La moto e la tecnica > Sospensioni
Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
giotek:
Ciao a tutti,
nell'ottica di migliorare il mono di serie dell'FJR ho apportato a questo una miglioria significativa/importante trasformadolo da un mono ad EMULSIONE ad un mono CON SEPARATORE GAS/OLIO come lo sono tutti quelli di alta gamma delle marche più blasonate.Un mono ad emulsione tipo Hagon /Wilbers (serie senza serbatoio/Wp serie entry-level e quello della Fjr e molti altri) sono "afflitti" dalle problematiche dovute al fatto che l'olio (fluido idraulico) à emulsionato/mischiato/miscelato ad un gas.Un gas che varia il proprio volume in funzione della temperatura a cui si trova,esiste il fenomeno della nucleazione(nascita di bolle di dimensioni maggiori dovute alla "fusione" di bolle tra loro a contatto)e della cavitazione con la conseguenza che il freno idraulico è incostante/variabile in funzione della temperatura dell'olio.Questo è il motivo per cui un signor ammortizzatore non potrà mai essere ad emulsine,MAI.
Studiata un po la cosa e prese "le misure" mi sono adoperato a realizzare quello che la Yamaha non ha realizzato per pochi spiccioli ed ho dotato il mono dell'Fjr di un separatore Gas/Olio innalzando il rango di questo mono abbastanza al di la di "un brutto anatroccolo".Ora sarà stabile nella regolazione idraulica indipendentemente dai chilomeri percorsi od all'uso del mezzo.
L'idraulica di un mono ad emulsione è progettata in funzione di un "liquido emulsionato".La stessa identica idraulica SE ospita un VERO fluido idraulico (olio non emulsionato) porterà il mono ad avere una risposta molto più controllata/frenata anche senza modificare il pacco lamellare.In questo caso il salto di qualità nello smorzamento idraulico è tangibile
Ho provveduto anche a spessorare la molla nella posizione Hard di 6mm che corrisponde ad un maggior precarico di 72 kg visto la molla da 12 Kg/mm.Ho modificato il pacco lamellare per l'estensione aggiungendoci 2 lamelle al fine di aumentare il freno possibile.
Insomma...ho cercato di tirar fuori il meglio da questo mono nell'ottica di rendere la modifica appetibile per chiunque non vuole/puo/non gli interessa spendere 1000 euro.
Giotek
Member #162:
Molto interessante, e quanto verrebbe a costare questa modifica?
giotek:
Riguardo al costo ti risponderò privatamente perchè facendolo pubblicamente credo di infrangere le regole del forum,regole che voglio rispettare.Tieni presente che nell'ottica dell'offerta "scambiamoci il mono" posso spedire velocemente un mono modificato in base alle richieste fatte e da sostituire SIMULTANEAMENTE allo smontaggio del mono da revisionare/sostituire.In questa maniera NON ESISTE PIU' IL FERMO MOTO ed il dover attendere il mono revisionato con la moto smontata ed inutilizzabile.Questo è UN SERVIZIO che non ha alcun costo rispetto ad una revisione dove sia previsto di intervenire sul mono del cliente.
Giotek
lucabu:
Fantastico!
Giorgio, sei grande! Hai fatto benissimo, qualche mese fa, ad aprirti l'officina, non potrà che darti soddisfazioni!
Mi stupisce che non ci sia già la coda per farsi sostituire il mono da te, a meno che....non l'abbiano già fatto tutti, ricorrendo ai vari Ohlins, Wilbers, WP...come ho fatto io! ::) :-[ :(
Lamps
giotek:
Mi è toccato installare il distributore di numeri fuori dall'officina,ho prenotazioni per mesi :) :) :)
A parte gli scherzi sto lavorando con soddisfazione mia e dei clienti che mi arrivano anche da luoghi non proprio vicini a Firenze (Como-Ravenna-Roma-La Spezia-Milano etc.).Mi sono specializzato nel far funzionare/modificare i mono DISGRAZIATI/nati male,quelli che chi può sostituisce velocemente con "roba" gialla (Ohlins) blu (Fg) rossa (Bitubo) nera (Wp).Ma c'è chi non se lo può permettere e cerca qualcuno che sistemi il mono/forcella e che è anche convinto che per l'uso che fa della moto non sia solo una scelta di ripiego (far revionare/modificare).Come per tutte le nuove attività occorre del tempo per farsi conoscere ma io ho un'alleato molto "potente",il WEB che mi permette di dialogare con tante persone.
Un forte abbraccio
Giotek
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa