Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Guzzi Norge  (Letto 5174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
Guzzi Norge
« il: 15/06/2012, 09:38:54 »
Una riflessione sulle moto italiane, visto che ho avuto modo di fare i raggi x ad una Guzzi Norge, la tourer migliore prodotta in Italia, e quindi posso fare un confronto con quella che ho preso io (usata).....

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V  prezzo franco concessionario € 15.750
Yamaha FJR 1300 ABS             prezzo franco concessionario € 17.190

sono 1440 euro di differenza.... e per costruzione, dotazioni, finiture, qualità complessiva sembra che la Yamaha ne valga almeno 5000 di più.
Ammetto che con i giapponesi non ci si può confrontare alla pari, ma a quelle cifre non si può proprio fare meglio???? Cosa sta combinando l'industria italiana???

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #1 il: 15/06/2012, 14:45:42 »
Quando stavo guardandomi in giro per comprare una moto adatta al turismo sono andato a vederla anch'io, le guzzi mi sono sempre piaciute e negli anni 80 in casa ne abbiamo avute 2 (Imola 35 e T4 850) il motore della 850 era ricco di coppia e molto piacevole; effettivamente la Norge (allora c'erano le tre versioni t/gt/gtl ) era piuttosto cara e per avere una dotazione equivalente alla Fjr la scelta era obbligata (gtl) inoltre il motore della precedente era piuttosto fiacco in rapporto alla cilindrata e la protezione offerta dal cupolino (poi modificato) abbastanza scarsa per cui decisi di non prenderla in considerazione.
Marco e Marina

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #2 il: 15/06/2012, 15:14:38 »
Ciao Prez, Ciao Mapo,

vi dirò, nel 2007 quando acquistai l' FJR ero indeciso tra la Norge, la Kawasaki 1400GTR. All' epoca la 1400GTR non era ancora uscita, dicevano che ogni mese fosse quello buono (e in breve mi stufai di aspettare).
Guardai la recensione della Norge, e notai la qualità della plastica e gli accoppiamenti tra le parti. Scelsi così la nostra motona.

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Rainbow

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #3 il: 15/06/2012, 21:04:56 »
a me la Guzzi Norge piace molto però, finiture a parte (e Yamaha, in questo, é da sempre ai vertici) nel costo di acquisto bisogna anche considerare il costo del trasporto che, nel caso di Yamaha, é dal Giappone all'Europa e questo costo incide non poco.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Guzzi Norge
« Risposta #4 il: 15/06/2012, 22:08:37 »
Anch'io quando comprai la nostra FJR ho seriamente preso in considerazione la Norge. Molto bella, protettiva, maneggevole e...patriottica.
Ero dal concessionario di zona e, alla mia richiesta sulla gamma dei colori mi disse di prendere quella che vedevo lì da loro perche dopo qualche settimana..."Chissà se ne faranno ancora" (ci ero già cascato anni prima con una Cagiva, per fortuna motorizzata Suzuki, e i ricambi inesistenti di un Marchio sull'orlo del fallimento).
Poi guardai per benino la Norge e notai che già il cardano lasciava trafilare un po' d'olio (moto da immatricolare!).
No, ragazzi, tranne poche e carissime eccezioni, il tanto strombazzato 'made in Italy' non sa competere con la qualità giapponese, americana, austriaca o inglese (e parlo di moto). Siamo meglio dei Cinesi, questo sì, ma non c'è da esserne tanto contenti...
Lamps

Rainbow

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #5 il: 16/06/2012, 20:24:32 »
Anche io sono d'accordo con Luca(bu), c'é un abisso tra la produzione nazionale ed i giapponesi. La Guzzi, poi, é sì un marchio famoso e storico ma se ne acquisti una devi cercare di capire (inutilmente) se la settimana dopo la Guzzi é ancora aperta a causa dei suoi innumerevoli problemi finanziari che l'anno portata, negli anni recenti, a cambiare diversi azionisti e proprietari. La Norge è una gran bella moto, validissima e fatta bene, però paragonarla ad una moto giapponese é, semplicemente, fuori luogo.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #6 il: 17/06/2012, 21:53:56 »
La verità, secondo me, è che vogliono mettersi al passo con la concorrenza,  >:( ma lo fanno solo con il prezzo, alla qualità non ci pensano proprio  :'( . Probabilmente pensano che mettere un prezzo inferiore, equivalga ad ammettere una qualità inferiore, e visto che non riescono a fare di meglio....  :(
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Gorangsi

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #7 il: 18/06/2012, 13:51:38 »
io ho avuto piu di 40 MOTO GUZZI ( con papa)....califrnia I, V7 GT 850, T3,T5,G5, Ambasador, California II, California T3 , Califonia III Carb. carenata,....e l'ultima  Moto Guzzi California III I.E. 1992....personalizata e restaurata tottalmente dallo A allo Z....doco cosi .....

sono pasato sulla FJR perche ogni mattina parti e lei va , e sei sicuro che ti porta a casa ( cambiare le candelle 1:45 h) ....la guzzi non sai mai ...e una aventura anche pensare di farse un giro .....cambiare candele 2,5 minuti .......io penso che le guzzi sono la parte oposta dalle Yamaha FJR....

prezzo delle moto ....sono dacordo che le fjr sono minimo 8 ooo euro piu di qualità.....pero avere una MOTO GUZZI e stato un sogno di ogni maschio nel mondo !!!!!!!!

penso che sarebe giusto averle tutte due !!! hehehehehe



(Powered by frubar.net)

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
Re:Guzzi Norge
« Risposta #8 il: 18/06/2012, 14:21:33 »
Anch'io ne ho avute di Guzzi..ben tre...perchè la configurazione dei cilindri secondo me è geniale, e al tempo mi piacevano molto. Ma, ad esempio, con l'ultima che era un Sp1000 III , dopo circa 2500km mi si è rotto il cavo dell'acceleratore. E nello stesso giro, in cui di km ne ho fatti circa 1500, si è rotto lo sfiatatoio del recupero vapori dell'olio. Morale: stivali perennementr unti, con i pericoli che ne conseguono.
Ma quello era il famigerato periodo De Tomaso....
Con gli ultimi prodotti, da italiano, speravo che la qualità fosse aumentata di molto.
PS: il collega di un amico, col Norge, ha avuto la rottura del cambio dopo qualche migliaio di km; per fortuna era ancora in garanzia, ma LA ROTTURA DEL CAMBIO!!!!

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #9 il: 18/06/2012, 14:36:02 »
Anch'io ne ho avute di Guzzi..ben tre...perchè la configurazione dei cilindri secondo me è geniale, e al tempo mi piacevano molto. Ma, ad esempio, con l'ultima che era un Sp1000 III , dopo circa 2500km mi si è rotto il cavo dell'acceleratore. E nello stesso giro, in cui di km ne ho fatti circa 1500, si è rotto lo sfiatatoio del recupero vapori dell'olio. Morale: stivali perennementr unti, con i pericoli che ne conseguono.
Ma quello era il famigerato periodo De Tomaso....
Con gli ultimi prodotti, da italiano, speravo che la qualità fosse aumentata di molto.
PS: il collega di un amico, col Norge, ha avuto la rottura del cambio dopo qualche migliaio di km; per fortuna era ancora in garanzia, ma LA ROTTURA DEL CAMBIO!!!!

Come non essere d'accordo con te, la 1000 sp me la ricordo anche se non l'ho mai provata,  le Guzzi mi hanno sempre affascinato da ventenne ma poi quando si valutano aspetti quali l'affidabilità non si possono avere incertezze di sorta specialmente quando si affrontano viaggi di un certo impegno e su questo aspetto cominciano i guai... :-[
Marco e Marina

moris

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #10 il: 18/06/2012, 15:12:11 »
Se Guzzi non riesce a fare nemmeno i numeri di Ducati (di certo moto non semplici ed economiche), forse un motivo ci sarà. Forse penso male, ma è passata da De Tomaso (che ha ammazzato Maserati) a Piaggio (che ha cancellato un pezzo di storia chiamato Gilera).
Mi sembra l'ennesimo caso in cui la ricerca e gli investimenti sono considerati un'inutile peso da sopprimere. E così ci perdiamo un altro pezzo di Paese che il mondo ci invidia.
Complimenti ai nostri politici e "top manager".

