Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Monoammortizzatore a pezzi/modifiche  (Letto 2629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Monoammortizzatore a pezzi/modifiche
« il: 23/04/2012, 21:06:10 »
Ciao a tutti,
sabato è venuto da me l'amico Francesco (Galax) e sulla sua moto ho installato il mio Fg FQT 31,molle forcella Wilbers con olio di qualità ed una coppia di biellette più lunghe per i leveraggi della sospensione per abbassargli il retrotreno (con ovvio sfilamento steli forcella).Sul suo forcellone erano evidenti tracce di olio che facevano pensare a qualche problema del mono,mono che mi ha donato...felice di toccare bene con i piedi per terra.

Radunate un po le idee sulle lamentele circa questo componente...sono partito all'attacco.Il mono di Franceso ha subito delle perdite (14.000 km) visto il fievole sibilo che è uscito quando l'ho forato per scaricarne il gas,ci saranno stati 2-3 bar dei 12 originali,era,come sil vuol dire "che bell'e ito"



Sostanzialmente si riconosce a questo mono la pecca di essere dotato di una molla "morbida",sin da nuovo o poco dopo il freno idraulico non è più incisivo,queste due cose sommate ed il fatto che l'FJr nasce anche come mulo per lunghi viaggi portano a pensare che mamma Yamaha poteva fare qualcosa di più per il mono.

In realtà la molla non sarebbe "scarsina",Il mono Wilbers viene consegnato con molla dello stesso carico e solo Ohlins lo fornisce con una molla di un 5-6% piu "dura".La colpa è di un precarico bizzarro che fa lavorare male la molla,da troppo morbida (poco precaricata) ad un'HARD che va bene per la guida sportiva a solo ma è settatura non adatta ad ospitare carichi importanti.La "cura" per il problema molla è...di precaricarla di più perchè è realmente poco precaricata,una molla lunga come la somma delle 2 che "lavorano in serie" non può essere precaricata max solo 22mm.A mezzo di distanziali di lunghezze diverse (5-10-15-20mm) (20 è troppo) è possibile "spostare" le settature Soft ed Hard a soft quasi Hard ed Hard che serva realmente a partire con più bagagli.oltre determinati carichi occorrerebbe una molla di K maggiore (tipo le foto che ho postato quest'estate io con 5 valige) ma per carichi "umani" può funzionare.

L'idraulica usa un'olio....come tutti quelli presenti nei mono di serie,se va bene semisintetico e con Indice di Viscosità basso che sarebbe funzionale ad un'utilizzo su una forcella (come I.V.) ma che impiegato su un mono dove le temperature di esercizio dell'olio sono mediamente del doppio o superiori a quelle a cui arriva l'olio nella forcella...quest'olio "campa poco".In questo caso la cura è un'olio totalmente sintetico con un'I.V. del doppio di quello usato di serie e che garantirà uniformità di frenatura risentendo pochissimo la variazione di viscosità all'aumentare della temperatura e ..durata.Precaricando maggiormente la molla nasce l'esigenza di "frenare" di più l'estensione,la "cura" a basso costo è l'impiego di un'olio con viscosità leggermente maggiore che comporta un sensibile aumento del freno in estensione ed un modesto aumento di quello in compressione (non serve approfondire perchè queste diverse risposte)

Questo mono risulterà avere un range di frenaturamaggiore,una molla che partirà leggermente più "dura" che nella posizione soft originale ma sarà in grado,nella posizione hard di sopportare meglio il carico.

FORSE questa doveva essere la taratura da scegliere per l'Fjr,visto il peso,la coppia e l'attitudine al carico.

Io ho e avrò sempre disponibile un mono come questo da installare sulle moto qua da me in permuta con quello del cliente.Disponibile a revisionare con lo stesso tipo di intervento anche il vostro che eventualmente mi spedireste.
Per costi e tempi di intervento credo sia opportuno mi scriviate in privato,se un'Ohins o Fg o etc. etc sono tanta roba un mono sistemato in questa maniera non vale/rende 1/5 1/6 del prezzo di questi blasonati mono ma molto di più.

Giotek   new.shark@libero.it   3382279335
















« Ultima modifica: 15/05/2012, 06:50:49 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Monoammortizzatore a pezzi/modifiche
« Risposta #1 il: 24/04/2012, 12:34:38 »
Devo innanzitutto ringraziare pubblicamente Giorgio per l’eccezionale lavoro che ha fatto alla mia motona.

Arrivato a Firenze alle 11:00 circa, dopo una puntatina al Bar, Giorgio si è messo subito all’opera SENZA PIU’ FERMARSI. Alle 15:00 circa tutto finito: mono sostituito, molle forcella sostituita e con grande gioia anche la coppia di biellette.

Non ho mai visto tanta determinazione, precisione e professionalità. È stato come vedere un documentario di National Geographic  o un intervento chirurgico dove ogni bullone veniva smontato e rimontato con precisione e con il suo attrezzo dedicato.

Dall’autopsia effettuata da Giorgio al mio mono originale, si evince che dopo neanche 14.000 km, le condizioni di questo ammortizzatore era ridotte ai minimi termini, posso quindi tranquillamente affermare che ho fatto buona prevenzione e ho scelto la persona giusta per riportare in condizioni più che normali la mia compagna di viaggio (la moto si intende !!!).

Adesso mancano solamente i rialzi al manubrio da montare (che Giorgio mi ha fatto trovare al mio arrivo) per godermi a pieno i miei futuri viaggi.

Grazie ancora.

Francesco
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps