Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Consigli per la Sicilia  (Letto 4477 volte)

mimmo

• Visitatore
Consigli per la Sicilia
« il: 28/03/2012, 11:36:03 »
in previsione di un'invasione in Sicilia vorrei qualche consiglio
faremo base a Taormina e un giorno lo dedichiamo ai d'intorni tipo Castel Mola, le Gole d'alcantara e l'Etna,
il giorno sucessivo vorrei andare ad Agrigento e qui ho bisogno di qualche aiuto del tipo dove mangiare cosa vedere considerando che dobbiamo rientrare in serata a Taormina.
grazie

ippica68

• Visitatore
Re:Consigli per la Sicilia
« Risposta #1 il: 28/03/2012, 13:49:57 »
faremo base a Taormina e un giorno lo dedichiamo ai d'intorni tipo Castel Mola, le Gole d'alcantara e l'Etna,
il giorno sucessivo vorrei andare ad Agrigento e qui ho bisogno di qualche aiuto del tipo dove mangiare cosa vedere considerando che dobbiamo rientrare in serata a Taormina.
grazie

Che tipo di Aiuto?

Io ti consiglio questo giro..:

mimmo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28/03/2012, 14:30:08 »
Grazie Michele  ;)
io vorrei vedere qualcosa e non fare un lungo giro, pensavo di andare da Taormina a Piazza Armerina e poi ad Agrigento ed ammirare qualcosa, in un giorno non penso convenga fare altro, poi se qualcuno sa dove andare a mangiare nei pressi di Agrigento è gradito il consiglio.

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
« Risposta #3 il: 28/03/2012, 16:05:19 »
Ad Agrigento non puoi non visitare la Valle dei Templi, se ti piace l'archeologia; ma in tal caso ti consiglierei di andare direttamente a Selinunte (Cave di Cusa ecc...): e' un po' piu' in la', ma la visita e' di quelle che toglie il fiato.
Per il pranzo non so consigliarti, ho pero' qualche buon riferimento, eventualmente, su Siracusa e Erice (Trapani). Ciao!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

ippica68

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28/03/2012, 17:05:46 »
Fammi capire da Taormina vai a Piazza Armerina e non vai a NOTO?

non passi al castello di donna fugata?

non vedi i faraglioni di scopello e tutta la zona limitrofa?

mimmo

• Visitatore
« Risposta #5 il: 28/03/2012, 17:30:20 »
certo che si Michele  ;)
ecco perche ho chiesto aiuto
voi proponete ed io scelgo,
voglio fare si un giro in moto ma voglio vedere di sicuro le cose più salienti durante il percorso,
ogni volta che vado in Sicilia voglio vedere qualcosa in modo approfondito
grazie

ippica68

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28/03/2012, 18:30:37 »
secondo me non puoi manco perdere PORTELLA DELLA GINESTRA (la sua storia non si può dimenticare)

e anche perché devi passare da piana degli albanesi e li devi proprio mangiare questi

mimmo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28/03/2012, 19:53:05 »
Michele, di sicuro cassate e cannuoli non mancheranno nella mia dieta in quei giorni  ;)

andiamo per ordine hotel Antares a Letojanni prenotato, è il mio preferito a due passi da taormina,

i giorni sono due, il sabato è sistemato ora devo ordinare le idee per la domanica

mentre mangerò i cannuoli penserò a chi mi ha aiutato per organizzare il programma  :D

ippica68

• Visitatore
« Risposta #8 il: 28/03/2012, 21:10:40 »
Mimmo.. tu non hai idea di che cosa siano i cannoli di piana degli albanesi specie nel bar centrale al paese

Offline kenny

• Non associato
  • *
« Risposta #9 il: 28/03/2012, 23:39:09 »
Michele........ E mo basta....... Mi hai fatto venir voglia anche a me di ritornare in Sicilia !
Dico ritornare perchè ci son stato molte volte...... !
Adesso è un pò che manco...... Vedi di organizzare tu un giro ben fatto in quella splendida terra...... !
Visto che il 2012 è sistemato, il 2013 in progetto già avviato, potrebbe essere per il 2014...... E poi successivamente vorrei un CapoNord......! 
Come vedi il lavoro non ti manca....... Ed è una fortuna, visto i tempi di crisi, aver un datore di lavoro come me....!

Ciao agente..... non più di polizia...... ma sicuramente di viaggi.....!
* il maestro *

marcelloneshivers

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29/03/2012, 00:10:37 »
Non dimenticare il pane con la milza a Palermo (a porta carbone ) le arancine a Catania la panna con granita di caffè a Messina la carne di cavallo a Catania devi dedicare almeno due giorni per Palermo  ( la conca d'oro)

ippica68

• Visitatore
« Risposta #11 il: 29/03/2012, 07:00:42 »
Marcellone.. la pasta a palermo con il "nivuru" (nero) di seppia accompagnato da una bella bottiglia di "Colomba Bianca di salaparuta" unne la mettemo...  :D ;D ;)

Eppure lo sai che nel punto sotto indicato con Google Maps ho mangiato la migliore Pasta alla Siciliana (costo 4€) della mia vita.
Non gli dai 4 lire come posto ma a cucina stanno avanti di 100 mt ai grandi chef che poi non è lontano da Pachino che come dice "montalbano" macari fanno u pomodoro..

Comunque, pè mià u cannulo di piana nuddru lo batte.. li la ricotta è la più buona di tutta la sicilia. 8) :D :P

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #12 il: 29/03/2012, 11:25:29 »
grazie

Ciao Mimmo, starai in Sicilia solo due giorni? Te lo chiedo perchè è inutile fare un lunghissimo elenco di posti da visitare se poi manca il tempo, la scelta di soggiornare zona Taormina è ottima così come il programma del primo giorno, per quanto riguarda la visita a Agrigento oltre alla valle dei templi potresti passare da Caltagirone e da Piazza Armerina, per quanto riguarda dove mangiare ti consiglio il ristorante da Totò a Piazza Armerina, su Agrigento non so consigliarti.
Se mi fai sapere quando verrai in Sicilia coglierò l'occasione per conoscerti di persona, la scusa è buona per proporre alla mia "zavorrina Katia" di andare a Taormina, non mi fa mai finire la frase che è già pronta, ti lascio anche il mio n° di cell. 3931773844.
A presto, un lampeggio     
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

mimmo

• Visitatore
« Risposta #13 il: 29/03/2012, 14:38:53 »
Mimmo.. tu non hai idea di che cosa siano i cannoli di piana degli albanesi specie nel bar centrale al paese

Michele ma tu hai idea come sono buoni quelli fatti dalla pasticceria Chemi nel cevtro di Taormina?  ;)comunque devo dire che sono tutti buoni ed io riesco a notare anche quella sottile differenza, al momento ho assaggiato quelli di Taormina, Messina, Catania, Palermo ne mancano molti ancora  :D

mimmo

• Visitatore
« Risposta #14 il: 29/03/2012, 14:41:29 »
Non dimenticare il pane con la milza a Palermo (a porta carbone ) le arancine a Catania la panna con granita di caffè a Messina la carne di cavallo a Catania devi dedicare almeno due giorni per Palermo  ( la conca d'oro)

grazie ma questa volta devo assolutamente vedere le bellezze di Agrigento, comunque cercherò quello che mi consigli  ;)

mimmo

• Visitatore
« Risposta #15 il: 29/03/2012, 14:44:36 »
grazie

Ciao Mimmo, starai in Sicilia solo due giorni? Te lo chiedo perchè è inutile fare un lunghissimo elenco di posti da visitare se poi manca il tempo, la scelta di soggiornare zona Taormina è ottima così come il programma del primo giorno, per quanto riguarda la visita a Agrigento oltre alla valle dei templi potresti passare da Caltagirone e da Piazza Armerina, per quanto riguarda dove mangiare ti consiglio il ristorante da Totò a Piazza Armerina, su Agrigento non so consigliarti.
Se mi fai sapere quando verrai in Sicilia coglierò l'occasione per conoscerti di persona, la scusa è buona per proporre alla mia "zavorrina Katia" di andare a Taormina, non mi fa mai finire la frase che è già pronta, ti lascio anche il mio n° di cell. 3931773844.
A presto, un lampeggio     

di sicuro ci sentiamo ti mando un mp per il programma  ;)

ippica68

• Visitatore
« Risposta #16 il: 29/03/2012, 16:01:36 »
Michele ma tu hai idea come sono buoni quelli fatti dalla pasticceria Chemi nel cevtro di Taormina?

Tu fatti dire da dove viene la loro ricotta eppoi ne parliamo  ;D :D

Mimmo il mio nr lo hai e se vai ad agrigento vai alla "Promenade" a mangiare che è mia cugina a cucinare e l'altra mia cugina è la proprietaria della pasticceria.
Se invece vai in via Atenea ad Agrigento e "macari" trovi parcheggio sul "Viale" beh il Bar Nobel è di un altra mia cugina..
Fammi sapera quando scendi che li avviso

mimmo

• Visitatore
« Risposta #17 il: 29/03/2012, 17:51:56 »
Michele ma tu hai idea come sono buoni quelli fatti dalla pasticceria Chemi nel cevtro di Taormina?

Tu fatti dire da dove viene la loro ricotta eppoi ne parliamo  ;D :D

Mimmo il mio nr lo hai e se vai ad agrigento vai alla "Promenade" a mangiare che è mia cugina a cucinare e l'altra mia cugina è la proprietaria della pasticceria.
Se invece vai in via Atenea ad Agrigento e "macari" trovi parcheggio sul "Viale" beh il Bar Nobel è di un altra mia cugina..
Fammi sapera quando scendi che li avviso

aueeeeeeeee recch d gomm, e dille prima le cose buone, avvisali che è sicuro che ci andiamo con tanto appetito e il parcheggio lo troviamo tanto siamo con le moto, il tuo cell è quello aggiornato?  :D :D

ippica68

• Visitatore
« Risposta #18 il: 29/03/2012, 18:05:29 »
Yes... è quello aggiornato..
Comunque ti posto il google maps

La Promenade:

Bar Nobel:

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #19 il: 29/03/2012, 18:16:06 »
grazie

A presto, un lampeggio     

di sicuro ci sentiamo ti mando un mp per il programma  ;)

PM ricevuto, ti ho risposto.
Sembra proprio che qualcuno ad Agrigento sia . . . . . . di casa . . . . . . o meglio . . . . . in famiglia!!!
Lino

mimmo

• Visitatore
« Risposta #20 il: 29/03/2012, 18:28:39 »
Grazie Mike, prenoto così non rischio di rimanere a digiuno  :D

LinoR1 c'è posta per tè, sai Michele è tanto grande che disteso sulla cartina d'Italia prende dalla Sicilia a Loano  :D :D :D

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #21 il: 30/03/2012, 09:44:13 »
Grazie Mike, prenoto così non rischio di rimanere a digiuno  :D

LinoR1 c'è posta per tè, sai Michele è tanto grande che disteso sulla cartina d'Italia prende dalla Sicilia a Loano  :D :D :D

Che Michele è "grande" l'ho già capito senza nemmeno conoscerlo di persona!
Un lampeggio ragazzi e buon fine settimana
Lino

ippica68

• Visitatore
« Risposta #22 il: 30/03/2012, 09:52:30 »
Il mio certificato di nascita porta la seguente dicitura e non scherzo:
Nato ad Alassio (Sv) immigrato a Lampedusa (Ag) e rimmigrato a Alassio (Sv)

Penso di essere stato l'unico del 1968 che in un giorno ha fatto tutti quei km

mimmo

• Visitatore
« Risposta #23 il: 30/03/2012, 10:22:04 »
Il mio certificato di nascita porta la seguente dicitura e non scherzo:
Nato ad Alassio (Sv) immigrato a Lampedusa (Ag) e rimmigrato a Alassio (Sv)

Penso di essere stato l'unico del 1968 che in un giorno ha fatto tutti quei km

Mike sei un fenomeno in tutti i sensi  :D :D :D

Offline Giuliano53

• Gestore iscrizioni
  • *
  • Giuliano
« Risposta #24 il: 31/03/2012, 19:20:20 »
Da giugno sarò in Sicilia ed ho intenzione di andare a Visitare la Valle dei Templi di Agrigento.
Sicuramente seguirò il consiglio di pranzare al ristorante Promenade.
Passo le vacanze in zona Scopello e devo confermare che il tratto di costa che va da Castellammare del Golfo a San Vito Lo Capo (spiaggia di Guidaloca, Tonnara di Scopello, zona protetta della Riserva dello Zingaro) è stupendo. Per mangiare mi sento di consigliare a castellammare del Golfo il ristorante "Antiche Scale" proprio di fronte al comune, dove sono degni di nota le sardine al beccafico, le busiate condite con gamberi, pomodoro, pistacchio ed il fritto misto, fantastico. Il resto del menù è invece ....  altrettanto buono.
Se vi capita di passare da Marsala non perdetevi le cantine Florio, dove è possibile fare una visita guidata alle cantine con degustazione finale. Credetemi, ne vale davvero la pena; per un pasto, sempre a Marsala, la trattoria "Garibaldi" ovviamente in via Garibaldi (ho mangiate una pasta con le sarde ottima, piatto unico vista la quantità).
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018 25000 km