Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Temperatura acqua motore  (Letto 12342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Temperatura acqua motore
« il: 26/08/2012, 21:23:15 »
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcun altro ha avuto il problema che mi si è verificato nel giro che ho fatto tra ieri ed oggi.
Ieri pomeriggio, salendo sul Passo Giau ad andatura tranquilla, arrivato in cima, ho notato che le ventole del radiatore sono entrate in funzione con l'accendersi sul display della 8 tacca, anzichè della 7 come accadeva di solito. Fin li, nessun problema. La temperatura si è abbassata normalmente come al solito. La cosa strana è che il livello del liquido all'interno della vaschetta è aumentato sopra il massimo senza più tornare al livello precedente neanche a motore freddo. Quello che mi preoccupa è questa cosa: poco fa, al rientro, dopo aver sganciato il bauletto, ho acceso la moto per parcheggiarla in garage; la temperatura è salita fino alle solite 7 tacche, accensione normale delle ventole, ma la temperatura, invece di scendere, è "schizzata" al massimo nel display, con fuoriuscita di qualche goccia di liquido refrigerante dallo sfiato vaschetta. A quel punto ho spento immediatamente la moto e re-inserito il quadro in modo che ripartissero le ventole senza motore acceso per far abbassare il più possibile la temperatura. Spero non sia successo nulla di grave al motore e domani farò un salto dal mecca per sentire cosa può essere accaduto e l'eventuale controllo-lavoro da fare.

P.S. Domanda tecnica: qualcuno sa se la vaschetta fa solo da recipiente in caso di elevata pressione nel radiatore, o se fa anche da compensatore di liquido refrigerante in caso di qualche probabile perdita? Visto che sulla vaschetta non c'è un tappo a vite come sulle auto, ma c'è un tappo in gomma con il tubicino di sfiato, ho verificato che anche a motore caldo si può aprire senza problemi e senza che ci sia fuoriuscita di liquido. Premetto che da quando ho la moto (05/2006), ho già fatto sostituire il liquido, ma non ho mai riscontrato nè perdite nè consumi strani.
Grazie

Ciao 
Michele 

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #1 il: 27/08/2012, 11:42:23 »
La cosa strana è che il livello del liquido all'interno della vaschetta è aumentato sopra il massimo senza più tornare al livello precedente neanche a motore freddo. Quello che mi preoccupa è questa cosa: poco fa, al rientro, dopo aver sganciato il bauletto, ho acceso la moto per parcheggiarla in garage; la temperatura è salita fino alle solite 7 tacche, accensione normale delle ventole, ma la temperatura, invece di scendere, è "schizzata" al massimo nel display, con fuoriuscita di qualche goccia di liquido refrigerante dallo sfiato vaschetta.

Mai successo niente del genere nonostante le altissime temperature siciliane, credo comunque (e spero) non sia successo nulla di grave, come però hai detto tu stesso "un salto dal meccanico per ....." al tuo posto lo farei anch'io, ciao
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

scossa

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #2 il: 27/08/2012, 21:57:55 »
Ciao Michele,
la vaschetta di cui parli fa solo da vaso di espansione/compensazione. Il radiatore ha un altro tappo, molto simile a quello delle vetture.
Se non hai dimestichezza ti consiglio un saltino dal meccanico per un controllo accurato del livello, danni al motore non credo c'è ne siano. Potrebbe essere una banale bolla d'aria nel circuito che fa un pò di scherzi o alla peggio il termostato che non lavora più correttamente.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #3 il: 28/08/2012, 12:02:23 »
Ciao Luca,
lo so che il radiatore ha un altro tappo. L' ho anche aperto per verificare che il radiatore fosse pieno. Il livello è al limite del tappo, quindi è a posto. Temevo che l'aumento repentino della temperatura fosse causato dalla mancanza di liquido dal radiatore, sicuramente causato dalla non corretta apertura della valvola termostatica. Anche secondo me la vaschetta in plastica funge solo da vaso d'espansione per il normale funzionamento di raffreddamento e da recupero nel caso in cui aumenti per un qualsiasi motivo la temperatura del liquido con conseguente aumento della pressione nel radiatore che, raggiunto il valore di di 1,1 bar, la molla calibrata presente sul tappo radiatore apre e scarica in vaschetta. Infatti, all'aumentare della temperatura, aumenta il volume dell'acqua, creando l'aumento di livello nella vaschetta. La mia domanda è: come fa il liquido dalla vaschetta a ritornare nel radiatore?
Se la pressione all'interno del radiatore è al di sotto di 1,1 bar come è stampato anche sul tappo stesso, il liquido presente in vaschetta non può tornare al radiatore, perchè troverà il tappo in chiusura. Infatti, il tubicino di "pesca" che vi è al centro del tappo in gomma della vaschetta, si innesta al di sopra della chiusura a molla del tappo radiatore.
Ragionando sul funzionamento, è anche vero che se a motore freddo il livello liquido in vaschetta è al max, a motore caldo il livello in vaschetta è più alto per effetto dell'aumento di volume e pressione del liquido stesso. Quando il motore ritorna ad essere freddo, il livello della vaschetta ritorna al livello di partenza e cioè al max. Di conseguenza, il passaggio di liquido tra vaschetta e radiatore in qualche modo deve esserci per forza.
Sulla vaschetta ci sono solo 2 tubicini: uno di sfiato che scarica a terra ed uno che ho descritto poco sopra. Non riesco a capire. Devo studiare ancora un pò.

Dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi con il raffreddamento (la moto ha 78000 km), escluderei a priori che ci sia una bolla d'aria nel circuito. Opto invece per la sostituzione del termostato e del tappo radiatore, visto che poco fa il mecca di fiducia mi ha confermato che ha avuto dei problemi anche con i tappi, oltre che con i termostati. Dopo 78000 km mi ha detto che è un problema possibile.
Sono stato dal conce ad ordinare i due pezzi: da far drizzare i capelli!!!!
€ 45,00 il termostato ed € 45,00 il tappo. Incredibile!!!
Il termostato della mia macchina costa 20,00 euro, c...o!!!

Rainbow

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #4 il: 28/08/2012, 20:16:33 »
a me é successo qualcosa di simile l'anno scorso ed, alla fine, si é scoperto (dal concessionario Yamaha dal quale mi servo per l'assistenza) che era solo un tubo che perdeva un pò (di liquido) perché, evidentemente, la guarnizione non teneva bene. Costo del ricambio: 15 Euro, esclusa manodopera. Fai vedere la tua moto da un concessionario, prima di spendere (tanti) soldi, magari inutilmente.
ciao
Angelo (Rainbow)

scossa

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #5 il: 28/08/2012, 22:02:31 »

Michele sai che non ho mai approfondito nemmeno io il funzionamento dei sistemi di raffreddamente con il vaso di espansione, forse perchè nelle vetture è una rarità ed una prerogativa delle made in yapan.
Penso, ragionandoci su, il tappo scarichi nel vaso di espansione quando c'è troppa pressione (e quindi calore) nel impianto, poi però quando il liquido scende di pressione per forza di cose cala di volume e forse, sempre attraverso il tappo ripesca il liquido in precedenza scaricato nel vaso....potrebbe essere una spiegazione!
Facci sapere come prosegue......certo che i ricambi non li regalano, passi il termostato, ma il tappo :(

rudys

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #6 il: 28/08/2012, 23:56:14 »
I sintomi sono uguali a quelli della bruciatura guarnizione testata...ma speriamo sia solo la valvola dello sfiato che non funziona più,ho costatato che questi motori sono di concezione molto vecchia,quindi potrebbero essere entrambe, tienci informati grazie.

ippica68

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #7 il: 29/08/2012, 08:18:00 »
Io penso che la nostra Moto soffra un pò troppo le temperature calde, specie quelle umidissime.
Abito il liguria e dopo 5 minuti di moto accesa ho la temperatura a 3 tacche anche in pieno inverno e questo non adesso che ha 87000 km (07/2009) ma fin dal primo giorno.
Condivido molto il pensiero di Janni, sul motore nessun problema ma in elettronica con Yamaha bisogna avere molta fortuna.

Io cambierei il tubicino a priori e se continua allora il problema può essere serio.
Michele

antonio

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #8 il: 29/08/2012, 10:10:04 »
Mah, con il sistema di raffreddamento con radiatore e vaso di espansione l'elettronica non c'entra nulla. Il funzionamento è semplicissimo: all'interno del tappo c'è un valvola che consente l'espansione del liquido che, per ragioni di tenuta dell'impianto, non deve superare un valore prefissato, di solito di poco superiore alla pressione atmosferica. In passato l'acqua in surplus per l'auemnto di volume veniva scaricata all'esterno con il risultato che il radiatore tendeva a svuotarsi. da cica 30 anni, su TUTTI gli impianti, auto e moto, è previsto un vaso di espansione che consente di raccogliere l'eccesso di liquido refrigerante che si crea al'aumentare del volume conseguente al riscaldamento. Quando l'impianto ed il liquido raffredda, il volume diminuisce ed il liquido torna per gravità dal vaso di espansione al radiatore tramite una valvolina a funghetto verticale presente all'interno del tappo. E' un funzionamento semplicissimo. L'impianto di raffreddamento è provvisto di un termostato che provvede, a freddo, a parzializzare la circolazione del refrigerante verso il radiatore attuando un by-pass sul circuito verso il blocco cilindri. All'aumentare della temperatura lo stesso si apre e consente il passaggio verso il radiatore con l'effetto di mantenere la temperatura del motore entro un range il più possibile costante ed entro i valori di funzionamento ideali previsti dal costruttore che altrimenti sarebbero molto influenzati dal tipo di andatura. Il funzionamento del dispositivo è meccanico e governato tramite diversi gradienti di dilatazione termica del metallo con il quale è costruito. 
L'inconveniente lamentato da Michele può dipendere dal termostato che non apre bene alle alte temperature ma sarebbe opportuno anche controllare che non si siano formati eccessivi depositi all'interno dell'impianto dovuti a calcare che potrebbe essere stato immesso se al momento della sostituzione non sia stato utilizzato liquido refrigerante di buona qualità o peggio sia stata immessa acqua di rubinetto.
Fare attenzione: quando la temperatura dell'acqua è salita a livelli eccessivi spegnere il motore è dannoso in quanto, fermandosi la pompa acqua, viene a mancare la circolazione del liquido di raffreddamento verso il radiatore rendendo inutile il lavoro delle ventole che abbasseranno solamente la temperatura di quello presente nel radiatore stesso. E' cosigliabile mantenere il motrore in moto con un regime leggermente superiore al minimo in modo da far attraversare al radiatore, opportunamente raffreddato dal flusso d'aria, la maggior quantità di liquido possibile.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #9 il: 29/08/2012, 12:36:28 »
Spiegazione chiarissima e utile, grazie.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #10 il: 29/08/2012, 13:23:38 »
Ciao Antonio,
confermo quasi tutto quello che hai scritto, tranne queste 3 cose.
La prima è che sulla nostra moto l'impianto di raffreddamento non è come sulle auto; basta che tu tolga la carena sx per verificare di persona. Nelle auto la vaschetta di espansione è provvista di tappo a vite resistente alla pressione (infatti il riempimento del liquido si effettua da li) e si trova più in alto rispetto al radiatore e diconseguenza il liquido PUO' SI tornare al radiatore per gravità, ma sulla moto la vaschetta ha un tappo in gomma ed è collocata più in basso rispetto al radiatore e quindi il liquido NON PUO' tornare per gravità al radiatore. Per ragionamento sono arrivato a pensare anche al principio dei vasi comunicanti; ma non può essere nemmeno quello in quanto come ho scritto ieri, il tubicino di "pesca" all'interno della vaschetta ritorna al radiatore al di sopra della chiusura ermetica del tappo radiatore.
La seconda, che escludo in maniera assoluta, è che la sostituzione del liquido sia stata fatta in maniera errata. L'ha eseguita il mio mecca di fiducia che prepara anche motori da corsa; sono certo che usa prodotti di qualità e nel caso specifico liquido adatto con aggiunta in percentuale di acqua distillata. Escludo quindi che ci possano essere dei depositi calcarei all'interno del radiatore-motore, anche perchè fino a domenica non avevo mai avuto problemi di temperatura.
La terza è semplicemente una domanda: ma tu, fossi stato al mio posto, avresti lasciato il motore acceso e magari anche ad un regime un pò più alto del minimo per far circolare l'acqua?  Ora, io credo-spero di non aver bruciato la guarnizione della testa, ma credo anche che la procedura che hai descritto tu poco sopra, gli avrebbe dato una gran mano. Di questo ne sono certo.
Concordo sul fatto che si sia starato il termostato e che sia quindi la causa del mio problema.
Appena arriveranno i pezzi, farò la prova del 9.

Ciao Michele

antonio

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #11 il: 29/08/2012, 14:59:26 »
Nessuna intenzione di mettere in dubbio la correttezza del tuo meccanico, era solo una ipotesi su una delle cause che potevano generare il problema. Per rispondere alla tua domanda ti dico che comunque quando rientro in garage, se si accendono le ventole del radiatore prima di fermare il motore attendo sempre, col motore in moto ad un minimo leggermente accelerato, che si spengano.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #12 il: 29/08/2012, 16:40:42 »
Nessun problema Antonio, ci mancherebbe. Sto solo esponendo un problema che mi si è presentato.
Eseguo la stessa identica procedura ogni qualvolta devo spegnere la moto fin dal giorno che l'ho comprata (MY 2006). Se le ventole sono accese, attendo anch'io che si fermino, prima di spegnere il motore. Ti assicuro che non serve tenere il minimo leggermente accelerato; se l'impianto di raffreddamento è a posto, le ventole ce la fanno benissimo anche al minimo ad abbassare la temperatura del radiatore, anche con una temperatura atmosferica superiore ai 30° C. Fai una prova, te ne accorgerai.
Nel caso di domenica, è accaduto che le ventole sono partite regolarmente, ma la temperatura è salita repentinamente fino a fondo scala dell'indicatore. Questo è accaduto molto probabilmente perchè il termostato si è guastato, è cambiata la sua temperatura di taratura e non ha aperto il circolo del radiatore;  infatti, nei post precedenti siamo giunti alla stessa considerazione entrambi.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #13 il: 01/09/2012, 18:22:00 »
Oggi ho provveduto a sostituire termostato e tappo radiatore. Dopo aver ripristinato il livello liquido sia in radiatore, sia in vaschetta (indice livello max), ho acceso il motore per verificare il tutto.
Ho acceso il motore, l'ho lasciato al minimo tenendo sotto controllo l'indicatore di temperatura; raggiunte le solite 7 tacche, sono partite le ventole, hanno abbasato la temperatura come il solito. Il livello in vaschetta è aumentato di poco. Ho atteso l'accensione delle ventole per 2-3 volte consecutive, constatando che il funzionamento sembra essere corretto. La temperatura non è mai salita al di sopra delle 7 tacche. Quando il motore si sarà raffreddato, controllerò nuovamente il livello in vaschetta; se sarà necessario ripristinerò.
Ora attendo che il tempo si sistemi per effettuare una prova su strada.
A quanto sembra non dovrebbero esserci danni al motore.


Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #14 il: 01/09/2012, 18:50:05 »

Michele sai che non ho mai approfondito nemmeno io il funzionamento dei sistemi di raffreddamente con il vaso di espansione, forse perchè nelle vetture è una rarità ed una prerogativa delle made in yapan.
Penso, ragionandoci su, il tappo scarichi nel vaso di espansione quando c'è troppa pressione (e quindi calore) nel impianto, poi però quando il liquido scende di pressione per forza di cose cala di volume e forse, sempre attraverso il tappo ripesca il liquido in precedenza scaricato nel vaso....potrebbe essere una spiegazione!
Facci sapere come prosegue......certo che i ricambi non li regalano, passi il termostato, ma il tappo :(

Dovrei essere giunto ad una conclusione. Come avevamo detto tutti (io, Luca e Antonio), il liquido in qualche modo deve tornare dalla vaschetta al radiatore.
Oggi, con il tappo vecchio a disposizione, l'ho studiato. Ebbene si, il liquido ritorna al radiatore proprio attraverso il tappo. NON per gravità, però, perchè la vaschetta è posta più in basso rispetto al radiatore, ma per DEPRESSIONE, in quanto sul tappo radiatore ci sono due molle. La prima, con taratura di 1,1 bar, che permette di scaricare in vaschetta se la pressione del radiatore è superiore a tale valore; la seconda, con resistenza calcolata (irrisoria), al diminuire della pressione del radiatore (raffreddamento), apre il funghetto al centro del tappo, permettendo il ritorno attraverso il tubicino di "pesca", presente al centro del tappo in gomma della vaschetta. 

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #15 il: 03/09/2012, 10:33:06 »

Michele sai che non ho mai approfondito nemmeno io il funzionamento dei sistemi di raffreddamente con il vaso di espansione, forse perchè nelle vetture è una rarità ed una prerogativa delle made in yapan.
Penso, ragionandoci su, il tappo scarichi nel vaso di espansione quando c'è troppa pressione (e quindi calore) nel impianto, poi però quando il liquido scende di pressione per forza di cose cala di volume e forse, sempre attraverso il tappo ripesca il liquido in precedenza scaricato nel vaso....potrebbe essere una spiegazione!
Facci sapere come prosegue......certo che i ricambi non li regalano, passi il termostato, ma il tappo :(

Dovrei essere giunto ad una conclusione. Come avevamo detto tutti (io, Luca e Antonio), il liquido in qualche modo deve tornare dalla vaschetta al radiatore.
Oggi, con il tappo vecchio a disposizione, l'ho studiato. Ebbene si, il liquido ritorna al radiatore proprio attraverso il tappo. NON per gravità, però, perchè la vaschetta è posta più in basso rispetto al radiatore, ma per DEPRESSIONE, in quanto sul tappo radiatore ci sono due molle. La prima, con taratura di 1,1 bar, che permette di scaricare in vaschetta se la pressione del radiatore è superiore a tale valore; la seconda, con resistenza calcolata (irrisoria), al diminuire della pressione del radiatore (raffreddamento), apre il funghetto al centro del tappo, permettendo il ritorno attraverso il tubicino di "pesca", presente al centro del tappo in gomma della vaschetta. 
Finalmente svelato l'arcano, bravo, per fortuna leggo anche "A quanto sembra non dovrebbero esserci danni al motore." che è la cosa più importante, lamps  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #16 il: 03/09/2012, 16:15:17 »
Si, la cosa più importante è che non ci siano danni al motore. Tutto sembra funzionare a dovere.  Un pò di ansia rimane, ora verificherò che non ci sia consumo di liquido per avere la certezza che tutto sia a posto.
lamps

antonio

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #17 il: 03/09/2012, 17:06:08 »
Sono contento che tu abbia risolto, vedrai che l'esserti accorto per tempo del problema ti avrà fatto evitare danni più gravi. Un salutone.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
Temperatura acqua motore
« Risposta #18 il: 03/09/2012, 18:22:33 »
Ciao Michele ,sono contento per te che si sia risolto il problema.

Ciao Enrico


Inviato con iPhone 4s Tapatalk
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #19 il: 04/09/2012, 09:25:24 »
Letto e memorizzato.
Qui sopra si imparano un sacco di cose :)
Lamps

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #20 il: 13/09/2012, 14:18:07 »
Eccomi qua di nuovo.
Credevo di aver risolto il problema sostituendo tappo radiatore e termostato ed invece lunedi sera al rientro da un giro spettacolare di 560 KM sulle dolomiti, mi si è ri-presentato lo stesso inconveniente: la temperatura dell'acqua aumenta pur avendo le ventole in funzione.
La cosa strana è che durante tutto il giro la temperatura è stata ottimale (le solite 4 tacche sull'indicatore), le ventole non sono mai partite grazie al fatto che in montagna la temperatura si aggirava sui 15-16° C; una volta giunto a casa, solo nel tempo di aprire il basculante del garage, la temperatura sale vertiginosamente senza diminuire anche con le ventole accese.
Ieri l'ho portata dal mecca: mi verrà controllato tutto l'impianto di raffreddamento e verificheranno se per caso si sia starato il sensore di temperatura che agisce sull'accensione delle ventole. Da manuale non ci sono altri componenti elettronici-meccanici da controllare.
Sono ansioso di conoscere qual'è il problema, visto che non c'è mai stato nessun sintomo fino a 10 giorni fa.   

scossa

  • Visitatore
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #21 il: 13/09/2012, 22:17:05 »
Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Forse potrebbe la pompa del acqua potrebbe avere qualche problemino, con pochi giri motore non riesce a far circolare con la giusta velocità il liquido e quindi tende a riscaldarsi troppo....è giusto un consiglio  ;)
Tienici aggiornati, grazie!

