Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: 12 ??  (Letto 2232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ippica68

  • Visitatore
12 ??
« il: 02/08/2012, 15:38:00 »
Io di Km ne faccio troppi e lo so ma Motona regge bene..

Località: Lindau & Bled (entrambi con un lago incredibile)
Temperatura esterna: 37°
Posizione parcheggio moto: Sotto il sole cocente e cavalletto laterale

Cosa accade?
Metto la chiave nel quadro, giro per mettere tutto pronto per l'accensione e tutto funziona perfettamente, tiro il freno leggermente e la moto non parte
Funziona tutto, clacson, luci, quadro, nessuna segnalazione di errore ma nel premere l'accensione nessun segnale.
Dopo alcuni tentativi si accende sul quadro un numero 12

Cosa cxxxo è 12? SENSORE DELL'ALBERO MOTORE !!!

In pratica la moto si chiude in se stessa per evitare possibili danni.

Come l'abbiamo risolto? Grazie a Doc-Aaron che ha tolto il polo negativo alla batteria e resettandosi si è tolto il blocco inutile

Michele

Mike

  • Visitatore
12 ??
« Risposta #1 il: 02/08/2012, 16:34:23 »
Ciao Michele

leggevo su un forum BMW le lamentele dei possessori di K 1600.

Per fortuna la nostra é ancora vecchia maniera. Il cambus della Kappona sembrerebbe delicato e mal sopporta il parcheggio sotto il sole.


Alberto G.

ippica68

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #2 il: 02/08/2012, 18:17:45 »
Ciao Michele

leggevo su un forum BMW le lamentele dei possessori di K 1600.

Per fortuna la nostra é ancora vecchia maniera. Il cambus della Kappona sembrerebbe delicato e mal sopporta il parcheggio sotto il sole.


Alberto G.

Ciao Mike,
la mia motona ha 3 anni e 1 mese con 82500km e tolto qualche problema dovuto allo statore e qualche fattore esterno devo dire che sono pienamente soddisfatto.
Volevo cambiare ma leggendo il forum dell'elica penso seriamente di tenermi stretta la Fjr

Michele

P.S. lunedì sono in svizzera ma passo in autostrada e sbarco in francia

Mike

  • Visitatore
12 ??
« Risposta #3 il: 02/08/2012, 19:10:50 »
Leggendo nei vari forum mi sono quasi convinto che spesso le case costruttrici usano il cliente finale come "cavia"

Un amico ha preso una Multistrada, bella moto e grandi prestazioni, ma quasi due anni di sofferenza prima di eliminare tutti i difetti di gioventù.

Persino la Kawa GTR non é stata esente da problemi.

La grande sofisticazione della parte elettrica-elettronica sembra diventata la causa principale di molte incazzature estive.



Alberto G.

scossa

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #4 il: 02/08/2012, 22:00:30 »
Ho scartabellato per bene il manuale, l'errore 12 come scritto da Michele è relativo al sensore albero motore, esso si trova al interno del motore, lato catena di distribuzione, quindi bello immerso nel olio motore. Trattasi di un sensore induttivo, ovvero un componente che al suo interno ha un piccolo magnetino su cui viene avvolto un filo di rame i cui due capi escono da esso (cerco di spiegare come è fatto il più semplicemente possibile). Esso è affacciato ad una ruota fonica con x denti e viene posto ad una distanza (dai denti) determinata, chiamata traferro. La rotazione del motore porta una variazione del campo magnetico che genera un tensione (se non ricordo male, una forza elettromotrice indotta in termine tecnico) che la centralina è in grado di leggere, cosi essa conosce i giri motore, ma non solo anche il punto morto in modo tale da sapere quando aprire gli iniettori e dare scintilla alle candele.
Ora, io un bel controllo lo farei, non si sa mai. Ok che staccando la batteria si resetta, ma non vorrei che siano le prime avvisaglie che stia per cedere....e se cede non ci sono santi di avviare la moto ;)
Questo è il consiglio che mi sento di darti, ma te lo avevo già detto a voce :) :)
 
Visto che il topic mi piace, mi dileguo anche sul argomento Can-Bus citato da Mike. Ora non conosco le problematiche riscontrate dalla K6 ma poco c'entrano con il Can-Bus. E' una bella parola che fa vendere di più magari, ma non sono altro che due fili intrecciati fra di loro dove viaggiano una marea di informazioni. Il sistema è super collaudato e in se per se non da quasi mai problemi a meno che uno non tagli i fili, tutti e due, in quanto trattasi di segnale ridondante. Infatti le linee sono due una Low ed una High proprio per eliminare ogni errore.
Vi spiego brevemente cosa sia sto cavolo di Can-Bus è un sistema che permette a tutte le centraline  elettroniche di un qualsiasi mezzo, moto, auto, camion che sia, di parlarsi fra di loro e scambiarsi informazioni, il tutto coordinato da un gateway. Questo ha permesso di ridurre drasticamente il numero di sensori, pensate alla velocità, una volta serviva un sensore per il contachilometri, uno o più per l'abs, uno per la centralina motore, uno per il cambio automatico e via cosi....ora la velocità la fornisce l'abs e la mette a disposizione di tutti, bello no?? Certo finchè tutto funziona, ma nel momento che si presenta un errore....il Can-Bus lo passa a tutte le centraline ed ecco che possono arrivare i primi fastidi.....
Nelle moto per fortuna il sistema è ancora agli albori, ma nelle auto vi posso garantire che è una cosa allucinante, anche perchè ci sono una varietà esagerata di linee Can a varie velocità, per non parlare delle Lin o delle Flexray.....ma qui vado troppo oltre.
 
Morale di tutta questa filippica, ascoltate il Sig. Ford, tutto quello che non c'è non si rompe...
A parte gli scherzi, purtroppo l'evoluzione della specie è inevitabile e specialmente sui primi modelli innovativi qualche difettosità in più c'è, ma a questo, credetemi, ci dobbiamo fare l'abitudine......è per questo che mi tengo stretto la FJR, che per me ha già troppa elettronica ;)

ippica68

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #5 il: 02/08/2012, 22:41:58 »
Luca io parlando con il meccanico mi continuava a confermare che si tratta della storia di dare solo un colpetto o sostituire quelle  "cose" dell'accensione (non ricordo se sono spazzole o carboncini, io in meccanica -5)

Hanno già avuto due fjr con quel problema e se proprio si deve fermare spero vivamente che lo faccia il 25 agosto

Michele

Mike

  • Visitatore
12 ??
« Risposta #6 il: 02/08/2012, 22:55:14 »
Scossa spiegazione breve e chiara, grazie.

Dovrò nel futuro studiare più da vicino questo sistema, nel mio ambito lavorativo (gru da cantiere), sta' lentamente prendendo piede........

Sul forum di quellidellelica, a riguardo del k6 sembra che i problemi nascano più dai sensori e dai comandi sul manubrio.

Dovresti spiegarmi cosa intendono quando dicono che bisogna ricalibrare il sistema, sono perplesso ......



Alberto G.

scossa

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #7 il: 03/08/2012, 09:05:35 »
Ok, Michele, non volevo certo augurarti di restare in panne nel corso delle ferie, ci mancherebbe. Il meccanico fa riferimento alla spazzole del motorino d'avviamento, che però ahime, non possono assolutamente dare vita al errore 12 :(

Caro Mike, di roba da studiare in merito c'è ne da far scoppiare la testa, sono 21 anni che frequento corsi di formazione sui sistemi elettronici delle autovetture.
Ricalibrare il sistema, beh è una dicitura un po' generica, nelle varie gestioni elettroniche dei sistemi installati ci sono varie procedure che vanno fatte per mezzo di opportuni tester.
Ti suddivido un po' quelle che sono le operazioni che si possono fare, prendila come una cosa generica, valida più o meno per tutti i sistemi.
Lettura ed eventuale cancellazione errori, questa procedure ti permette di leggere la memoria guasti di tutte le centraline presenti, valutare eventuali codici ed agire di conseguenza. Già qui potremmo aprire una lunga parentesi.....che magari possiamo però approfondire in seguito.
Adattamenti, questo temine, forse, lo possiamo affiancare e quella che chiami ricalibrazione. Ovvero, nel caso di sostituzione di un componente (chiamiamolo attivo) come, ad esempio, un motorino passo passo esso va inizializzato, ovvero la centralina deve sapere in che posizione si trova in modo da poterlo comandare opportunamente, quindi mediante tester si attiva la procedura idonea.
Poi, esistono diverse altre funzionalità implementate nei tester, chiamate allineamento proxy, codifica di fine linea, riprogrammazione e via discorrendo, tutte funzioni atte a garantire il corretto funzionamento a seguito di una riparazione, sostituzione di un componente elettronico. Per farti un esempio pratico, un po' fantasioso, supponiamo che in una K6 salti il comando sul manubrio sinistro (che sembra un gamepad), lo sostituisci e......non funziona un tubo!!! Perchè non è stato codificato, ovvero le varie centraline non lo riconoscono, quindi, mediante tester va attivata la procedura dedicata. E' necessario fare cosi perchè il componente è diciamo uguale per tutti, però a seconda del allestimento può avere più o meno funzionalità e quindi va programmato in base alle specifiche del mezzo ;)
Spero di essermi fatto capire :)

ippica68

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #8 il: 25/08/2012, 19:49:54 »
Dunque...
Ieri la moto ha fatto un pit stop in Francia da un noto concessionario Yamaha e non solo (pieno di GW)  ::) ..
In due ore ha smontato la moto e rimontata..
Niente di niente.. nada de nada..
Da la diagnostica esce questo codice 12 ma si sono sentiti in Yamaha e non sanno manco loro cosa possa essere esattamente.

Morale, esco dal concessionario con 0 (zero) €uro di spesa (hanno smontato la moto quasi completamente, non è un concessionario ufficiale solo Yamaha ma multimarca e prepara moto da corsa) arrivo ad Alassio (Sv) mangio con mia Mamma e all'atto ri-partire giro il quadro fa il check normale, tutto funzionante, nessun codice ma non parte e spia gialla motore spenta..

Temperatura sulla moto 48° Gradi
Mare a 1,5 mt
Ore 14.30

Prendo la chiave gentilmente donatami da Vito "Aaron" e via il polo negativo, rimetto il polo negativo e moto in "brumm brumm"...

Io lascio perdere, non regalo 500€ a un meccanico italiano per farmi dire che non si può aggiustare.
Se mi ricapita utilizzo il metodo "Aaron" fino a quando non si ferma del tutto e se succede vuol dire che la lascio in conto vendita in attesa della Fjr1400

Michele

aaron

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #9 il: 25/08/2012, 20:25:24 »
 :D :D
... fatti mettere un bell'interruttore al polo positivo....( così ti funziona pure da antifurto!!).....

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
Re:12 ??
« Risposta #10 il: 27/08/2012, 21:36:09 »
Sui codici guasto yamaha il 12 e' riferito al sensore albero motore, ma sull' esploso del motore me lo da situato sopra la testata all' altezza della quarta candela e legge i giri dall'albero a camme, lamps Pluto.

scossa

  • Visitatore
Re:12 ??
« Risposta #11 il: 27/08/2012, 21:49:24 »
Marcello ti stai sbagliando, il sensore dei giri motore è posizionato in basso sul albero motore, lato catena di distribuzione, proprio in prossimità del ingranaggio delle distribuzione.
Quello che menzioni tu, non è il sensore di giri motore, ma bensì quello di fase, ovvero quello che identifica il cilindro che va in scoppio.
Con la quadratura dei due segnali la centralina motore è in grado di conoscere con esattezza quale cilindro è nella fase di scoppio, dare il comando apertura iniettore e corrente alla candela, infatti il nostro è un sistema fasato e sequenziale  ;) ;)