Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio colore sarà possibile?  (Letto 3304 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Cambio colore sarà possibile?
« il: 18/03/2012, 09:26:43 »
Durante la visita ad una esposizione motoristica ho visto che ultimamente si sta diffondendo sempre più il "wrapping" cioè l'applicazione della pellicola 3M di vari colori per modificare la verniciatura originale.

Da questo mi è nata l'idea di cambiare colore alla moto magari applicando una bella pellicola nero opaco.
Il risultato finale dovrebbe essere come la foto ma nero opaco.

Qualcuno ha già avuto asperienze simili o conosce i prezzi per fare un bel lavoretto???
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #1 il: 18/03/2012, 14:59:25 »
Possibile penso che lo sia. Girovagando su internet si trovano immagini di auto di lusso trattate con questo nuova tecnica. I risultati sono impressionanti.. e non penso proprio si tratti di immagini farlocche. Non ho idea di quanto possa costare per una moto. In realta' non ho trovato informazioni precise nemmeno riguardo le macchine. Solamente frasi generiche secondo le quali questa tecnica permette di cambiare il colore a costi notevolmente inferiori rispetto la tradizionale verniciatura. Certo rimane la curiosita' di vedere dal vivo un lavoro del genere osservando tutti i minimi dettagli, soprattutto in quelle parti (particolarmente abbondanti su una moto) caratterizzate di spigoli vivi. Comunque la tecnica appare veramente interessante.. e ha due grandi vantaggi: il fatto che sia reversibile, e che la pellicola non pregiudica la verniciatura originale, anzi la protegge.
« Ultima modifica: 12/01/2014, 13:35:53 da Ale68 »
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #2 il: 18/03/2012, 15:11:32 »
per i costi sulle auto i prezzi vanno dai 1200-1500 di una utilitaria ai 3000 > di auto più grandi con variazione di prezzo a seconda se le parti vengono smontate ( coso maggiore ) o se la ellicola viene fatta aderire intorno alle parti.

Nel caso di FJR 1300 il problema più grosso sarebbe il cupolino e gli specchietti, per il resto non sarebbe un grosso problema a parte il fatto dello smontaggio delle carene.

In  settimana cerco info
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

bobkane

  • Visitatore
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #3 il: 18/03/2012, 18:56:27 »
Dove sto lavorando ora, usano pellicole 3M che vanno dall'effetto carbonio a quelle più tradizionali.

Esistono pellicole di spessore diverso, antigraffio e non, reistenti ad alte temperature, fotoriflettenti ecc.. e, i risultati, passano dallo strabiliante quando si ricoprono parallelepipedi e altre forme "basic" all'accettabile, nel caso di forme complesse utilizzando la procedura dell'adattare a caldo la pellicola. (ma, in questo caso, bisogna stare attenti alla diminuzione dello spessore)

Ovviamente, la prima cosa che ho chiesto era se fosse possibile "taroccare" la mi FJR.
Mi hanno detto che, per ottenere effetti veramente stupendi, avrei dovuto fornire dei disegni in CAD, in modo da eseguire il pretaglio tramite plotter (ne hanno ben 5).

Se qualcuno avesse disegni quotati della nostra FJR..........


La pellicola in pseudo-carbonio è stupenda!

...e che dire di una FJR come la lotus che trovate qui...
http://designers-brew.blogspot.it/2009/03/do-you-have-flag.html





« Ultima modifica: 18/03/2012, 19:02:46 da bobkane »

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #4 il: 18/03/2012, 21:42:54 »
Io vorrei aggiungere dei disegni sulla carena magari questa tecnica potrebbe dare migliori risultati rispetto ai classici adesivi, tienici aggiornati soprattutto per i prezzi ;)

lamps
edoardo

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #5 il: 18/03/2012, 22:00:23 »
Durante la visita ad una esposizione motoristica ho visto che ultimamente si sta diffondendo sempre più il "wrapping" cioè l'applicazione della pellicola 3M di vari colori per modificare la verniciatura originale.

Da questo mi è nata l'idea di cambiare colore alla moto magari applicando una bella pellicola nero opaco.
Il risultato finale dovrebbe essere come la foto ma nero opaco.

Qualcuno ha già avuto asperienze simili o conosce i prezzi per fare un bel lavoretto???
Al Motodays c'era uno stand che faceva al tuo caso, purtroppo non ricordo il nome. Avevano ricoperto una Ducati Multistrada con pellicola simil carbonio ed era veramente ben fatta, lamps Pluto.

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #6 il: 18/03/2012, 22:13:22 »
Durante la visita ad una esposizione motoristica ho visto che ultimamente si sta diffondendo sempre più il "wrapping" cioè l'applicazione della pellicola 3M di vari colori per modificare la verniciatura originale.

Da questo mi è nata l'idea di cambiare colore alla moto magari applicando una bella pellicola nero opaco.
Il risultato finale dovrebbe essere come la foto ma nero opaco.

Qualcuno ha già avuto asperienze simili o conosce i prezzi per fare un bel lavoretto???
Al Motodays c'era uno stand che faceva al tuo caso, purtroppo non ricordo il nome. Avevano ricoperto una Ducati Multistrada con pellicola simil carbonio ed era veramente ben fatta, lamps Pluto.
Sono quasi sicuro che lo stand era Kustom garage e le pellicole Romeo-Ferraris.

willy.o

  • Visitatore
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #7 il: 19/03/2012, 20:46:26 »
Io ho visto pure una Goldwing tutta in simil carbonio quindi penso che tutto sia possibile!!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #8 il: 19/03/2012, 23:16:35 »
Contattato questa azienda stamattina http://www.carwrappingveneto.it/car_wrapping_padova/car_wrapping_vicenza.html

attendo preventivo per i prox giorni
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #9 il: 20/03/2012, 07:00:33 »
Contattato questa azienda stamattina http://www.carwrappingveneto.it/car_wrapping_padova/car_wrapping_vicenza.html

attendo preventivo per i prox giorni
Attendiamo con ansia il responso!
Igino & Donatella

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #10 il: 20/03/2012, 15:37:44 »
Ricevguto preventivo:

Pellicola nero opaco rivestimento di serbatoio, carene, parafango anteriore, specchietti  e cupolino siamo sui 500-600 €

Mi chiedono di vedere la moto per essere più precisi e per dare un parere sul rivestimenti di cupolino e specchietti che sarebbero i più impegnativi visti le molte scanalature.

Prox settiamana passerò con la moto.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #11 il: 20/03/2012, 19:31:41 »
Bene aspettiamo la verifica sulle difficoltà. :-\
Igino & Donatella

aaron

  • Visitatore
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #12 il: 20/03/2012, 20:48:26 »
S
Ricevguto preventivo:

Pellicola nero opaco rivestimento di serbatoio, carene, parafango anteriore, specchietti  e cupolino siamo sui 500-600 €

Mi chiedono di vedere la moto per essere più precisi e per dare un parere sul rivestimenti di cupolino e specchietti che sarebbero i più impegnativi visti le molte scanalature.

Prox settiamana passerò con la moto.

 

Se eri più vicino te la facevo io !!!!

non ci vuole molto... la 3 M  produce una plastica modellante detta DI-NOC   al costo di 70  euro  al metro quadro.

il colore più venduto è il carbonio ma  ci sono tante altre scelte  ad esempio spettacolare è " Alluminio  lucidato"

l'applicazione (" Il Wrapping" ) alla fine non è molto difficoltoso... basta  tagliare un pezzo di  plastica della ampiezza del pezzo da rivestire e scaldarlo e poi tirarlo come se fosse un tessuto.  questa plastica ha la caratterisica di distendersi e  non fare bolle di aria.

potresti cominciare a fare dei piccoli pezzi per poi passare a più grandi .
comincia comincia con un casco  vedrai che la facilità dell'applicazione ti invoglierà ad andare avanti   e avrai la soddiscfazione del fai da te ,

 segui su  You tube  i video  su " Wrapping Moto"

 ciao 

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #13 il: 20/03/2012, 23:18:49 »

.....Se eri più vicino te la facevo io !!!!
 

Ciao aaron,

ti porto la mia direttamente a casa tua se me la fai diventare un 2013 !

Un grande saluto
Gabriele e MariaPia

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio colore sarà possibile?
« Risposta #14 il: 21/03/2012, 10:42:29 »
segui su  You tube  i video  su " Wrapping Moto"

Ottimo  ;)

lamps
edoardo