chirone74

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #11 il: 18/06/2012, 20:38:22 »
secondo me sbagliate l'approccio, non si può paragonare la fjr alla norge
come non potremmo paragonarle entrambe alla bmw rt o a una HD electraglide... filosofie completamente diverse
le gran turismo sono ormai moto di nicchia e la guzzi è la nicchia nella nicchia!
sui prezzi non vorrete certo fare paragoni su quanto costa produrre una guzzi a mandello piuttosto che una fjr a iwata???
scherziamo???
personalmente credo che la qualità e l'affidabilità Guzzi abbiano fatto passi da gigante, dalle mie parti ce ne sono in gran numero!
fatta la dovuta conciliazione tra due modi diversi di concepire la moto io non vedo questo grosso abisso tra fjr e norge
mio suocero ce l'ha dal 2008, 55000 km, mai un problema se non la ordinaria sostituzione di pezzi per usura
abbiamo fatto parecchi km insieme in giro per l'europa e nel 2009 siamo arrivati alla grande a CAPONORD
l'ho usata qualche volte e credo che non ci sia errore più grossolano che quello di salire su una Norge aspettandosi una fjr
è una moto emozionante, un bicilindrico 1200 raffreddato ad aria con un sound che ti entra nelle vene e che la fjr si sogna
è assai confortevole, più maneggevole della fjr e secondo me anche più divertente
questa è una moto da passeggiate allegre, non ha una bomba atomica sotto le carene come la fjr ;-)

non la cambierei con la mia fjr, sia ben chiaro
ma semplicemente perchè voglio una fjr

finisco la mia apologia della norge dicendo che è un'ottima moto guzzi
sottolineo e ribadisco MOTOGUZZI

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #12 il: 18/06/2012, 21:26:03 »
"secondo me sbagliate l'approccio, non si può paragonare la fjr alla norge"

E perchè se lo facciamo per il fatto che appartengono alla categoria delle moto da turismo dotate di carena e di altri accorgimenti tipici di questa categoria di moto che sappiamo essere di nicchia?
Se lo facciamo non pensando esclusivamente alle prestazioni che sappiamo essere non paragonabili in quanto dotate di motori radicalmente diversi con l'eccezionalità del v della guzzi e la straordinaria potenza del quattro  della Fjr ?
Faccio paragoni sui prezzi ben sapendo che il costo della mano d'opera in Italia è ben diverso da quello del Giappone ma questo dipende anche dai numeri prodotti che sono spesso conseguenza di quanto si vende che a sua volta è espressione di quanto si ha presa sul mercato etc.etc.
Diciamo che non esistono approcci sbagliati ma diversi punti di vista.... ;)
« Ultima modifica: 19/06/2012, 12:19:35 da Mapo »
Marco e Marina

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #13 il: 19/06/2012, 09:38:08 »
secondo me sbagliate l'approccio, non si può paragonare la fjr alla norge
come non potremmo paragonarle entrambe alla bmw rt o a una HD electraglide... filosofie completamente diverse
le gran turismo sono ormai moto di nicchia e la guzzi è la nicchia nella nicchia!


Dai ragazzi . . . .  sempre con questo discorso del "prodotto di nicchia"!
Sono stufo di sentirlo, bastano già i ducatisti, gli MVisti, ecc.
La moto deve essere AFFIDABILE e le case italiane non garantiscono l'affidabilità delle Jap, parlo per esperienza personale!
In passato mi innamorai a prima vista di una moto la "Aprilia RST1000 Futura", sono stati 8 mesi e 8.000Km di guai!!
Nel 2007 ,contemporaneamente ad un mio amico, comprai una moto sportiva, la R1, lui scelse un prodotto di nicchia, la 999, non hai idea di quante volte si è fermato in pista e in strada per guasti, poi è tornato ad un prodotto di popolo, una honda cbr1000rr, ed è tornato a divertirsi!
Viva il Made in Japan!
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Gorangsi

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #14 il: 19/06/2012, 12:25:13 »
le moto si ocmprano per divertirsi mentre fai dei bei giri .....sia le giaponesi o italiane .....la mia teoria e che non e posibile che nei anni 1970/80 la guzzi faceva dei otimisimi prodoti e che adesso e quasi soto le moto coreane ( finitura e qualità materiali) .....e una vergogna tottale .......

io sono un guzzista anche guidando la fjr pero meto la croce per prodoti dopo 1990.... e la fjr e una moto che ti diverte ,non lascia in strada, cambi olio e riparti ........da 18anni fino a 27 ho fatto cca 300 000 km kon le guzzi pero da genaio (28 anni) fino a oggi 11000 kom fjr e poso fire che solo questi ultimi 11 000 km dormo senza cativi pensieri cosa sucedera domani.....

se sapevo prima compravo la vechia FJ 1200 (LEGENDA)

cordiali saluti !!! da Padova

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Guzzi Norge
« Risposta #15 il: 19/06/2012, 13:10:12 »
sia le giaponesi o italiane .....la mia teoria e che non e posibile che nei anni 1970/80 la guzzi faceva dei otimisimi prodoti e che adesso e quasi soto le moto coreane ( finitura e qualità materiali) .....e una vergogna tottale .......


Bravo, il problema sta proprio lì, nella qualità dei materiali, capisco benissimo che una moto italiana ha un costo di produzione (manodopera) più alto che giustifica la differenza nel prezzo di vendita, spesso la moto italiana ha pure una linea personalissima e accattivante, detto questo sarei anche felice di spendere qualche euro in più per guidare un'italiana (la MV F4 mi fa sbavare da anni) ma l'affidabilità dove la mettiamo? Io al 1° posto!!!
Un lampeggio.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
Re:Guzzi Norge
« Risposta #16 il: 21/06/2012, 08:47:39 »
Allora....alcune precisazioni che ritengo doverose per affrontare il discorso.
- Oramai non è più vero che in giappone la manodopera costi di meno...anzi! Le moto costano di meno perchè loro, negli anni, hanno saputo conquistare i mercati con la loro qualità, serietà e costante aggiornamento del prodotto. E quindi anche un modello che fa pochi numeri, quale può essere una sportourer, vende 100 volte di più che un analogo italiano.
- Concordo con MORIS; gli investimenti per ricerca e sviluppo nelle Guzzi di oggi sono un pallido ricordo degli investimenti e della genialità del passato; ma ve la ricordate la ottocilindri progettata da Carcano nel '54??? Allora la Guzzi era una specie di Ferrari del tempo!!
- CHIRONE 74 perchè non puoi paragonare due tourer?? Per il numero dei cilindri?? E allora paragoniamo il Norge a qualsiasi boxer?? E poi non penso proprio che sia una moto di nicchia; non facciamo lo sbaglio di dire che qualsiasi moto che vende poco risulta "di nicchia". Una Victory è una moto di nicchia, non un Norge od un Griso. Riguardo al sound penso sia una cosa soggettiva; la mia con gli scarichi Remus ha un sound meraviglioso ad esempio.

Gorangsi

  • Visitatore
Re:Guzzi Norge
« Risposta #17 il: 22/06/2012, 12:01:21 »
una volta le guzzi si fermavano molte volte a setimana....pero le svitavi riparavi e andavi avanti ....ogi lo scarto del aluminio, cromo, plastica ,......sono veramente scarsisime ....vai a riparare la rotura e svitando rompi delle cose che dobvresti smontare sofiando ......e questi sono dei problemi gravisimi .....devi esere pazzo per comprare una guzzi ....e lo dico io che sono un guzzista gia 24 anni (e ne ho28).......

.....guzzi doveva rimanere una moto ECELENTE PER ECELENZA ...ma....si ha smer...ta.......purtropo

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Guzzi Norge
« Risposta #18 il: 24/06/2012, 10:34:57 »
Mi sembra che in questa bellissima discussione da bar tutti dicano cose giuste, un pezzo di verità per ciascuno...
Tornando all'inizio...La Norge è una bellissima moto, l'ho ammirata e sognata per giorni appena prima di scegliere l'FJR: è filante, ben rifinita, con un motore gustoso e sapiente (143,5 cv per una tourer sono fin troppi, o no?), comoda, spaziosa e maneggevole, però...è una Guzzi, cioè un prodotto Italiano, bello ed affascinante fin che vuoi, ma scarsamente affidabile. Come del resto, se si eccettua l'enogastronomia, tutto il 'made in Italy'. All'inizio degli anni '90 tra la mia compagnia di amici tutti (dico tutti) avevamo la nostra bella Fiat Uno, nelle diverse cilindrate e versioni. Oggi, vent'anni dopo, fra gli stessi amici, nessuno gira con una Fiat...Ci sarà un motivo?
Tornando alle moto, ho avuto anch'io svariati prodotti italiani, erano tutti molto belli e efficaci, ma...al primo inconveniente (nemmeno troppo raro, specie per le parti secondarie, elettriche ed elettroniche) erano dolori: ricambi inesistenti, qualità dei materiali scadenti, inutili complicazioni costruttive: per il paramotore del Cagiva Navigator (motore jap, per fortuna...) ho aspettato 7 (sette) anni e mezzo! Poi è arrivato? Macchè, ho venduto la moto..e ora? Lo aspetta inutilmente il nuovo proprietario...
Anni fa ad un raduno con centinaia di moto l'altoparlante non faceva che trasmettere appelli di gente che cercava se tra i partecipanti ci fosse qualcuno con dei ricambi: cinghie per i desmo, paraoli Guzzi, relè di centraline...tutto per il 'Made in Italy'....
Lì ho maturato la decisione: solo Jap!  ;)
Lamps