La moto e la tecnica > Sospensioni

Ohlins, finalmente!

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Ale68:

--- Citazione da: chirone74 - 28/03/2012, 22:50:48 ---è tutto relativo visto che il mono originale costa poco meno (a volte di più) dell'afetrmarket
e salvo rare eccezioni non esistono moto di serie ben dotate in termini di sospensioni...

--- Termina citazione ---

Il fatto che il mono di serie costi come o piu' dell'aftermarket (qualsiasi sara' mille volte meglio dell'originale) conferma lo scandalo. Montano un cesso di mono e pure caro. Per il resto della tua valutazione posso solo riportare la mia limitata esperienza. Prima della Fjr ho posseduto moto di fascia piu' economica e mai ho sentito l'esigenza di mettere mano alle sospensioni e addirittura spendere un capitale per cambiare il mono come invece mi è successo con la Fjr.

luca64:
Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)

Ale68:
luca64 mi fa piacere che tu ti trovi bene con il tuo mono originale. Ognuno ha le proprie esigenze e sensibilita', ci mancherebbe! Tuttavia se fosse possibile un sondaggio, vedresti sicuramente la stragrande parte dei fortunati possessori di una FJR giudicare il mono originale per quello che è: un componente che non è assolutamente a livello della moto sulla quale viene montato.

LinoR1:

--- Citazione da: luca64 - 01/04/2012, 16:30:11 ---Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)

--- Termina citazione ---

Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR,  22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.

lucabu:
Dunque, ieri abbiamo fatto pochi km e con poche curve... >:( ) col nostro bell'Ohlins nuovo nuovo ('regalino' della mamma  ;D ), e le prime impressioni sono senz'altro positive (e ci mancherebbe!  ;) ).
Andreani ti manda il mono già regolato sulle specifiche di peso ed utilizzo che gli vengono comunicate dall'acquirente, ed è gia un bell'aiutino;  poi avviamente ci si può sbizzarrire con una marea di combinazioni: precarico molla, idraulica in compressione e in estensione...il tutto da mixare con la forcella di serie (che secondo me non è poi malaccio).
Con le regolazioni standard ho notato che la moto si siede molto meno, lo capisci anche solo salendoci da fermo, e soprattutto non cambia assetto quando si accomoda la 'zavorrina' coi bagagli.
In movimento poi i salti o le buche delle ns. belle strade risultano meno fastidiosi (eccellente molla progressiva), la moto risulta più stabile sul dritto e credo anche più rigorosa in curva (ma per questo ho bisogno di percorsi più guidati).
Volendo poi forzare il ritmo ho notato una maggior trazione accelerando anche a moto ancora piegata e soprattutto molto diminuiti i trasferimenti di carico in staccata  (l'assetto non si scompone); ma qui devo lavorarci ancora un pochetto... ;)
Insomma, non dico che sia come cambiare moto, ma è senz'altro un altro andare  :)
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