Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ora una professione  (Letto 8655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Ora una professione
« il: 26/02/2012, 11:02:25 »
Un forte abbraccio a tutti voi.
Sono sparito dal forum con un'annuncio di vendita della moto.Torno a scrivere con l'Fjr ancora nel mio garage e pronta a macinare ancora miglia di chilometri.Questa fuga dal forum è stata determinata da problemi di lavoro...che se n'è andato.A questa situazione ho reagito a modo mio fermandomi a riflettere su opportunità offerte e "quello che mi sarebbe piaciuto fare".La faccio breve,mi sono attrezzato di tutto punto per fare di una passione la mia nuova attività,intervengo sulle ciclistiche delle moto,rigenero/revisiono qualunque ammortizzatore e mi sono specializzato a revisionare i mono di serie,qualunque mono,di qualunque moto,di qualunque anno,di qualunque struttura dove volendo intervengo sull'idraulica (pacchi piramidali) per modificarne la risposta.

Per farmi perdonare di questa mia latitanza offro a titolo completamente gratuito la revisione con eventuale modifica idraulica di un mono Fjr (di qualunque anno) che cercherò di ottimizzare in base alle richieste di chi me lo fornisse.

Rimango il "creatore di papiri" che avete conosciuto,sempre disposto a condividere con voi questa grande passione per la moto.

Allego un link postato nel forum della mia precedente moto dove sono descritte le fasi di intervento su 2 ammortizzatori,a parte il tipo di precarico impiegato sul mono dell'Fjr la metodologia di intervento è la stessa illustrata nel link.(questi mono sono grosso modo tutti uguali)

http://www.apriliaontheroad.com/forum2009/viewtopic.php?f=306&t=29560

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Gian

  • Visitatore
Re:Ora una professione
« Risposta #1 il: 26/02/2012, 12:00:51 »
In bocca al lupo per la tua nuova avventura professionale!
Se ti interessa un ammortizzatore originale praticamente nuovo del modello Y2010 su cui smanettare te lo metto a disposizione: io ho montato il Wilbers che mie è stato regalato dagli amici del Club pochi mesi dopo l'acquisto della moto e l'originale giace inutilizzato da anni :)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #2 il: 26/02/2012, 12:56:36 »
Bentornato Giotek, mi unisco al grosso "in bocca al lupo"del presidente per il tuo nuovo lavoro!
E' sempre un piacere leggere i tuoi "papiri tecnici"  ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #3 il: 26/02/2012, 13:27:44 »
Sono contento per te, uscire da una situazione credo preoccupante trasformando una passione nel  proprio lavoro dev'essere stimolante!! In bocca al lupo per la tua nuova attività!
Marco.
« Ultima modifica: 26/02/2012, 13:30:49 da Mapo »
Marco e Marina

Rainbow

  • Visitatore
Re:Ora una professione
« Risposta #4 il: 26/02/2012, 18:23:40 »
Ben ritornato !!! Non appena il mio ammortizzatore sarà da cambiare diverrò sicuramente tuo cliente !!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #5 il: 26/02/2012, 18:26:43 »
Auguri sinceri per il tuo nuovo lavoro, continua a scrivere i tuoi papiri sono sempre molto interessanti.

ippica68

  • Visitatore
Re:Ora una professione
« Risposta #6 il: 26/02/2012, 19:12:57 »
Bravo Giotek e devo dire che a me i tuoi post piacciono ed anche tanto...

Michele

scossa

  • Visitatore
Re:Ora una professione
« Risposta #7 il: 26/02/2012, 19:25:23 »
Caro Giorgio ero un pò preoccupato nel non leggerti più...ed eccoti qui!! Che bello  :) :)


Nella speranza di incontrarci quanto prima, magari in occasione della bisteccata nelle tue terre ti faccio i miei migliori auguri per il tuo nuovo lavoro!

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Ora una professione
« Risposta #8 il: 26/02/2012, 19:49:58 »
Un grosso in bocca al lupo per la tua nuova esperienza lavorativa e bentornato!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Ora una professione
« Risposta #9 il: 26/02/2012, 19:58:05 »
Che grande piacere rileggerti,
bentornato Giotek, anche da parte nostra un immenso augurio di "in bocca al lupo" per la tua nuova attività.

A presto

Gabriele e MariaPia

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #10 il: 26/02/2012, 20:41:39 »
Bravo e complimenti per la voglia di rimettersi in discussione, usando la passione che e' dentro di te e di tutti noi.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ora una professione
« Risposta #11 il: 26/02/2012, 20:43:09 »
Ero in pensiero...E mi sentivo in colpa perchè al tuo post di 'addio' avevo risposto in modo leggero, credevo fossi in procinto di passare a BMW, Harley o altro. Era una cosa seria, molto seria. La conosco bene; in un anno e mezzo di lavori ne ho perduti due, so cosa si passa; solo che io non ho avuto il coraggio di tentare l'avventura, sono ancora 'sotto padrone' (e interinale, per ora...).
Invece nel tuo caso, vista la tua competenza e la tua passione, sono sicuro che la tua officina non potrà che crescere e darti soddisfazioni. Un enorme in bocca al lupo e...bentornato fra noi!

A proposito, approfitto biecamente del tuo ritorno: proprio in questi giorni sarei in procinto di procedere alla 'consueta' sostituzione del mono di serie e ho i soliti dubbi su cosa montare:
1-OHLINS S46DR1  http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/catalogo/ammortizzatori/ammortizzatori/yamaha/fjr-1300/2008/default.aspx?annoCalendarioId=11459&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&q=&reparto=moto

2-Gubellini Y0M052FSM31
http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=Y0M052FSM31&model=YAMAHA FJR 1300&year=2008&product=

3-WP serie4014 cod.WP-17.27.X9.77  +  kit di regolazione precarico esterna
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=4002
                      +
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=916

Purtroppo, per ovvie ragioni di distanza, sono costretto a rivolgermi al meccanico di fiducia, che, oltre ad essere professionale e appassionato, è anche un amico.
Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Ora una professione
« Risposta #12 il: 26/02/2012, 20:47:15 »
A proposito, approfitto biecamente del tuo ritorno: proprio in questi giorni sarei in procinto di procedere alla 'consueta' sostituzione del mono di serie e ho i soliti dubbi su cosa montare:
1-OHLINS


Omonimo tieni presente che il trad.....ops il nostro caro amico di BZ vende il suo mono.......è un affare visto quanto piano va  :D :D :D :D :D :D :D :D 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #13 il: 26/02/2012, 21:30:00 »
Ero in pensiero...E mi sentivo in colpa perchè al tuo post di 'addio' avevo risposto in modo leggero, credevo fossi in procinto di passare a BMW, Harley o altro. Era una cosa seria, molto seria. La conosco bene; in un anno e mezzo di lavori ne ho perduti due, so cosa si passa; solo che io non ho avuto il coraggio di tentare l'avventura, sono ancora 'sotto padrone' (e interinale, per ora...).
Invece nel tuo caso, vista la tua competenza e la tua passione, sono sicuro che la tua officina non potrà che crescere e darti soddisfazioni. Un enorme in bocca al lupo e...bentornato fra noi!

A proposito, approfitto biecamente del tuo ritorno: proprio in questi giorni sarei in procinto di procedere alla 'consueta' sostituzione del mono di serie e ho i soliti dubbi su cosa montare:
1-OHLINS S46DR1  http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/catalogo/ammortizzatori/ammortizzatori/yamaha/fjr-1300/2008/default.aspx?annoCalendarioId=11459&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&q=&reparto=moto

2-Gubellini Y0M052FSM31
http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=Y0M052FSM31&model=YAMAHA FJR 1300&year=2008&product=

3-WP serie4014 cod.WP-17.27.X9.77  +  kit di regolazione precarico esterna
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=4002
                      +
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=916

Purtroppo, per ovvie ragioni di distanza, sono costretto a rivolgermi al meccanico di fiducia, che, oltre ad essere professionale e appassionato, è anche un amico.
Lamps


Grazie ragazzi,dimostrate stima ed apprezzamento nei miei riguardi,ne sono onorato.

Amico lucabu hai portato a paragone 3 modelli di mono molto distanti come ingegnerizzazione e prezzi.Un'Ohlins versione base,un Fg top di gamma ed un Wp addirittura ad emulsione.Credo che i soldi te li sudi e forse sarebbe il caso che tu approfondissi il TIPO di mono che ti serve,con quali regolazioni e che prezzo spendere e magari posso darti una mano a scegliere.Come versioni base (tipo l'Ohlins che citi) l'Fg fa l'FQT11 che ha in più la regolazione dell'interasse utile (volendo) per alzare un pò il posteriore senza sfilare le forcelle.Fg ha aggiornato i listini ed oggi a meno di 490-500 non si compra (prima 450).Il WP è ad emulsione (senza separatore gas/olio) e quindi concettualmente non è un prodotto al livello degli altri 2 e quindi o Ohlins od Fg,guarda dove potresti essere servito meglio come assistenza per futuri interventi male che vada...ci siamo capiti.

come Fg FSM31 (con il bombolotto per la compressione unito al corpo) non lo fanno,fanno casini nei depliants e listini ma per le versioni 2001-2005  inviano la versione FQT31 con bombolotto compressione e precarico separati ed uniti al corpo con tubi in kevlar (stessa versione per i modelli 2006-2010),questo oggi costa 900 euro ed ha come tutti gli Fg la regolazione dell'intersse.

Se usi la moto anche molto carica sarebbe indicato almeno il precarico idraulico e con Fg siamo a 700 euro (FQT11 + precarico) (della regolazione del freno in compressione se ne può fare a meno),guarda quanto ti costerebbe l'Ohlins con il precarico idraulico.

Se puoi stare qualche giorno senza moto (4-5) potrsti approfittare dell'offerta che ho lanciato ed usufruire gratuitamente della revisione del tuo con la modifica dello stesso per farlo funzionare abbastanza meglio,non ti costerebbe nulla e saresti sempre a tempo per prendere altre decisioni ma...se poi funziona abbastanza meglio?
Quanto meglio e se soddisfa i tuoi bisogni saresti tu a deciderlo,tu guidi la moto.
Un abbraccionea tutti.
Giotek

Ps-ringrazio il presidente dell'offerta del mono per eventuali "esperimenti" (grazie di cuore) ma credo che magari potrebbe servire a qualcuno del forum potendo io intervenire direttamente sul "malato" da curare.
« Ultima modifica: 26/02/2012, 21:55:24 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #14 il: 26/02/2012, 21:52:11 »
Ciao Giorgio e un piacere rileggerti un grosso augurio

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #15 il: 26/02/2012, 22:18:41 »
Forza e coraggio sempre. Auguri per la tua attivita'.
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #16 il: 26/02/2012, 22:35:40 »
Ciao Giotek. Mi fa un immenso piacere poterti leggere nuovamente qui, tra gli appasionati di Fjr. Mi rattrista molto saperti in questo momento di difficolta' ma nel contempo sono sicuro che trarrai grandi soddisfazioni da questa nuova avventura che hai deciso di intraprendere. La competenza c'è, la passione anche... ora devi solo farlo sapere al maggior numero di motocicilisti.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ora una professione
« Risposta #17 il: 26/02/2012, 23:11:52 »
Ciao Giorgio
mi scuso ma ho 'cannato' con i link dei mono. l'Ohlins che intendevo è questo:

http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/ammortizzatore-ohlins-fjr-1300-ya-707.aspx?annoCalendarioId=11459&articoloId=43650&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&reparto=moto

per quanto riguarda il WP invece ho inserito nella lista quello ad emulsione solo perchè...non sapevo cosa fosse, e me l'hai spiegato bene (serbatoi di olio e gas non separati). Non è un prodotto al top, d'accordo, però forse potrebbe andare bene per le mie esigenze, che ti spiego:
uso la moto quasi sempre in coppia e abbastanza carichi, per cui quello che mi interessa è evitare che si 'sieda' come avviene col mono di serie, e non parlo solo di assetto, ma soprattutto di 'pompate' all'uscita di curvoni o tornanti. Non ho una guida sportiva, preferisco il turismo, ma prediligo un assetto più 'sostenuto' (per questo avevo già montato biellette più corte di un paio di cm.).
La tua offerta è interessante e molto generosa, però una revisione dell'idraulica del mio ammortizzatore non mi modificherebbe l'assetto e soprattutto non mi permetterebbe di poter variare il precarico a mio piacimento in base ai cambiamenti di carico..
Grazie e ciao
Lamps


Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ora una professione
« Risposta #18 il: 27/02/2012, 01:02:11 »
Ciao Giorgio, che gran piacere risentirti. In bocca al lupo per la nuova attivita', non ho dubbi che avrai modo di dimostrare la passione che ti muove e la competenza che ti appartiene. A presto!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #19 il: 27/02/2012, 07:39:21 »
Sei un mito!

Tanti auguri per il futuro.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #20 il: 27/02/2012, 07:45:57 »
Ciao Giorgio ben ritornato,un augurio sincero per il nuovo lavoro

un saluto Bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Ora una professione
« Risposta #21 il: 27/02/2012, 07:59:43 »
Motore ed ammortizzatori sono il punti G del motociclista. Ri-benvenuto nel forum ed auguri per la tua nuova attività.
Igino & Donatella

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 78
Re:Ora una professione
« Risposta #22 il: 27/02/2012, 08:21:29 »
ciao Giorgio che bello risentirti....tantissimi auguri per la tua nuova attività  :) :) :)
« Ultima modifica: 27/02/2012, 12:20:08 da Mirko »

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Ora una professione
« Risposta #23 il: 27/02/2012, 09:15:02 »
Ciao Giorgio
mi scuso ma ho 'cannato' con i link dei mono. l'Ohlins che intendevo è questo:

http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/ammortizzatore-ohlins-fjr-1300-ya-707.aspx?annoCalendarioId=11459&articoloId=43650&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&reparto=moto

per quanto riguarda il WP invece ho inserito nella lista quello ad emulsione solo perchè...non sapevo cosa fosse, e me l'hai spiegato bene (serbatoi di olio e gas non separati). Non è un prodotto al top, d'accordo, però forse potrebbe andare bene per le mie esigenze, che ti spiego:
uso la moto quasi sempre in coppia e abbastanza carichi, per cui quello che mi interessa è evitare che si 'sieda' come avviene col mono di serie, e non parlo solo di assetto, ma soprattutto di 'pompate' all'uscita di curvoni o tornanti. Non ho una guida sportiva, preferisco il turismo, ma prediligo un assetto più 'sostenuto' (per questo avevo già montato biellette più corte di un paio di cm.).
La tua offerta è interessante e molto generosa, però una revisione dell'idraulica del mio ammortizzatore non mi modificherebbe l'assetto e soprattutto non mi permetterebbe di poter variare il precarico a mio piacimento in base ai cambiamenti di carico..
Grazie e ciao
Lamps


Se l'Ohlins che hai adocchiato è quello...siamo al top,dei marchi che mi hai parlato o quello o l'FQT31 Fg come ho io,molla 130 o 135 e via.(se hai versione 2006-2011).Riguardo alle biellette sicuramente è stato un buon stratagemma per limitare la situazione con il mono originale perchè come saprai con queste si va a variare la curva di progressione dell'articolazione ottenendo una risposta "simile" ad avere una molla leggermente più dura MA in questa maniera si perde in confort (buche secche etc.) e se manca idraulica "il tutto" continua a pompare.La soluzione ideale sarebbe un buon mono con intersse variabile e biellette originali potendo così variare l'altezza del retrotreno senza modificare la curva di progressionedell'articolazione.Se prendi in considerazione soluzioni con il "bombolotto" separato per la regolazione della compressione allora tutti i mono diventano con separatore gas/olio e la scelta ti si allarga (e si restringe il portafoglio).Fidati del tuo meccanico/amico perchè alla fine e con lui che avrai a che fare.

Per il mono originale...appena ne ho uno da "curare" è mia intenzione lavorarci sul pacco lamellare per la compressione (quella è scarsa e fa sedere la moto) e vedere se è possibile spessorare la molla in maniera che nella posizione soft il mono lavori come da originale su hard avendo così ulteriore margine per precaricare ulterirmente con carichi importanti.Con il portare anche la pressione del'azoto da 12 a 13,5-14 bars la sensazione di sostentamento sarà decisamente pià avvertibile anche se staticamente una molla più dura è altra cosa.E' possibile che il mono così modificato accontenti chi il problema "siedersi" non lo sente in modo importante o chi non carica la moto come un mulo.

Un abbraccione
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

moris

  • Visitatore
Re:Ora una professione
« Risposta #24 il: 27/02/2012, 09:41:12 »
Trasformare la propria passione in un lavoro penso sia una delle soddisfazioni, lavorativamente parlando, maggiori che si possano avere.
Quindi, in bocca al lupo!!

Vorrà dire che ci faremo un giro dalla parti di Firenze (giusto??) per farci dare una regolata  :D!!