Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: coppia motore  (Letto 1842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
coppia motore
« il: 18/06/2012, 15:11:45 »
buongiorno a tutti qualcuno mi sa spiegare quando il motore è in coppia ???
e la nostra moto come sta a coppia nei confronti delle dirette concorrenti?????
mi scuso in anticipo della mia poca conoscenza meccanica ma tutti che parlano ma nessuno che lo sa spiegare bene........... quindi .........
Gianluigi MY 2007

scossa

  • Visitatore
Re:coppia motore
« Risposta #1 il: 18/06/2012, 15:24:46 »
Credo che Wikipedia possa fornirti adeguate risposte: http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

In merito alla tua domanda su come la nostra moto stia messa rispetto alla concorrenza, potrei dirti bene, ma andrebbero comunque sempre confrontate le varie curve di coppia e potenza.
Un motore è sempre in coppia, altrimenti non si muoverebbe il mezzo.....quello che fa la differenza fra un propulsore e l'altro è come e quando viene erogata ;)

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:coppia motore
« Risposta #2 il: 18/06/2012, 17:43:02 »
grazie Scossa ho gia letto su wikipedia interessante e non facile questo spiega perchè tutti ne parlano
cosi vagamente ho bisogno di studiarmelo un po prima di assimilarlo bene cmq grazie
Gianluigi MY 2007

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:coppia motore
« Risposta #3 il: 18/06/2012, 19:00:02 »
Per spiegarlo in parole povere, senza ricorrere a tabelle e grafici, in intesi si può approssimare che la coppia è legata, come valore numerico, alla cilindrata del motore e non al regime di rotazione come avviene per la potenza. Insomma, puoi anche far girare il tuo motore a 20.000 giri ma la coppia sprigionata rimarrà sempre quella, e il picco massimo si posiziona in genere fra un terzo e due terzi del regime di potenza massima. Inoltre più un motore è sportivo, più il suo valore di coppia massimo è prossimo a quello di potenza massima; al contrario i motori più elastici raggiungono la coppia massima piuttosto rapidamente, molto prima del valore di potenza massima.
La coppia di un motore non serve a 'correre' in senso stretto (per quello c'è la potenza...), bensì a poter usare meno il cambio, o a percorrere una salita senza sentir calare di giri il motore; insomma è l'elasticità, o se preferisci la 'schiena', o il 'tiro' del motore!
Rispetto alle concorrenti il motore della nostra beneamata è messo bene quanto a coppia (ecco perchè abbiamo solo 5 marce), molto favorevole già a un regime bassissimo, anche se il picco è a circa 7000 giri/min., cioè solo 1000 giri sotto il regime di potenza massima.
L'ideale sarebbe avere sott'occhio il grafico con le curve di coppia e potenza, ma...ho detto "niente grafici" e quindi mi fermo qui.  ;)
Lamps

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:coppia motore
« Risposta #4 il: 19/06/2012, 08:04:09 »
grazie lucabu bella spigazione chiara e semplice .....
Gianluigi MY 2007