Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un vostro parere...  (Letto 3919 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bobkane

  • Visitatore
Un vostro parere...
« il: 28/02/2012, 19:16:44 »
Poco prima dell'ultimo raduno avevo sostituito le pastiglie dei freni con un set morbido (racing??), che, pur avendo una vita più breve, avrebbero dovuto garantire una frenata migliore rispetto a quelle montate di serie.

La verità è che non sono per nulla soddisfatto del risultato e, finchè il conessionario Yamaha non mi ha fatto vedere il test da loro effettutato, per un po' di tempo ho avuto come l'impressione che l'ABS fosse "andato a farsi friggere".

Nessuna vibrazione alle leve inchiodando, frenata a mio parere non differente.

Parlando con un collega dove lavoro (che ho scoperto corre in moto da privato con una Suzuki), secondo lui ho fatto una ca***ta a montare pastiglie morbide (o torppo morbide) su una moto con ABS.
Per farla breve, le pastiglie frenano la moto molto + di prima, ma ABS interpreta la frenata come un bloccaggio della ruota e rilascia i pistoni, poi li riablita, poi li rilascia ad una velocità superiore.
La frenata, sempre secondo lui, non ne ha guadagnato, anzi, dovrebbe essere peggiorata cosi come il calore sviluppato (e la puzza tipica da tir in discesa)
(Premetto che, per deformazione professionale che deriva dai trascorsi in auto da rally, ho la brutta abitudine di "pestare" sui freni.)


Condividete questa prognosi?

Ammetto che sono tentato di tornare alle pastiglie di serie.


 

scossa

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #1 il: 28/02/2012, 19:25:07 »
Prima domanda, non mi è chiaro se l'ABS interviene, se tu non senti alcuna vibrazione alla leva l'ABS non si inserisce, quando si attiva te ne accorgi eccome.....
Io ho montato le Carbon Lorain in mescola più performante con olio DOT 5 e ti posso garantire che frena alla grandissima, neanche vicino alle originali!

Tieni presente che la soglia d'intervento del ABS è molto vicina al bloccaggio della ruota, il calcolo si basa sulla differenza di velocità fra le due ruote, pertanto vien da se che una maggiore forza frenate rallenta in egual modo entrambi gli assali.....

bobkane

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #2 il: 28/02/2012, 19:42:51 »
Prima domanda, non mi è chiaro se l'ABS interviene, se tu non senti alcuna vibrazione alla leva l'ABS non si inserisce, quando si attiva te ne accorgi eccome.....
Io ho montato le Carbon Lorain in mescola più performante con olio DOT 5 e ti posso garantire che frena alla grandissima, neanche vicino alle originali!

Tieni presente che la soglia d'intervento del ABS è molto vicina al bloccaggio della ruota, il calcolo si basa sulla differenza di velocità fra le due ruote, pertanto vien da se che una maggiore forza frenate rallenta in egual modo entrambi gli assali.....

L'ABS funziona. Testato da Yamaha in mia presenza con la strumentazione

E' che prima di sostituire pastiglie, la leva dell'anteriore o del pedale "vibravano", adesso non più


scossa

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #3 il: 28/02/2012, 20:42:49 »
Ok....assodato che l'ABS funziona correttamente, rimango un pò lacunoso.....
Mi par di capire che la sostituzione delle pastiglie non ha dato gli effetti desiderati, ovvero secondo te frena come prima....se non peggio, che tipo di pastiglie ti hanno messo?

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Un vostro parere...
« Risposta #4 il: 28/02/2012, 23:01:39 »
io ho risolto il problema diversamente:
non freno mai!!!

Ho sostituito la pasticche originali a 70mila km.....
erano li ancora al 50%....ma effettivamente non avevano più presa....
Cordiali saluti Irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

bobkane

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #5 il: 29/02/2012, 00:05:35 »
Ok....assodato che l'ABS funziona correttamente, rimango un pò lacunoso.....
Mi par di capire che la sostituzione delle pastiglie non ha dato gli effetti desiderati, ovvero secondo te frena come prima....se non peggio, che tipo di pastiglie ti hanno messo?

Non ricordo più e su fattura non è  seganta la marca. Ricordo solo che mi aveva detto di aver messo le pastiglie morbide e che, dopo il modello installato, c'erano solo quelle per andare in pista. Se ricordo bene aveva accennato ad un colore rosso. Se riesco, in settimana, passo e chiedo (sempre che pure loro si ricordino)
La marca era italiana, ne sono cero al 99%

Rainbow

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #6 il: 01/03/2012, 20:27:13 »
Guarda, io ho sempre voluto montare le pastiglie di serie e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un vostro parere...
« Risposta #7 il: 01/03/2012, 21:09:54 »
Ok....assodato che l'ABS funziona correttamente, rimango un pò lacunoso.....
Mi par di capire che la sostituzione delle pastiglie non ha dato gli effetti desiderati, ovvero secondo te frena come prima....se non peggio, che tipo di pastiglie ti hanno messo?

Non ricordo più e su fattura non è  seganta la marca. Ricordo solo che mi aveva detto di aver messo le pastiglie morbide e che, dopo il modello installato, c'erano solo quelle per andare in pista. Se ricordo bene aveva accennato ad un colore rosso. Se riesco, in settimana, passo e chiedo (sempre che pure loro si ricordino)
La marca era italiana, ne sono cero al 99%


Italiane...rosse..Brembo rosse.Non sono morbide...anzi sono famose per rigare i dischi e sono sinterizzate e non in mescola organica e scarse se non sono calde a sufficienza (allungano la frenata).Mescola SA per l'anteriore ed SP per il posteriore.Come dice il buon Scossa o Carbone  Lorraine o Sbs sempre sinterizzate e vedrai che ti torna a vibrare il manubrio
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

bobkane

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #8 il: 01/03/2012, 23:50:46 »
Ok....assodato che l'ABS funziona correttamente, rimango un pò lacunoso.....
Mi par di capire che la sostituzione delle pastiglie non ha dato gli effetti desiderati, ovvero secondo te frena come prima....se non peggio, che tipo di pastiglie ti hanno messo?

Non ricordo più e su fattura non è  seganta la marca. Ricordo solo che mi aveva detto di aver messo le pastiglie morbide e che, dopo il modello installato, c'erano solo quelle per andare in pista. Se ricordo bene aveva accennato ad un colore rosso. Se riesco, in settimana, passo e chiedo (sempre che pure loro si ricordino)
La marca era italiana, ne sono cero al 99%


Italiane...rosse..Brembo rosse.Non sono morbide...anzi sono famose per rigare i dischi e sono sinterizzate e non in mescola organica e scarse se non sono calde a sufficienza (allungano la frenata).Mescola SA per l'anteriore ed SP per il posteriore.Come dice il buon Scossa o Carbone  Lorraine o Sbs sempre sinterizzate e vedrai che ti torna a vibrare il manubrio

Scusa, non ho capito una cosa... "Mescola SA /SP" è il tipo di mescola che devo richiedere se compro le Carbone Lorraine oppure le SBS?

Puoi darmi un'idea del costo?

Grazie mille

scossa

  • Visitatore
Re:Un vostro parere...
« Risposta #9 il: 02/03/2012, 11:43:00 »
Per le Carbon, dopo esserti autenticato sul sito (non qui sul forum) vai qui: http://www.fjr1300.it/cms/convenzioni/accessori-ricambi/93-team-lucifer-pastiglie-carbon-lorraine.html

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un vostro parere...
« Risposta #10 il: 02/03/2012, 20:45:37 »
Per le SBS sinterizzate anteriori e posteriori le sigle sono:

Fjr con o senza ABS fino al 2005 Anteriori 634HS e posteriori 769 LS
Fjr dal 2006 (abs) 740 HS anteriori e 769 LS posteriori

i prezzi sono allineati alla concorrenza,su Ebay non ho trovato il prezzo delle 740 HS.

http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-ANT-DX-SX-SBS-YAMAHA-FJR-1300-01-05-HS-/350469165588?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5199971214    634 HS anteriori 2001-2005


http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-POST-SBS-YAMAHA-FJR-1300-01-05-LS-/300565422259?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fb1860b3        769 LS posteriori

Poi esistono quelle del futuro (per gli altri costruttori) (ZCOO) bassa usura del disco,costanza di rendimento 0-700 gradi,notevole durata,elevatissimo mordente.Le distribuisce la DID ma si trovano facilmente solo le anteriori per i modelli 2001-2005,bisognerebbe sentire l'importatore se sono disponibili per i modelli 2006-2011.

Fjr 2001-2005 Zcoo modello ZRM-S001EX anteriori
Fjr 2006-2011 Zcoo modello ZRM-N006EX anteriori

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-PASTIGLIE-FRENO-ZCOO-DID-YAMAHA-FJR-1300-03-06-/330452994134

Giotek


« Ultima modifica: 02/03/2012, 20:58:36 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
R: Un vostro parere...
« Risposta #11 il: 12/08/2012, 11:26:32 »
Secondo me, l'abs funge, ma, come ha ipotizzato giotek, con le pastiglie che hai montato,(molto piu dure) non arriva mai ad inserirsi. Il fatto che prima si inseriva e lo sentivi sotto la leva, significa che applicavi una certa quantita' di forza  (piu'del necessario) per avere una certa azione frenante. Ora,con la stessa pressione che sei abituato a fare, le pastiglie rosse non creano lo stesso attrito con il disco e quindi non si creano le condizioni di inserimento dell ' abs. Fossi in te, le smonterei, ma tieni presente che pastiglie piu' morbide, sullatua moto si traduce solo con piu' fatica per l ' abs, non credo che scoprirai vantaggi in frenata.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo