Il cerchio lo controllato mentre la valvola e stato il mio primo dubbio, tanto sono Z8 con 10mila km pieni e le cambio e mi sa tanto che faccio mettere quelle valvole angolari cosi non mi devo lussare il polso ogni volta che devo verificare la pressione  8)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #4 il: 10/02/2012, 08:17:16 »
.... e mi sa tanto che faccio mettere quelle valvole angolari cosi non mi devo lussare il polso ogni volta che devo verificare la pressione  8)

Vero, e' troppo comodo, soprattutto sulla ruota anteriore. Facci sapere cosa hai scoperto!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #5 il: 10/02/2012, 23:47:02 »
Il mio gommista quando mi cambia i pneumatici..... mi cambia anche le valvole...... perchè è così che si deve fare !
Credo che il tuo problema nasca da qui.....!
Saluti Michele 
* il maestro *

ippica68

  • Visitatore
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #6 il: 11/02/2012, 08:04:56 »
Il mio gommista quando mi cambia i pneumatici..... mi cambia anche le valvole...... perchè è così che si deve fare !
Credo che il tuo problema nasca da qui.....!
Saluti Michele 

 :-X :-X :-X :-X :-X

florfjras

  • Visitatore
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #7 il: 11/02/2012, 12:43:28 »
Basta mettere quelle angolari in metallo ed il problema non apparirà più.......
esse hanno un oring interno per la tenuta  :)
considera che quando la moto rimane inattiva in garage si perde sempre un pò di pressione
io in inverno quando come adesso non la prendo tutti i week end  :'(
prima di partire controllo sempre la pessione  ;)



____________
FJR AS MY 06

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Pneumatici.. quesito
« Risposta #8 il: 11/02/2012, 14:47:57 »
Come dice l'altro Michele ce' qualcosa di strano, un bel check up mi sembra d'obbligo.
Quoto quello che hanno scritto i 2 Michele  ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima