Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Il Paese più bello del Mondo?  (Letto 2662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Il Paese più bello del Mondo?
« il: 18/08/2012, 18:06:38 »
Appena tornati da un 'giretto' attraverso una manciata di Paesi europei in compagnia di qualche amico del Club, appena varcati i patrii confini appunto, mi sono sorpreso a riflettere sulla frase oggetto del post.
"Il Paese più bello del mondo"? La nostra Italia?
E perchè?
Nelle città, nei paesi e nei borghi visitati ho visto ovunque fioriere variopinte, giardini curatissimi, bellissime aiuole multicolore.
Da noi? Evento rarissimo.
Ovunque volgessi lo sguardo vedevo case pulite e ben tenute, facciate dipinte di fresco, balconi fioriti, pulizia e accoglienza.
Da noi? La regola sono muri scrostati, marciapiedi invasi da erbacce, quasi nessuna cura della cosa pubblica (parlo di panchine o monumenti) e immondizia ovunque.
Se poi sposti l'attenzione sullo stato delle strade...All'estero mi seccavo per qualche tratto un po' ondulato; da noi siamo stati accolti, subito dopo la frontiera di Brogeda, da un cartelo che recitava "buche", e non era un'esagerazione: qui l'asfalto di ogni tratto di strada sembra, quando va bene, il 'patchwork' di un ubriaco, e passi il tempo a evitare voragini e trappole micidiali.
Vogliamo parlare invece della sicurezza? Se da anni faccio viaggi in Francia o Germania è anche perchè non sono obbligato a passare la notte a far la guardia alla moto parcheggiata lì sotto...
Insomma, vanno bene i monumenti, il mare e il clima, ma secondo me se non ci diamo una 'ripulita', e piuttosto in fretta, non solo perdiamo gli stranieri, ma noi stessi saremo costretti a portare i nostri €uro sempre più spesso all'estero... ::)  :-\
Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #1 il: 18/08/2012, 21:42:44 »
Amico mio, il paese più bello del mondo a mio avviso non esiste, ogni posto ogni luogo ha il suo fascino, le sue caratteristiche belle o brutte che siano....pensa se tutti i posti fossero perfettini, sai che monotonia.

Non è che voglio sembrare nazionalista, ma dai non esageriamo, ci sono molti posti anche in Italia dove trovare pulizia, cura e ottima accoglienza :) :)

P.S. Se poi vieni a Gorizia puoi lasciare le chiavi sulla moto che non te la tocca nessuno  ;D ;D ;D

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #2 il: 19/08/2012, 12:11:09 »
Amico mio, il paese più bello del mondo a mio avviso non esiste, ogni posto ogni luogo ha il suo fascino, le sue caratteristiche belle o brutte che siano....pensa se tutti i posti fossero perfettini, sai che monotonia.

Non è che voglio sembrare nazionalista, ma dai non esageriamo, ci sono molti posti anche in Italia dove trovare pulizia, cura e ottima accoglienza :) :)



E a Bari ??????
P.S. Se poi vieni a Gorizia puoi lasciare le chiavi sulla moto che non te la tocca nessuno  ;D ;D ;D

effepi73

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #3 il: 19/08/2012, 16:30:07 »
non vorrei sembrare pessimista, ma, ahimè, concordo pienamente con Lucabu. Il problema più grosso, è che il nostro paese ha perso la rabbia e si è adagiato in un lassismo disarmante. Abbiamo perso la speranza? non so, ma Lucabu ha fatto un'analisi perfetta.

Lamps!!!

ippica68

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #4 il: 19/08/2012, 17:46:04 »
non vorrei sembrare pessimista, ma, ahimè, concordo pienamente con Lucabu. Il problema più grosso, è che il nostro paese ha perso la rabbia e si è adagiato in un lassismo disarmante. Abbiamo perso la speranza? non so, ma Lucabu ha fatto un'analisi perfetta.

Lamps!!!


Filippo ti ricordi cosa dicevamo sdraiati sull'erba fuori da "La Gruyere" (http://www.la-gruyere.ch/de/) ?
Zero Stress
Zero Tutto

Io, Luca e qualche altro abbiamo pernottato in Lussemburgo (quest'anno se l'agenzia dell'entrate mi pedinava mi prendeva per un miliardario Liechtstein, Lussemburgo e Svizzera tutte e tre in Blacklist) dove abbiamo fatto il pieno di carburante maledicendo di avere ancora mezzo serbatoio pieno

In allegato la foto del prezzo carburante

P.S.
In Foresta Nera (Germania) abbiamo notato che stanno vendendo un nuovo tipo di carburante si chiama E100 se non ricordo male e costa meno della benzina E95 qualcuno ne sa qualcosa?


Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #5 il: 19/08/2012, 18:59:22 »
........ Forse dirò una bischerata, ma basta guardare come teniamo le nostre città e paesi per capire il menefreghismo totale.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #6 il: 19/08/2012, 19:26:34 »
Ogni volta che rientro dai paesi citati non posso non accorgermi delle differenze dette da Lucabu, questa primavera in Slovenia ho trovato lo stesso ordine e cura nei paesi in una nazione non certamente nota per la sua economia forte...ma a nord confina con l'Austria.
Io in Italia m'arrabbio ancora eccome quando vedo carte buttate per terra con i cestini a pochi metri o sigarette buttate dal finestrino mentre seguo in moto a poca distanza e m'arrabbio anche quando in autostrada vedo auto straniere che non rispettano i limiti sapendo che la faranno franca, mentre noi all'estero i limiti li rispettiamo quanto e più che da noi.
Forse c'è bisogno che ognuno di noi ritorni a fare (se ha smesso) la sua piccola parte nel rispetto dell'ambiente e dei luoghi in cui vive senza aspettare sempre che sia qualcuno a farlo per lui, anche così verremo rispettati di più come nazione con le sue leggi.
« Ultima modifica: 20/08/2012, 21:37:54 da Mapo »
Marco e Marina

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #7 il: 20/08/2012, 00:46:02 »
Sono pienamente d'accordo,però ti sei dimenticato della segnaletica stradale,quante righe bianche e quanti cartelli IN MENO !!!!!.io rimango sempre colpito ,da noi, precedenza ,stop, limite ,Km e Km di righe bianche ,tutor,e chi più ne ha più ne metta :'( tutta roba inutile che ti distrae . Loro....nome del paese inizio limite fine limite!!!!!!!!!!! :D molto più semplice e responsabile

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #8 il: 20/08/2012, 09:24:46 »
Mancasse altro...............ora ci trattano tuti come banditi, e nessuno si è accorto che i banditi sono da altre parti....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://economia.virgilio.it/soldi/estratto-conto-si-prepara-trasmissione-al-fisco-da-ottobre-addio-segreto-bancario.html

La prossima sarà sull'aria che respiriamo e poi il lavoro sarà completato.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #9 il: 20/08/2012, 09:42:51 »
Il mio era uno sfogo e non volevo certo che si trasformasse in un discorso economico o politico. Penso che Mapo abbia colto in pieno. Cito e sottoscrivo:
Ogni volta che rientro dai paesi citati non posso non accorgermi delle differenze dette da Lucabu, questa primavera in Slovenia ho trovato lo stesso ordine e cura nei paesi in una nazione non certamente nota per la sua economia forte...ma a nord confinano con l'Austria.
Io in Italia m'arrabbio ancora eccome quando vedo carte buttate per terra con i cestini a pochi metri o sigarette buttate dal finestrino mentre seguo in moto a poca distanza e m'arrabbio anche quando in autostrada vedo auto straniere che non rispettano i limiti sapendo che la faranno franca, mentre noi all'estero i limiti li rispettiamo quanto e più che da noi.
Forse c'è bisogno che ognuno di noi ritorni a fare (se ha smesso) la sua piccola parte nel rispetto dell'ambiente e dei luoghi in cui vive senza aspettare sempre che sia qualcuno a farlo per lui, anche così verremo rispettati di più come nazione con le sue leggi.
Lamps

antonio

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #10 il: 20/08/2012, 15:54:47 »
Concordo pienamente. Il carburante nella nostra bella nazione costa molto di più che in altri paesi, vedi Spagna ed anche Portogallo, che, a sentire i media, sono in situazione economica ben più grave della nostra. E vogliamo parlare degli abusi che compiono sistematicamente le forze dell'ordine quando attuano le postazioni mobili di autovelox?  La segnaletica che per legge dovrebbero apporre prima della postazione, l'avete mai vista? Sono lì, ben nascosti, dietro una curva o nascosti da un cavalcavia in attesa del "pollo" di turno. Ma lo sanno, questi signori, che esiste l'articolo 3, comma 1, lettera B del Decreto Legge 34 agosto 2007, n. 117 (Decreto Bianchi) che prevede l'obbligo di segnalare la presenza sulla rete stradale di autovelox con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi? In mancanza dei quali le contestazioni sono nulle? E che i "tutori dell'ordine" (o fuorilegge?) potrebbero e dovrebbero in tal caso essere denunciati per truffa? Oppure vogliamo parlare della ridda di limiti di velocità senza senso che costellano le nostre strade? Qualcuno mi sa spiegare come mai solo in Italia una statale dove vigeva il limite di 90 Km/h appena viene modificata ed ammodernata, e quindi resa più sicura, vede immancabilmente scendere il suo limite a 70 km/h? Viva la faccia di quando vado all'estero dove ci sono quasi dappertutto 3 tipologie di strade (urbane, extraurbane ed autostrade) con tre limiti ben precisi di velocità. L'Italia è un gran bel territorio, gli Italiani sono un gran popolo, peccato che siamo amministrati da quete bande di "briganti".

Rainbow

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #11 il: 20/08/2012, 20:04:05 »
purtroppo da noi manca totalmente il senso civico dei cittadini cosa che, invece, all'estero conoscono bene. Non solo questo: all'estero una legge é una legge e se non piace si rispetta in quanto tale mentre da noi una legge é considerata più o meno alla pari di un messaggio pubblicitario che si può osservare o no. Le differenze sostanziali sono queste. Il nostro, comunque, é uno dei Paesi migliori al mondo dove vivere, nonostanre l'anarchia quasi totale degli italiani.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #12 il: 20/08/2012, 21:24:01 »
Angelo, la penso esattamente come te, il senso civico e l'educazione ed il rispetto per il prossimo in Italia non esistono più. E qui mi fermo...
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #13 il: 21/08/2012, 12:28:03 »
Citazione
Il nostro, comunque, é uno dei Paesi migliori al mondo dove vivere

Io invece, avessi potuto, me ne sarei già andato tempo fa >:(...Tutte le volte che rientro 'a casa'  o mi deprimo :( o mi inc###o come una bestia :'(!
Lamps

ippica68

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #14 il: 21/08/2012, 17:59:48 »
Luca io condivido metà del tuo pensiero, anche perché se uno se ne vuole andare perché proprio non gli piace lo stile di vita che abbiamo noi Italiani se ne và.
In Italia si vive bene, non abbiamo paura dell'autostrada mentre in altri stati sei terrorizzato 80 in galleria - 90 nelle curve - 120 in autostrada e un autovelox ogni 2 mt se mettono un cantiere.. devi avere il casco giallo, devi avere il kit di pronto soccorso, devi pagare il bollino, devi indossare il catarinfragente... devi devi devi...
Lascia perdere le strade che abbiamo percorso noi, hai visto appena finimavo sulle statali fiorivano gli autovelox e manco tanto segnalati.

Mi piace l'estero ma solo per i pochi cartelli autostradali e ben segnalati ma non piace che il turista debba mangiare entro le 09, che i negozi aprano dalle 09 alle 12 e dalle 16 alle 19, che i bar chiudano nelle ore di pranzo, che per fare benzina devi avere la carta di credito come dicono loro..

Alla fine, ognuno ha i suoi problemi e infatti gli stanieri si fiondano in Italia e stati che la pensano come l'Italia, mangiano fino alle 02 di notte e tante altre cosine..

Michele

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #15 il: 21/08/2012, 19:05:23 »
Vabbè, ok, non ce la passiamo tanto male nemmeno noi...mi deve solo passare la rabbia per l'asfalto disastrato...magari allora rimango qui... ;)
Lamps

Rainbow

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #16 il: 22/08/2012, 20:24:39 »
Vabbè, ok, non ce la passiamo tanto male nemmeno noi...mi deve solo passare la rabbia per l'asfalto disastrato...magari allora rimango qui... ;)
Lamps
Caro Luca,
prova solo a pensare a Paesi (e...sono tanti) che hanno restrizioni alla libertà di espressione e, poi, paragonali al nostro e capirai perché, nonostante milioni di magagne, il nostro é un Paese dove, in fondo, non si vive poi proprio così male. Il Paese perfetto non esiste ma il nostro non é certo il peggiore. Concordo, ovviamente, con quanto ti ha indicato anche Michelone.
ciao
Angelo (Rainbow)

effepi73

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #17 il: 22/08/2012, 21:42:52 »
Ciao Angelo, è vero: qui da noi possiamo dire quello che vogliamo e fare quello che vogliamo...ma forse è troppo! Mi spiego meglio: questo è un paese in cui sono più protetti i disonesti degli onesti (e potrei fare decine di esempi), è un paese in cui chi sbaglia (in mala fede) la fa sempre franca e più la fa grossa più viene premiato!!!! Questo è l'unico paese al mondo in cui si va in galera solo chi è sf***to o il PM di turno vuole apparire sul giornale e comunque SEMPRE PRIMA di essere giudicato, perchè dopo, se sei colpevole....esci!! questo è un paese in cui se trattieni uno scippatore a lui non succede nulla perchè il reato è depenalizzato, tu rischi di essere giudicato penalmente per sequestro di persona!!!
Mi fermo qui...

Lamps

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #18 il: 23/08/2012, 10:40:04 »
Negli USA puoi scegliere il numero di ottani della benzina. Meno ottani, costo minore. Addirittura si hanno tre scelte ad ogni pompa : 87,91,95 . (ma ho trovato anche 85,98).

Ad onor della cronaca, non so , in Italia, quanti ottani abbia l' unica benzina venduta...

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Rainbow

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #19 il: 23/08/2012, 20:15:33 »
Ciao Angelo, è vero: qui da noi possiamo dire quello che vogliamo e fare quello che vogliamo...ma forse è troppo! Mi spiego meglio: questo è un paese in cui sono più protetti i disonesti degli onesti (e potrei fare decine di esempi), è un paese in cui chi sbaglia (in mala fede) la fa sempre franca e più la fa grossa più viene premiato!!!! Questo è l'unico paese al mondo in cui si va in galera solo chi è sf***to o il PM di turno vuole apparire sul giornale e comunque SEMPRE PRIMA di essere giudicato, perchè dopo, se sei colpevole....esci!! questo è un paese in cui se trattieni uno scippatore a lui non succede nulla perchè il reato è depenalizzato, tu rischi di essere giudicato penalmente per sequestro di persona!!!
Mi fermo qui...

Lamps

in queste cose che dici hai 10.000 ragioni una più valida dell'altra però uno Stato può esistere prevalentemente se i suoi cittadini rispettano il bene comune e le leggi che quello Stato si é dato ed é qui che, secondo me, l'Italia cade (non in piedi, purtroppo). Un conto sono le opinioni ma é la storia del ns. Paese ad indicare che l'Italia non é mai stata composta da un popolo ma da svariate centinaia di migliaia di "tribù" diverse. Ho girato parecchio il globo e non credo esista un gruppo di individualisti come gli italiani (con tutti i loro pregi e difetti, ovviamente) ed é proprio per questo che ritengo che l'Italia non sia una ma siano 60.000.000 di Italie (una per ogni abitante, ovviamente ognuna con le sue regole e leggi personalizzate); la realtà che tutti osserviamo ogni giorno ce lo conferma. Non abbiamo, per fortuna, guerre o mortalità per fame ed abbiamo tantissime meraviglie che, nonostante tutto, il mondo ci invidia ed é soprattutto per questo che ritengo il ns. Paese uno dei migliori al mondo per viverci, senza nascondermi i suoi difetti e le sue molteplici carenze. Scusami se mi sono dilungato ma l'ho fatto solo per chiarire il mio punto di vista.
Ti invio un carissimo saluto.
ciao !!
Angelo (Rainbow)

ippica68

  • Visitatore
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #20 il: 23/08/2012, 21:17:45 »
Negli USA puoi scegliere il numero di ottani della benzina. Meno ottani, costo minore. Addirittura si hanno tre scelte ad ogni pompa : 87,91,95 . (ma ho trovato anche 85,98).

Ad onor della cronaca, non so , in Italia, quanti ottani abbia l' unica benzina venduta...

Alexmajor

95 però la nostra è sicuramente meglio lavorata di quella venduta all'estero.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Il Paese più bello del Mondo?
« Risposta #21 il: 26/08/2012, 15:43:51 »
Citazione
95 però la nostra è sicuramente meglio lavorata di quella venduta all'estero
Se per 'lavorata' intendi 'cara', bhè, allora sì, la nostra è meglio lavorata... >:(
Lamps