Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Codice ERRORE sh16  (Letto 3925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pitas

  • Visitatore
Codice ERRORE sh16
« il: 19/07/2012, 16:27:44 »
Buona sera a tutti,
una settimana fa accendo il motore, anche se fa caldo, prima di salire la rampa del box  lo scaldo  almeno un pochino, salto a cavallo innesto la prima dal manubrio do gas due colpi sul cardano come se avesse inserito e disinserito la marcia e orrore, ERRORE 16!
Motore spento e nessun segnale di vita tranne il quadro strumenti, recuperata lunedì dall'officina della concessionaria Negri Motors di Valleambrosia (Milano) sottoposta a diagnosi brancolano nel buio, non capiscono da cosa dipenda il guasto, pare non essere la centralina perché facendo dei bypass sono riusciti ad accenderla.
Chiedo a voi espertissimi, è mai capitato a nessuno questo errore?
Un saluto Massimo

scossa

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #1 il: 20/07/2012, 10:08:21 »
Ciao il codice SH16 significa "Guasto del circuito di comando motorino azionatore cambio o frizione nell’MCU (unità di controllo motorino)."
Dal manuale ci sono una serie di controlli e misurazioni da fare (un buon multimetro è sufficiente), dopo di che si può diagnosticare il problema....magari si tratta solo di un falso contatto ;)

pitas

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #2 il: 20/07/2012, 11:58:04 »
Grazie scossa della risposta, ieri sera sono stato in officina, hanno praticamente smontato la moto e stanno controllando filo per filo ma niente, sembra essere tutto a posto, speriamo non sia l'attuatore del cambio che li si che sono dolori!!!
Ciao e grazie

pitas

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #3 il: 26/07/2012, 10:08:15 »
Sinceramente dopo quasi dieci giorni d'officina non so cosa dire, dopo accurata diagnosi su tutto l'impianto elettrico, la sentenza "SOSTITUZIONE DELL'MCU!!" 2600 euri !!!!!!!!!!!!!!!
La concessionaria si è attivata alla ricerca di una centralina di prova da Yamaha, ieri finalmente arriva, la montano e la moto parte al primo colpo, fanno un giro e tutto ok. Il capo officina per scrupolo prova a rimontare la mia centralina e MIRACOLOOOOOOO la moto funziona come se nulla fosse.
Nessuno mi sa spiegare cosa sia successo, adesso il dubbio se sostituire l'mcu o tenere quella che c'è.
Cosa faccio?
Una saluto Massimo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #4 il: 26/07/2012, 11:10:13 »
Questa e' una delle ragioni per cui capisco chi guarda l'elettronica con sospetto... magari si trattava solo di un falso contatto ripristinato dalla sostituzione; possiedo anch'io una AS e prendo buona nota del problema, che spero risolto. D'altronde la qualita' non sublime dei cablaggi elettrici della FJR e' purtroppo gia' emersa in altri frangenti... visto l'impatto della sostituzione concederei un'altra chance alla MCU, facendo per qualche giorno dei percorsi brevi di prova. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

pitas

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #5 il: 01/08/2012, 09:30:59 »
Nuova puntata della telenovela.

Finalmente sabato mattina vado a ritirare la moto, pago una cifra mica da ridere, il capo officina salta in sella per portare fuori la moto la accende, mette la prima e............................zac ERRORE 16!!!!!!!!!!
Scatta telefonata al tecnico Yamaha e tutto rimandato a lunedì, raccolgo  quello che mi era caduto e me ne torno mesto a casa.

Lunedì, nel tardo pomeriggio mi reco alla concessionaria dove trovo ancora all'opera il tecnico che armeggia sul computer lanciando mail di sos per reperire una centralina in quanto le sue sono dei prototipi e quindi non possono dare una sicurezza, scambiamo quattro parole e me ne vado con un nulla di fatto e un "ci sentiamo".

Arriviamo a martedì, ricevo una telefonata della concessionaria che mi dice: "questa mattina sono stati qui due tecnici con tutte le parti elettroniche della moto, centralina, attuatore cambio ecc.. Niente la moto non va! Il problema è nell'impianto elettrico, Yamaha dice che sulla tua moto non è stato fatto un richiamo e che ha deciso di sostituirti in garanzia, compresa mano d'opera TUTTO l'impianto elettrico"

Non so cosa dire ne cosa pensare, grazie Sig. Yamaha e grazie Negri Motors per lo sbattimento, la moto la rivedrò, spero, a settembre magari funzionante.
Mi scuso per avervi tediati con questa storia, vi auguro buone vacanze e arrivederci a settembre, speriamo in sella!

Ciao Massimo

scossa

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #6 il: 01/08/2012, 21:19:54 »
Da tecnico piuttosto esperto nel settore, la diagnosi mi lascia piuttosto perplesso......resto sintonizzato  ;)

Frenk

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #7 il: 21/08/2012, 18:40:47 »
Gulp! ho anch'io una AS e seguo con intresse la vicenda. Ciao a tutti. Frenk AS08

ippica68

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #8 il: 21/08/2012, 18:43:58 »
Scusa Massimo ma tu utilizzi il cambio alla manopola o la pedalina a sinistra?

Michele

pitas

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #9 il: 27/08/2012, 13:06:31 »
Ciao Michele, io in città prevalentemente uso il controllo a manubrio, quando percorro strade extraurbane, se mi ricordo di averla, uso la leva a pedale.
Oggi dovrebbero ricominciare le operazioni per la sostituzione dell'impianto elettrico e spero di avere notizie la settimana prossima quando rientro, dita incrociate e speriamo bene.
Ciao

janni

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #10 il: 27/08/2012, 18:45:25 »
Sempre più convinto che Yamaha sia brava nel fare motori,ma per quanto rugiada elettronica fa veramente pena per non dire altro.

scossa

  • Visitatore
R: Codice ERRORE sh16
« Risposta #11 il: 27/08/2012, 19:39:21 »
Bah....per quanto possa contare, sulla mia in 70.000 km problemi di natura elettrica/eletronica zero assoluto, manco una lampadina bruciata ;)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

pitas

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #12 il: 06/09/2012, 13:35:00 »
La telenovela continua, sostituito impianto elettrico, punto a capo!
L'errore persite e la moto non va, attendo fiducioso notizie ma mi sto smaronando!

scossa

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #13 il: 06/09/2012, 14:24:17 »
Ecco....le mie perplessità erano fondate!
Purtroppo questa tipologia di difetto è la più difficile da diagnosticare, in quanto trattasi di un errore sporadico.
Non mi permetto di giudicare la professionalità dei “colleghi” ma è un dato assodato che nelle moto l'elettronica è da poco presente e spesso “gli addetti ai lavori” non hanno la preparazione adatta e forse nemmeno gli strumenti per poter individuare difetti cosi complessi!
Aggiungiamo il fatto che la nostra moto ha un sistema diagnostico arcaico, cosa che complica maggiormente le cose in quanto tutte le misurazioni devono venir fatte manualmente e talvolta non con il semplice multimetro, ma con un buon oscilloscopio.....quindi tutto diventa più difficile!!
Ti auguro di venirne a capo quanto prima e tienici aggiornati.
Grazie!

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #14 il: 09/09/2012, 16:54:17 »
Quindi ti hanno cambiato tutto l'impianto elettrico perchè non era stato fatto un richiamo (forse quello sulla massa, in ordine di tempo ?), ma il problema persiste.
Forse non li hanno sostituiti tutti i cavi, anche perchè non deve essere un lavoro da poco !
Personalmente anche io non ho mai avuto problemi, però proprio ora che anche Honda si è buttata sui cambi quasi automatici, sapere che invece Yamaha non ne ha più portato avanti lo sviluppo, mi lascia un po deluso...

Tienici informati.
Giulio

ippica68

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #15 il: 09/09/2012, 19:41:50 »
Personalmente anche io non ho mai avuto problemi, però proprio ora che anche Honda si è buttata sui cambi quasi automatici, sapere che invece Yamaha non ne ha più portato avanti lo sviluppo, mi lascia un po deluso...

Secondo me non è che non hanno sviluppato e che sono stati segnalati cosi pochi problemi che la Yamaha si è portata avanti con lo sviluppo del cambio automatico in altra direzione.
Spiego meglio, hanno visto che i problemi erano relativamente pochi che sono andati oltre.
In realta nell'articolo che annuncia una nuova FJR1400 (quello della rivista francese) viene detto che sono state effettuate migliorie anche per ammortizzare il costo della stessa

Ora bisognerà vedere se questa nuova FJR apparirà sul serio o si tratta di una mega bufala

In merito al problema con quel codice io rimango dell'idea che se impacchettavano la moto e la mandavano in Giappone a quest'ora il problema era risolto o gli davano una moto nuova

Michele

scossa

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #16 il: 09/09/2012, 19:50:57 »
Una piccola puntualizzazione in merito alle tipologie di cambio, la nostra moto in versione AS ha lo stesso cambio della versione A solamente che il comando del cambio-marce (e di conseguenza la gestione delle frizione) avviene a mezzo di attuatori, accoppiati ad un centralina ed una serie di sensori e comandi che permettono la cambiata in maniera elettronica, ma non si tratta assolutamente di un cambio automatico. Infatti se uno decide di andare sempre in prima lo può fare....insomma non esiste la modalità drive per capirci.
Il sistema Honda è tutta un altra cosa, altro pianeta. Trattasi di un cambio sempre ad ingranaggi (i cambi automatici classici lavorano in tutt'altro sistema) ma dotato di doppia frizione (DTC) e di conseguenza di doppio albero primario, questo permette un cambio marcia senza perdita di carico, ovvero mentre il sistema stacca una marcia la successiva è già pronta. In più grazie al elettronica può anche lavorare in modo automatico, ovvero cambiare la marce quando è necessario.
Se ciò verrà inserito anche nella nuova FJR, tale operazione richiederà una riprogettazione del intero cambio....e se la foto che è stata scovata è attendibile vedendo la campana della frizione......forse forse  ;) ;) ;) ;)

pitas

  • Visitatore
Re:Codice ERRORE sh16
« Risposta #17 il: 15/09/2012, 14:00:25 »
Puntata finale, o quasi, morale della favola il problema era dell'attuatore frizione! Smembrata la moto mi è stato montato un attuatore fornito gentilmente da Yamaha, che dovrò testare per una settimana e poi, non ho capito bene, dovrebbero ordinarne uno e montarlo. Ritirata questa mattina tutto sembra funzionare bene, mi sembra meglio di quando sembrava tutto funzionasse a regola d'arte, in quei pochi chilometri che ho fatto mi sembra che la frizione attacchi molto più dolcemente di prima, adesso percorrerò un po' di strada e poi vi faccio sapere, casco allacciato, luci sempre accese anche di giorno e....................dita incrociate.
Lamps