Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Regolazione contralberi  (Letto 1575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Regolazione contralberi
« il: 08/06/2012, 00:31:18 »
Ciao a tutti voi.
 Da qualche tempo mi frullava in testa la voglia di metter mano ai contralberi :'(,la voglia era dettata dal rumore di rotolamento al minimo e a volte da battiti secchi in accelerazione :-[  ma ho sempre rimandato perche' da come lo descrive il manuale sembra quasi una operazione chirurgica ad alto rischio!!!!!!! :'(allenta di quì gira di là molla tira e via dicendo.Ma oggi mi sono deciso!!! :D l'unico lavoro grosso consiste nel toglere le sottocarene ,il resto è di una facilità inaudita :) una chive poligonale da 10 mm. e un cacciavite a taglio misura media è tutto quello che serve,si scalda il motore ,meglio un giretto su strada,poi una volta regolato il minimo a 1000 giri si allenta la vite da 10 mm. che tiene fermo il contralbero con il cacciavite inserito nel taglio del contralbero si ruota delicatamente lo stesso(senso orario si avvicina antiorario si allontana praticamente è eccentrico)ascoltando attentamente si sente aumentare o diminuire il rumore di rotolamento trovato il punto dove non si sente niente è OK. bloccare la vite da 10 mm e fare la stessa operazone su quello inferiore (lato frizone). Nel mio caso ora mi pare di avere un altra moto  meno ruvida e molto più silenziosa a tutti i regimi :D ma la cosa importante è che sono spariti tutti que rumori di sottofondo che mi rovinavano il qusto di viaggiare,DIABOLICO ora viaggio sul velluto!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
« Ultima modifica: 08/06/2012, 00:35:19 da cico »

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Regolazione contralberi
« Risposta #1 il: 08/06/2012, 07:20:25 »
Fantastico, di che anno è la tua Fjr?
Igino & Donatella

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Regolazione contralberi
« Risposta #2 il: 09/06/2012, 00:04:30 »
Ciao.
La mia è 2001, 58000 Km, primo tagliando fatto dal conc. da li in poi me la sono sempre vista io :D mai avuto gossi problemi ,la solita manutenzione , ;D. Per un attimo ho pensato di prendere l'ultima serie,ma questa va troppo bene , ha ancora tanta strada da percorrere!!!!!!!!! :D

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Regolazione contralberi
« Risposta #3 il: 09/06/2012, 07:37:51 »
Sono molto daccordo. La mia è un 2002 e va ancora a meraviglia dopo quasi 90 mila. Al prossimo tagliando farò fare questa regolazione.
Igino & Donatella

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Regolazione contralberi
« Risposta #4 il: 09/06/2012, 15:03:41 »
Al tagliando dei 100000km dovrai regolare le valvole ,visto che avrai la moto "nuda"risulterà più semplice fare la regolazione ,ti sembrerà di guidare un altra moto :D