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #22 il: 14/09/2012, 12:29:56 »
Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Forse potrebbe la pompa del acqua potrebbe avere qualche problemino, con pochi giri motore non riesce a far circolare con la giusta velocità il liquido e quindi tende a riscaldarsi troppo....è giusto un consiglio  ;)
Tienici aggiornati, grazie!
O potrebbe anche essere un malfunzionamento del radiatore, mi spiego meglio, si è tappato qualche passaggio e il liquido non riesce a circolare, con la moto in velocità non si hanno problemi grazie all'aria ma appena fermi nonostante le ventole entrino in funzione (ma non danno un sufficiente apporto di aria fresca) la temperatura sale.
E' solo una mia considerazione, può anche darsi che sto dicendo . . . . . . .  una fesseria!
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #23 il: 14/09/2012, 20:30:04 »
Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Forse potrebbe la pompa del acqua potrebbe avere qualche problemino, con pochi giri motore non riesce a far circolare con la giusta velocità il liquido e quindi tende a riscaldarsi troppo....è giusto un consiglio  ;)
Tienici aggiornati, grazie!

Si, Luca
la temperatura si alza al minimo. Sia io che il mecca abbiamo fatto la stessa considerazione, riguardo la pompa. Vedremo, per ora controlliamo l'impianto, anche se secondo me non dipende da quello. Purtroppo sono problemi difficili da risolvere, in quanto perdite non ce ne sono ed il problema si presenta al minimo. Ma perchè, allora, quando ho sostituito il termostato, lasciando la moto accesa al minimo fino all'accensione delle ventole (per ben 3 volte consecutive) il problema non si è presentato? E' una domanda a cui non riesco rispondere. Magari è proprio il sensore della temperatura che si è starato e fa partire le ventole ad una temperatura + alta di quella effettivamente impostata e di conseguenza il liquido di raffreddamento si trova ad una temperatura superiore a quella che invece dovrebbe essere.
Domani mattina vado in officina a sentire cosa ha trovato (se ha trovato) il mecca.
La prossima mossa credo, prima di smontare la pompa, sarà la sostituzione del sensore temperatura.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #24 il: 14/09/2012, 20:35:55 »
Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Forse potrebbe la pompa del acqua potrebbe avere qualche problemino, con pochi giri motore non riesce a far circolare con la giusta velocità il liquido e quindi tende a riscaldarsi troppo....è giusto un consiglio  ;)
Tienici aggiornati, grazie!
O potrebbe anche essere un malfunzionamento del radiatore, mi spiego meglio, si è tappato qualche passaggio e il liquido non riesce a circolare, con la moto in velocità non si hanno problemi grazie all'aria ma appena fermi nonostante le ventole entrino in funzione (ma non danno un sufficiente apporto di aria fresca) la temperatura sale.
E' solo una mia considerazione, può anche darsi che sto dicendo . . . . . . .  una fesseria!

Credo che non sia un problema di radiatore. Se fosse come dici tu, Rino, il fluido non circolerebbe mai. Se c'è un'ostuzione, c'è sia con motore al minimo che con motore a regime. Il liquido l'ho fatto sostituire un anno fa ed è ancora in buonissimo stato, anche perchè è stato usato un liquido apposito e non acqua di rubinetto.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #25 il: 30/09/2012, 14:52:03 »
Eccomi qua di nuovo.
Non sono ancora riusciti a risolvere il problema temperatura sulla moto. Come scritto sopra, ho sostituito personalmente termostato e tappo radiatore, purtroppo senza risultato alcuno. Ho deciso di portare la moto dal mecca e dopo un accurato controllo all'impianto di raffreddamento, sembrava essere il tubo di sfiato vaschetta "pizzicato" dalla fascetta posta sul telaio. Questo impediva in pratica il passaggio dell'aria al normale funzionamento del ciclo. Già sabato e domenica scorsi, tenendo sotto controllo il livello in vaschetta, avevo notato qualcosa di anomalo e questa mattina con un'ulteriore prova mi è successo di nuovo che la temperatura diminuiva a fatica anche con le ventole accese. A questo punto dovrò rivolgermi al conce ufficiale e sentire cosa mi dice.
Il problema fondamentale e di difficile risoluzione sta nel fatto che non si verifica sempre, ma solo in certe occasioni.
Non so che dire.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Temperatura acqua motore
« Risposta #26 il: 02/10/2012, 10:52:38 »
Speriamo sia la volta buona, spesso sono le piccole cose a creare grandi problemi  >:(  . . . . . tutto questo sbattimento per un tubo di sfiato vaschetta "pizzicato"! Ciao  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima