Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR AS 2007 spia sh 46  (Letto 2845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Malecon

  • Visitatore
FJR AS 2007 spia sh 46
« il: 15/02/2012, 18:15:07 »
E' da tempo che non riesco a risolvere il problema.
Qui a Bari la AS è poco conosciuta.
Il centro Yamaha di Andria brancola nel buio e anche l'ispettore di zona.
Vorrebbero farmi cambiare il motorino attuatore 2500 euro ma senza la certezza della risoluzione definitiva.
Pertanto oltre che decidere se spendere 3000 euro su una moto che ha un valore di 8000 ho timore che non possa essere risolutivo.
Qualcuno di Voi ha avuto esperienza in tal senso?
Grazie 

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #1 il: 15/02/2012, 18:30:58 »
Ciao Malecom....
da quanto tempo dura questo tuo problema......??
successo anche a me...qualche tempo fa....con problemi all'attuatorel'elettronica è molto sofisticata in questo caso...io aspetterei a spendere 3.000 euris per sostiruire il motorino dell'attuatore.....
non capendo una beneamata mazza di elettronica io mi ero messo nelle mani del mio concessionario ceh aveva risolto il tutto smontando  mezza moto.....
a volte può essere anche solo un problema di condense
esiste un elenco dei guasti per la ns AS che è differente dalle altre fjr proprio perchè gestite da una seconda centralina dedicata al shift.....
posso provare a chieder al mio concessionario....
se conosci Templar prova a sentir lui se conosce qualche altro concessionario......li in puglia....
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

effepi73

  • Visitatore
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #2 il: 15/02/2012, 18:34:14 »
Ciao Sabino, prova sentire aaron.

Comunque a Bari c'è l'officina del concessionario Bari Motors che conosce abbastanza bene l'FJR a me hanno risolto un paio di problemini molto velocemente (prima andavo presso la conce da cui avevo acquistato la moto); tuttavia io avevo la A e non la AS. Chiedi di Mimmo o di Savio tel. 0805569146.

Lamps!!!
« Ultima modifica: 15/02/2012, 18:40:38 da effepi73 »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #3 il: 15/02/2012, 22:40:26 »
Ciao Sabino.
Non entro in particolari tecnici, ma da quanto leggo sul manuale di servizio esiste una procedura diagnostica che permette di reimpostare la posizione cambio (codice Sh_ _65): un concessionario ufficiale possiede senz'altro la documentazione occorrente, e vale la pena tentare questa procedura visto che non e' necessario smontare nulla (solo il pannellino orizzontale davanti alla vaschetta portaoggetti per raggiungere un connettore di test), e si esegue utilizzando i comandi della moto come tasti del computer... In buona sostanza un anche un meccanico che non l'abbia mai fatto, col manuale davanti, ci dovrebbe riuscire senza problemi in poco tempo.
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #4 il: 16/02/2012, 10:54:12 »
Per esperienza ti posso dire: ascolta il consiglio di Laybear!
A Novembre ho avuto un problema simile con la mia AS dopo aver effettuato il tagliando, la spia indivacava come codice errore SH_ _48 e in officina non sapevano cosa poteva essere, dovevano informarsi, anche qui la AS è un "oggetto misterioso"!
Per fortuna la soluzione mi è arrivata subito qui sul forum grazie a Lazybear (con cui sono in debito di una cassata siciliana ;) ) così è bastato abbassare di pochissimo il minimo, che loro avevano regolato durante il tagliando, affinchè tutto tornasse a funzionare regolarmente!
Chissà cosa si sarebbero inventati se non avessi suggerito io la soluzione, se onesti avrebbero sistemato il tutto come hanno fatto, ma se avessero voluto specularci . . . . . . probabilmente mi avrebbero prospettato una soluzione mooooolto costosa  :'(
Un grosso in bocca al lupo e . . . . . . occhio  ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Malecon

  • Visitatore
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #5 il: 17/02/2012, 12:07:42 »
E' da circa 1 mese che in 5° marcia all'improvviso compare SH46.Basta spegnere e si resetta.  con le altre marce non lo fa.
Ciao Malecom....
da quanto tempo dura questo tuo problema......??
successo anche a me...qualche tempo fa....con problemi all'attuatorel'elettronica è molto sofisticata in questo caso...io aspetterei a spendere 3.000 euris per sostiruire il motorino dell'attuatore.....
non capendo una beneamata mazza di elettronica io mi ero messo nelle mani del mio concessionario ceh aveva risolto il tutto smontando  mezza moto.....
a volte può essere anche solo un problema di condense
esiste un elenco dei guasti per la ns AS che è differente dalle altre fjr proprio perchè gestite da una seconda centralina dedicata al shift.....
posso provare a chieder al mio concessionario....
se conosci Templar prova a sentir lui se conosce qualche altro concessionario......li in puglia....

Malecon

  • Visitatore
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #6 il: 17/02/2012, 12:10:41 »
Già fatto non é servito. Il problema ritorna in viaggio dopo 10/20 km
Ciao Sabino.
Non entro in particolari tecnici, ma da quanto leggo sul manuale di servizio esiste una procedura diagnostica che permette di reimpostare la posizione cambio (codice Sh_ _65): un concessionario ufficiale possiede senz'altro la documentazione occorrente, e vale la pena tentare questa procedura visto che non e' necessario smontare nulla (solo il pannellino orizzontale davanti alla vaschetta portaoggetti per raggiungere un connettore di test), e si esegue utilizzando i comandi della moto come tasti del computer... In buona sostanza un anche un meccanico che non l'abbia mai fatto, col manuale davanti, ci dovrebbe riuscire senza problemi in poco tempo.
Lamps


janni

  • Visitatore
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #7 il: 17/02/2012, 17:46:28 »
Forse ti può interessare

SISTEMA YCC-S (cambio controllato tramite chip Yamaha) (solo
FJR1300AS)
8-230
NOTA:
Se il blocchetto accensione è posizionato su “OFF”, il codice guasto scomparirà dal display e non ricomparirà
al posizionamento su “ON” del blocchetto accensione. Pertanto spegnere il motore con l’interruttore
arresto motore anziché con il blocchetto accensione. Se il codice guasto è scomparso,
azionare la modalità di diagnosi e selezionare il codice di diagnosi n. Sh_ _61. Si può avere conferma
del codice guasto nello storico guasti.
NOTA:
Se il blocchetto accensione è posizionato su “OFF”, il codice guasto scomparirà dal display e non ricomparirà
al posizionamento su “ON” del blocchetto accensione. Pertanto spegnere il motore con l’interruttore
arresto motore anziché con il blocchetto accensione. Se il codice guasto è scomparso,
azionare la modalità di diagnosi e selezionare il codice di diagnosi n. Sh_ _61. Si può avere conferma
del codice guasto nello storico guasti.
Codice guasto
n.
Sh_ _45 Sintomo Il funzionamento del cambio e la posizione cambio
non corrispondono.
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Astina pedale cambio • Controllare la posizione del foro
perno astina pedale cambio.
• Controllare la posizione della
scanalatura astina pedale cambio.
• Riparare o sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
ASTINA PEDALE CAMBIO”
a pagina 5-72 e
“INSTALLAZIONE AZIONATORE
CAMBIO” a pagina 5-74.
Posizionamento
del blocchetto
accensione
su “OFF”.
Vedere NOTA.
2 Azionatore cambio guasto. • Sostituire l’azionatore cambio.
3 Confermare il funzionamento del blocchetto
accensione dopo la riparazione
del guasto o la correzione della causa.
• Attivare la modalità di diagnosi.
(Codice n. Sh_ _64)
Codice guasto
n.
Sh_ _46 Sintomo Durante la guida il segnale regime del motore e
quello posizione cambio non corrispondono.
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Impostazione posizione cambio. • Attivare la modalità di diagnosi.
(Codice n. Sh_ _65)
Posizionamento
del blocchetto
accensione
su “OFF”.
Vedere NOTA.

attila

  • Visitatore
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #8 il: 17/02/2012, 17:59:24 »
Non sentite nostalgia del "vecchio" ma fedele cambio tradizionale. :)

scossa

  • Visitatore
R: FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #9 il: 17/02/2012, 20:46:43 »
Beh Yuri la versione AS qualche inconveniente lo può avere, però io la provai nel lontano 2006 e ne rimasi colpito ;)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #10 il: 19/02/2012, 15:56:17 »
Non sentite nostalgia del "vecchio" ma fedele cambio tradizionale. :)

Ma te . . . . . . . . . hai ancora una moto con i "vecchi" ma fedeli carburatori?  :D
Scherzi a parte, la mia risposta dopo 2 anni e 21.000 Km è . . . . . . . . . . . no!
Ora stragrattatina  ;)
Un lampeggio . . . . . ops scusa . . . . . ho sbagliato . . . . . così ho cambiato marcia  8)  :D 
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

attila

  • Visitatore
Re:FJR AS 2007 spia sh 46
« Risposta #11 il: 19/02/2012, 20:11:12 »
Non sentite nostalgia del "vecchio" ma fedele cambio tradizionale. :)

Ma te . . . . . . . . . hai ancora una moto con i "vecchi" ma fedeli carburatori?  :D
Scherzi a parte, la mia risposta dopo 2 anni e 21.000 Km è . . . . . . . . . . . no!
Ora stragrattatina  ;)
Un lampeggio . . . . . ops scusa . . . . . ho sbagliato . . . . . così ho cambiato marcia  8)  :D 

Si io ho una moto di 20 anni con il carburatore e il cambio tradizionale

Siamo in attesa che esca la nuova Fjr.... per ora viaggio con questa perchè il mi babbo ha detto che si deve aspettare di vedere quella nuova

Ciao