La moto e la tecnica > Motore

Temperatura acqua motore

<< < (4/6) > >>

LinoR1:

--- Citazione da: batman - 01/09/2012, 18:50:05 ---
--- Citazione da: scossa - 28/08/2012, 22:02:31 ---
Michele sai che non ho mai approfondito nemmeno io il funzionamento dei sistemi di raffreddamente con il vaso di espansione, forse perchè nelle vetture è una rarità ed una prerogativa delle made in yapan.
Penso, ragionandoci su, il tappo scarichi nel vaso di espansione quando c'è troppa pressione (e quindi calore) nel impianto, poi però quando il liquido scende di pressione per forza di cose cala di volume e forse, sempre attraverso il tappo ripesca il liquido in precedenza scaricato nel vaso....potrebbe essere una spiegazione!
Facci sapere come prosegue......certo che i ricambi non li regalano, passi il termostato, ma il tappo :(

--- Termina citazione ---

Dovrei essere giunto ad una conclusione. Come avevamo detto tutti (io, Luca e Antonio), il liquido in qualche modo deve tornare dalla vaschetta al radiatore.
Oggi, con il tappo vecchio a disposizione, l'ho studiato. Ebbene si, il liquido ritorna al radiatore proprio attraverso il tappo. NON per gravità, però, perchè la vaschetta è posta più in basso rispetto al radiatore, ma per DEPRESSIONE, in quanto sul tappo radiatore ci sono due molle. La prima, con taratura di 1,1 bar, che permette di scaricare in vaschetta se la pressione del radiatore è superiore a tale valore; la seconda, con resistenza calcolata (irrisoria), al diminuire della pressione del radiatore (raffreddamento), apre il funghetto al centro del tappo, permettendo il ritorno attraverso il tubicino di "pesca", presente al centro del tappo in gomma della vaschetta. 

--- Termina citazione ---
Finalmente svelato l'arcano, bravo, per fortuna leggo anche "A quanto sembra non dovrebbero esserci danni al motore." che è la cosa più importante, lamps  :)

batman:
Si, la cosa più importante è che non ci siano danni al motore. Tutto sembra funzionare a dovere.  Un pò di ansia rimane, ora verificherò che non ci sia consumo di liquido per avere la certezza che tutto sia a posto.
lamps

antonio:
Sono contento che tu abbia risolto, vedrai che l'esserti accorto per tempo del problema ti avrà fatto evitare danni più gravi. Un salutone.

Member #174:
Ciao Michele ,sono contento per te che si sia risolto il problema.

Ciao Enrico

Inviato con iPhone 4s Tapatalk

lucabu:
Letto e memorizzato.
Qui sopra si imparano un sacco di cose :)
Lamps

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa