Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Strano problema elettrico  (Letto 3557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Strano problema elettrico
« il: 05/07/2012, 19:48:09 »
Oggi mi fermo dal meccanico per concordare un appuntamento per un check-up in vista del Monster; parliamo, fissiamo, risalgo in moto, giro la chiave, check completo, pulsante di avviamento.... la moto parte ma si accende la spia dell'abbagliante, le due spie frecce fisse, il blocchetto di sx sembra morto quindi niente clacson, niente parabrezza, niente spia di inserimento marce (AS 2007), se metto la freccia la spia si alterna con quella abbaglianti ed oltre tutto le luci anabbaglianti sono spente.
Per fortuna che ero lì e che ha visto anche lui.
Spengo la moto e non ne vuole sapere di ripartire, quando schiaccio l'avviamento s'illumina la spia degli abbaglianti.... insomma un albero di Natale senza comunque indicazione di codici errori.
Riusciamo a rimetterla in moto giusto per arrivare a casa dove arriva perfetta; dopo una curva riprende a funzionare l'impianto elettrico, ma una volta a casa e spenta il problema si ripresenta.
Leggendo qua e là sul forum sembrerebbe quasi un problema di chiavi e di blocchetto, ma se qualcuno ha qualche idea.... in attesa di lunedì che porto la moto dal meccanico.
E questo a due settimane dal Mostro  :-[

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #1 il: 05/07/2012, 21:35:55 »
A me una cosa del genere era successa con la macchina: funzionamento perfetto poi mi fermo a fare benzina, giro la chiave e... albero di Natale; partenza a spinta (tutto torna normale) e subito mi fiondo dal meccanico. Spengo l'auto e fa lo stesso scherzo: in definitiva ho sostituito la batteria e il problema non si è più presentato.
Prova a dargli più energia attraverso un'altra batteria o booster: se il problema si risolve così devi sostituire la batteria.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

scossa

  • Visitatore
R: Strano problema elettrico
« Risposta #2 il: 07/07/2012, 08:11:51 »
La modifica in garanzia al cavo di massa l'hai fatta?
Il problema che hai è molto simile a quello avuto da Albertino, ci dovrebbe essere un topic in merito ;)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
R: Strano problema elettrico
« Risposta #3 il: 07/07/2012, 09:06:38 »
Mi sono fermato giusto ieri dal concessionario che mi ha detto che su alcuni telai 2007 è stato fatto un richiamo. Io l'ho presa usata da loro un paio di anni fa e non mi era stato detto mai nulla. In teoria se si tratta di questo non ha nulla a che fare con la garanzia ormai scaduta, spero.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #4 il: 07/07/2012, 09:48:19 »
Grazie ad informazioni prese sugli altri topic consigliati ho chiamato Yamaha Italia e mi hanno confermato che anche la mia rientra nel richiamo per il cavo di massa; probabile che la lettera sia arrivata al precedente proprietario o non è mai arrivata; in ogni caso me la inviano immediatamente.
Chiarito il dubbio sulla causa ora speriamo nella tempistica.

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #5 il: 07/07/2012, 16:57:02 »
La mia l'anno scorso arrivo in hotel, spengo la chiave e rimangono accese le luci di posizione anteriori e posteriori, il resto andava bene. Ho dovuto togliere il fusibile per non scaricare la batteria durante la notte. Alla fine il problema era il blocchetto dell'accensione, per non cambiarlo, il conce, ha fatto un ponte elettrico, me l'ho cavata con pochi soldi e la moto va bene, l'unica cosa è che non funzionano più le luci di parcheggio, mai usate in precedenza.
Dante & Ale & Michele

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
R: Strano problema elettrico
« Risposta #6 il: 14/07/2012, 12:27:15 »
Aggiornamento: sostituzione eseguita, ma problema non risolto. Il capo officina dice che c'è un altro cavo che crea problemi e che cercano di trovare e che non ha niente a che fare col richiamo (???). Il problema è che ci sono 3 giorni lavorativi al Mostro! :-(

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

scossa

  • Visitatore
R: Strano problema elettrico
« Risposta #7 il: 14/07/2012, 20:53:16 »
Adriano leggi qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6588.0.html
Albertino ha avuto il tuo stesso problema :( :(

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

ippica68

  • Visitatore
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #8 il: 15/07/2012, 08:09:36 »
Il problema è che ci sono 3 giorni lavorativi al Mostro! :-(

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Adriano sto seguendo con interesse tutta la tua problematica, attendo notizie positive ma non ti abbattere al massimo sarai "il fotoreporter" dell'evento...
Io ho vissuto la tua stessa sensazione quando un anno fà la moto mi è stata tolta per tre mesi e riconsegnata a 48h del Grand Alpen
Un abbraccio Michele

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #9 il: 16/07/2012, 20:00:53 »
Grazie per il supporto. Ho trovato un paio di alternative...non propriamente economiche, ma piuttosto di perdere l'evento! Spero comunque che trovano qualcosa.... da domani si apre la caccia.
Appena ho notizie le posto

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
R: Strano problema elettrico
« Risposta #10 il: 17/07/2012, 17:36:34 »
Problema risolto, anche se non so ancora di cosa si è trattato ed hanno ribadito che è fuori dal richiamo. Domani vado a ritirarla e poi la si prepara per il Mostro!

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

ippica68

  • Visitatore
Strano problema elettrico
« Risposta #11 il: 17/07/2012, 18:56:41 »
Problema risolto, anche se non so ancora di cosa si è trattato ed hanno ribadito che è fuori dal richiamo. Domani vado a ritirarla e poi la si prepara per il Mostro!

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Piccolo consiglio, assicurati con Europe assistance x 15 gg o vedi se sei già coperto dalla tua assicurazione e con quali parametri
Anche a scopo scaramantico


Sent from my iPhone using Tapatalk

janni

  • Visitatore
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #12 il: 18/07/2012, 15:37:08 »
Ciao Adriano il tuo stesso problema mi e successo a me in Norvegia l'anno scorso,li di conce neanche parlarne. Allora girando la chiave piano,piano a destra e sinistra vedrai che ti sia accende il computer a questo punto la moto parte,ma il problema vero e che dentro il blocchetto di accensione che una piastra con dei contatti questi si sono anneriti e per questo che non parte valore del pezzo 5 €, ma la Yamaha dice che bisogna cambiare tutto blocchetto chiave,centralina chiavi,e tutte le serrature 1300 € più manodopera.
Io ho risolto il tutto con un meccanico che mi ha smontato il blocchetto chiave e risolto il problema.
La mia moto e del 2006 l'impianto elettrico della Yamaha fa c......e girando la chiave sfiamma e si anneriscono i contatti.
se mi vuoi contattare 3474116901ti spiego più in dettaglio.
Janni 

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #13 il: 19/07/2012, 08:15:44 »
Grazie della dritta Janni, ma il problema, almeno così mi hanno detto, era uno spinottino allentato di un connettore multiplo come già evidenziato in altri thread. Il rammarico è di aver dovuto smontare completamente la moto per una banalità del genere evidenziando, a detto dello stesso meccanico, la scarsa qualità della componentisca elettrica su un modello del genere.
Ovviamente ciò ha comportato un notevole impegno di manodopera a carico del sottoscritto.
Alla fine l'importante è che la soluzione si sia trovata, ma una letterina a Yamaha Italia mi sa che la scrivo!

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Strano problema elettrico
« Risposta #14 il: 20/07/2012, 18:29:00 »
Ciao obiwan fai bene a scrivere a yamaha, ma per esperienza personale sprechi il tuo tempo io per un problema alla frizione ne ho scritte delle lettere ma non sono servite a niente e le ultime sono state senza risposta,  comunque come dici tu l'importante è avere risolto il problema.