La moto e la tecnica > Motore
Temperatura acqua motore
batman:
Eccomi qua di nuovo.
Credevo di aver risolto il problema sostituendo tappo radiatore e termostato ed invece lunedi sera al rientro da un giro spettacolare di 560 KM sulle dolomiti, mi si è ri-presentato lo stesso inconveniente: la temperatura dell'acqua aumenta pur avendo le ventole in funzione.
La cosa strana è che durante tutto il giro la temperatura è stata ottimale (le solite 4 tacche sull'indicatore), le ventole non sono mai partite grazie al fatto che in montagna la temperatura si aggirava sui 15-16° C; una volta giunto a casa, solo nel tempo di aprire il basculante del garage, la temperatura sale vertiginosamente senza diminuire anche con le ventole accese.
Ieri l'ho portata dal mecca: mi verrà controllato tutto l'impianto di raffreddamento e verificheranno se per caso si sia starato il sensore di temperatura che agisce sull'accensione delle ventole. Da manuale non ci sono altri componenti elettronici-meccanici da controllare.
Sono ansioso di conoscere qual'è il problema, visto che non c'è mai stato nessun sintomo fino a 10 giorni fa.
scossa:
Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Forse potrebbe la pompa del acqua potrebbe avere qualche problemino, con pochi giri motore non riesce a far circolare con la giusta velocità il liquido e quindi tende a riscaldarsi troppo....è giusto un consiglio ;)
Tienici aggiornati, grazie!
LinoR1:
--- Citazione da: scossa - 13/09/2012, 22:17:05 ---Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Forse potrebbe la pompa del acqua potrebbe avere qualche problemino, con pochi giri motore non riesce a far circolare con la giusta velocità il liquido e quindi tende a riscaldarsi troppo....è giusto un consiglio ;)
--- Termina citazione ---
O potrebbe anche essere un malfunzionamento del radiatore, mi spiego meglio, si è tappato qualche passaggio e il liquido non riesce a circolare, con la moto in velocità non si hanno problemi grazie all'aria ma appena fermi nonostante le ventole entrino in funzione (ma non danno un sufficiente apporto di aria fresca) la temperatura sale.
E' solo una mia considerazione, può anche darsi che sto dicendo . . . . . . . una fesseria!
batman:
--- Citazione da: scossa - 13/09/2012, 22:17:05 ---Da quanto ho letto il problema ti si è presentato con il motore al minimo giusto?
Si, Luca
la temperatura si alza al minimo. Sia io che il mecca abbiamo fatto la stessa considerazione, riguardo la pompa. Vedremo, per ora controlliamo l'impianto, anche se secondo me non dipende da quello. Purtroppo sono problemi difficili da risolvere, in quanto perdite non ce ne sono ed il problema si presenta al minimo. Ma perchè, allora, quando ho sostituito il termostato, lasciando la moto accesa al minimo fino all'accensione delle ventole (per ben 3 volte consecutive) il problema non si è presentato? E' una domanda a cui non riesco rispondere. Magari è proprio il sensore della temperatura che si è starato e fa partire le ventole ad una temperatura + alta di quella effettivamente impostata e di conseguenza il liquido di raffreddamento si trova ad una temperatura superiore a quella che invece dovrebbe essere.
Domani mattina vado in officina a sentire cosa ha trovato (se ha trovato) il mecca.
La prossima mossa credo, prima di smontare la pompa, sarà la sostituzione del sensore temperatura.
batman:
--- Citazione da: LinoR1 - 14/09/2012, 12:29:56 ---
O potrebbe anche essere un malfunzionamento del radiatore, mi spiego meglio, si è tappato qualche passaggio e il liquido non riesce a circolare, con la moto in velocità non si hanno problemi grazie all'aria ma appena fermi nonostante le ventole entrino in funzione (ma non danno un sufficiente apporto di aria fresca) la temperatura sale.
E' solo una mia considerazione, può anche darsi che sto dicendo . . . . . . . una fesseria!
Credo che non sia un problema di radiatore. Se fosse come dici tu, Rino, il fluido non circolerebbe mai. Se c'è un'ostuzione, c'è sia con motore al minimo che con motore a regime. Il liquido l'ho fatto sostituire un anno fa ed è ancora in buonissimo stato, anche perchè è stato usato un liquido apposito e non acqua di rubinetto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa