Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013  (Letto 6730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gian

  • Visitatore
Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« il: 22/10/2012, 18:36:51 »
Gerno di Lesmo (MB), 22 ottobre 2012 – Yamaha Motor Italia ha ufficializzato oggi i nuovi listini prezzi delle sue gamme MOTO e SCOOTER. Svelati anche prezzi di listino e date di arrivo sul mercato delle novità m.y. 2013 recentemente presentate all’Esposizione internazionale Intermot 2012 – Colonia:

- Yamaha FJR 1300 A m.y. 2013: 17.690 € f.c. - disponibilità Ottobre 2012

- Yamaha FJR 1300 AS m.y. 2013: 19.690 € - disponibilità Aprile 2013

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #1 il: 22/10/2012, 19:10:56 »
Avevo preventivato 17,350 ho toppato di poco............ cmq non male il prezzo.

P.s. Complimenti al Presidente per i video e la stupenda descrizione della prova e delle novità
 ;) ;) ;)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #2 il: 22/10/2012, 19:55:09 »
Prezzi invogliativi.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Rainbow

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #3 il: 22/10/2012, 20:38:42 »
più o meno i prezzi che ci aspettava anche se quello della versione AS sembra un pò alto ma, per contro, é indubbio che la qualità c'é in entrambi i casi.
Angelo (Rainbow)

enricobg

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #4 il: 22/10/2012, 20:50:32 »
Bene...posso iniziare a valutare le fonti di copertura della spesa ;)

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #5 il: 22/10/2012, 22:45:17 »
Certo che una differenza di 2000 euro tra le due versioni è notevole. La AS cosi' prossima al muro dei 20 mila euro la vedo gia' in difficolta'. Ricordiamoci che a 21.200 (mi pare) ci troviamo la K1600GT...
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #6 il: 22/10/2012, 22:50:28 »
Certo che una differenza di 2000 euro tra le due versioni è notevole. La AS cosi' prossima al muro dei 20 mila euro la vedo gia' in difficolta'. Ricordiamoci che a 21.200 (mi pare) ci troviamo la K1600GT...



Si ma se ci metti un paio di optional arrivi a 25000 in un attimo
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

scossa

  • Visitatore
R: Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #7 il: 22/10/2012, 22:59:35 »
Certo che una differenza di 2000 euro tra le due versioni è notevole. La AS cosi' prossima al muro dei 20 mila euro la vedo gia' in difficolta'. Ricordiamoci che a 21.200 (mi pare) ci troviamo la K1600GT...
Può essere che sbaglio ma ai 21.200 ci devi mettere altri 2000 euro per il controllo di trazione e le sospensioni elettroniche e siamo a 23.200 se poi la vuoi senza leva della frizione..........te ne bastano meno di 20.000 :) :) :) :)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #8 il: 23/10/2012, 08:00:43 »
Mi sono sbagliato di 800 euri che non è poco, ma ho centrato il delta tra i due modelli (2000). Personalmente credo che la differenza di prezzo sia poca per il salto qualitativo tra A ed AS. Frizione automatica, scalata automatica a basse andature, forcella a steli rovesciati e sospensioni a regolazione elettronica, coprono abbondantemente il differenziale. Rimane francamente un pò di diffidenza per questa frizione che non c'è , dovuta alle beghe della versione precedente. Per quanto mi riguarda mi prenderò un pò di tempo per vedere se in questa versione sono stati corretti i difetti , dopodichè ci potrei anche fare un pensierino.
Igino & Donatella

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #9 il: 23/10/2012, 08:53:20 »
Mmmm...se mi danno 17.689,50 € per la mia ::)...magari... :-\
Mi basta trovare 50 cent ed è fatta!  :D  :D
Mala tempora currunt!  :(
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #10 il: 23/10/2012, 09:42:55 »
Mi sa' che faccio un bel tagliandone alla mia e per un anno me la tengo ancora. Perche' i giap preparano magari la sorpresa tipo le sospensioni elettroniche e le forche rovesciate anche sulla versione A ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #11 il: 23/10/2012, 09:51:53 »
Mi sa' che faccio un bel tagliandone alla mia e per un anno me la tengo ancora. Perche' i giap preparano magari la sorpresa tipo le sospensioni elettroniche e le forche rovesciate anche sulla versione A ;)

............. io alla mio il tagliando non glielo posso fare  :( ma quello che hai scritto Alberto è anche il mio pensiero  :(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

antonio

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #12 il: 23/10/2012, 10:00:27 »
I prezzi mi sembrano più che allineati a quelli delle concorrenti e adeguati ai contenuti tecnologici, prestazionali e qualitativi proposti  ???. Penso proprio di farci un pensiero anche se aspetterò comunque che la regolazione elettronica delle sospensioni venga proposta come opzional sul mod. A ;) ;).

moris

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #13 il: 23/10/2012, 11:55:53 »
Non vorrei dire fesserie (ne dico già tante), e già sento i fischi di disapprovazione, però a me sembrano prezzi un tantino alti specialmente, e sopratutto, se confrontati alla concorrenza.
E dico questo perchè: non avendo cambiato nè motore nè telaio, si è trattato di sostituire componenti su un modello "vecchio" e con costi di produzione iniziali già ampiamenti ammortizzati.
Nella carena, molto bella, non mi stupirei di notare che i punti di attacco, non avendo modificato il telaio, sono gli stessi della precedente, quindi si tratta di sostituire delle plastiche.
L'elettronica si risolve installando una centralina da qualche parte.
Le forcelle elettroniche sono intercambiabili con le originale (non credo che A ed AS abbiano telai differenti).
Ecc...non mi stupirei del fatto che i "nuovi" modelli non siano che modelli già in magazzino (come le tante AS rimaste invendute) "upgradate".
Tutto questo al costo di concorrenti con progetti molto più recenti (attenzione, non ho detto migliori, solo più recenti) e quindi con costi di progettazione ed industrializzazione magari ancora da ammortizzare completamente.
Perdonate ancora le mie eventuali ca...volate, ma a mio avviso un "semplice "upgrade" di un modello presente da anni, meritava anche una revisione del prezzo verso il basso.
Rimane comunque una bellissima moto....ma una 40enne revisionata non è certo una 23enne :)   :)   :)   :)   !!!

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #14 il: 23/10/2012, 12:20:45 »
non avendo cambiato nè motore nè telaio, si è trattato di sostituire componenti su un modello "vecchio"  si tratta di sostituire delle plastiche.
L'elettronica si risolve installando una centralina da qualche parte.
Ecc...non mi stupirei del fatto che i "nuovi" modelli non siano che modelli già in magazzino (come le tante AS rimaste invendute) "upgradate".

Rimane comunque una bellissima moto....ma una 40enne revisionata non è certo una 23enne :)   :)   :)   :)   !!!

Per quello che ho messo in grassetto rispondo: un pò troppo semplicistico!
Per quello che ho sottolineato: non condivido il tuo parere ma per farmi capire, riferendomi alla nuova FJR, è come una 23enne con l'esperienza di una 40enne, non so se mi spiego  ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

moris

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #15 il: 23/10/2012, 12:43:12 »
non avendo cambiato nè motore nè telaio, si è trattato di sostituire componenti su un modello "vecchio"  si tratta di sostituire delle plastiche.
L'elettronica si risolve installando una centralina da qualche parte.
Ecc...non mi stupirei del fatto che i "nuovi" modelli non siano che modelli già in magazzino (come le tante AS rimaste invendute) "upgradate".

Rimane comunque una bellissima moto....ma una 40enne revisionata non è certo una 23enne :)   :)   :)   :)   !!!

Per quello che ho messo in grassetto rispondo: un pò troppo semplicistico!
Per quello che ho sottolineato: non condivido il tuo parere ma per farmi capire, riferendomi alla nuova FJR, è come una 23enne con l'esperienza di una 40enne, non so se mi spiego  ;)

Giustamente ognuno ha le proprie idee ;)

antonio

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #16 il: 23/10/2012, 13:26:37 »
Scusa Moris ma allora quale doveva essere il prezzo di listino del modello attuale? Non mi pare di aver mai visto che ad un face-lifting (e ritengo che le modifiche apportate al MY 2013 siano più consistenti della semplice modifica di grafica) abbia fatto seguito un ridimensionamento del prezzo, anzi...
« Ultima modifica: 23/10/2012, 13:31:53 da antonio »

moris

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #17 il: 23/10/2012, 14:21:09 »
Scusa Moris ma allora quale doveva essere il prezzo di listino del modello attuale? Non mi pare di aver mai visto che ad un face-lifting (e ritengo che le modifiche apportate al MY 2013 siano più consistenti della semplice modifica di grafica) abbia fatto seguito un ridimensionamento del prezzo, anzi...

A mio avviso un 1.500 euro in meno ci stavano tutti comunque, come tanti, di marketing e formazione dei prezzi ne conosco poco ;) .

scossa

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #18 il: 23/10/2012, 14:40:56 »
Scusa Moris ma allora quale doveva essere il prezzo di listino del modello attuale? Non mi pare di aver mai visto che ad un face-lifting (e ritengo che le modifiche apportate al MY 2013 siano più consistenti della semplice modifica di grafica) abbia fatto seguito un ridimensionamento del prezzo, anzi...


A mio avviso un 1.500 euro in meno ci stavano tutti comunque, come tanti, di marketing e formazione dei prezzi ne conosco poco ;) .

Perdonami Moris, ma se il modello precedente costa 17.190 (http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fjr1300a.aspx) 500 euro in più per motissime migliorie mi sembrano davvero pochi, farla costare 16.000 euro francamente lo trovo impossibile! Parliamo sempre di prezzi a listino, poi forse uno sconticino te lo fanno ;)

moris

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #19 il: 23/10/2012, 16:02:35 »
Scusa Moris ma allora quale doveva essere il prezzo di listino del modello attuale? Non mi pare di aver mai visto che ad un face-lifting (e ritengo che le modifiche apportate al MY 2013 siano più consistenti della semplice modifica di grafica) abbia fatto seguito un ridimensionamento del prezzo, anzi...


A mio avviso un 1.500 euro in meno ci stavano tutti comunque, come tanti, di marketing e formazione dei prezzi ne conosco poco ;) .

Perdonami Moris, ma se il modello precedente costa 17.190 (http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fjr1300a.aspx) 500 euro in più per motissime migliorie mi sembrano davvero pochi, farla costare 16.000 euro francamente lo trovo impossibile! Parliamo sempre di prezzi a listino, poi forse uno sconticino te lo fanno ;)


Verissimo Luca, 500 € in assoluto (su queste cifre) non sono tanti, però cerco di chiarire la mia affermazione continuando con i miei ragionamenti "semplicistici":
- è innegabile che il progetto di base, come evidenziato anche da persone ben più preparate di me, è rimasto invariato. E questo potrebbe giustificare una riduzione del prezzo in assenza di altre novità;
- se guardate attentamente, tutti i produttori hanno presentato le stesse novità tecnologiche più o meno contemporaneamente (KTM, Ducati, Triumph, Yamaha) (sospensioni, ride by wire eccc...). Come tu sai meglio di me, ed avendoci lavorato per qualche anno, i fornitori di determinate tecnologie (elettronica, sospensioni ecc...) sono pochi e lavorano per tutti. Quindi posso immaginare che Yamaha, come tutti gli altri, abbia acquistato queste tecnologie e poi le abbia personalizzate, con costi decisamente inferiori ad una progettazione completamente nuova. Quindi facciamo che con queste novità si torna sul prezzo della precedente? E poi, siamo sinceri, negli ultimi anni almeno in Italia una FJR nuova a quanto si portava a casa?? Molto meno di 17.000 € ;) ;
- i cambiamenti estetici (carena, fanali) non credo comportino degli investimenti così rilevanti;
- non mi sembra di aver letto di "campagne promozionali" per la vendita delle giacenze, quindi posso immaginare che le moto ancora in magazzino (tranne quelle nei concessionari, ovvio), verranno "upgradate".

Ripeto, queste sono solo mie considerazioni personali, su un modello che apprezzato tuttora tanto.

scossa

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #20 il: 23/10/2012, 16:33:44 »
Citazione
- è innegabile che il progetto di base, come evidenziato anche da persone ben più preparate di me, è rimasto invariato. E questo potrebbe giustificare una riduzione del prezzo in assenza di altre novità;
Certo la base è sempre quella, però il motore ha subito sostanziali modifiche, il solo fatto di non avere più le camicie (dove scorrono i pistoni per capirci) significa comunque mettere in produzioni un blocco motore nuovo, quindi non possono usare scorte di magazzino e già qui abbiamo un costo, se poi ci metti scarico ed aspirazione nuovi hai un ulteriore aumento dei costi. Più tutto il resto, fari, carene, cruscotto assieme a tutte le altre modifiche incidono sul prezzo.

Citazione
- se guardate attentamente, tutti i produttori hanno presentato le stesse novità tecnologiche più o meno contemporaneamente (KTM, Ducati, Triumph, Yamaha) (sospensioni, ride by wire eccc...). Come tu sai meglio di me, ed avendoci lavorato per qualche anno, i fornitori di determinate tecnologie (elettronica, sospensioni ecc...) sono pochi e lavorano per tutti. Quindi posso immaginare che Yamaha, come tutti gli altri, abbia acquistato queste tecnologie e poi le abbia personalizzate, con costi decisamente inferiori ad una progettazione completamente nuova. Quindi facciamo che con queste novità si torna sul prezzo della precedente? E poi, siamo sinceri, negli ultimi anni almeno in Italia una FJR nuova a quanto si portava a casa?? Molto meno di 17.000 €  ;
Certo, molta della tecnologia l'avevano già disponibile (vedi R1 e Supertenere) però va adattata alla moto sempre con un costo. Non ti posso rispondere invece su discorso fornitori, moto ed auto viaggiano su due diversi binari, dovrei documentarmi per risponderti correttamente. Per le auto ti posso confermare quanto hai scritto, però non è che quando esce un restyling di un modello costi meno....sempre di più ;)
In ultimo.....chissà che sconto fanno i concessionari, io penso che se non dai dentro nulla un 8/10% lo spunti....quindi con 16.000 la porti a casa (versione A)

Citazione
- non mi sembra di aver letto di "campagne promozionali" per la vendita delle giacenze, quindi posso immaginare che le moto ancora in magazzino (tranne quelle nei concessionari, ovvio), verranno "upgradate".

Upgradare le moto a magazzino.....molto improbabile per svariati motivi, se è già assemblate penso nessuno si sogni di smontarla completamente per poi assemblarla nuovamente.


Comunque mi piace questa discussione....è sempre bello scambiarsi opinioni ;)

moris

  • Visitatore
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #21 il: 23/10/2012, 17:20:46 »

Comunque mi piace questa discussione....è sempre bello scambiarsi opinioni ;)

Concordo al 100% !

Gian

  • Visitatore
R: Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #22 il: 23/10/2012, 18:58:20 »
Per quanto riguarda il prezzo secondo me nessuno sta tenendo conto che in italia l'inflazione è di oltre tre punti percentuale. se si considera questo il prezzo della moto è praticamente invariato.
Per quanto riguarda il presunto magazzino di FJR bisogna tenere conto che Yamaha non vende moto solo in italia. se quello che dici fosse vero vorrebbe dire che l'azienda non è in grado programmare la produzione... permettimi di considerarla una probabilità alquanto remota! ;-)

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III


Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #23 il: 23/10/2012, 19:09:45 »
Sono molto soddisfatto dell'ottimo lavoro che Yamaha ha fatto con la nostra FJR. Mi piace molto. I prezzi secondo me sono in linea con gli allestimenti proposti. Non apprezzo e non mi spiego però perchè Yamaha su questo modello corretto ed aggiornato sconsigli in modo così apertamente l'utilizzo in contemporanea delle valige laterali con il bauletto da 52 litri (che è un optional ). Una Gran Turismo mangiachilometri non può autolimitarsi nell'equipaggiamento di "carico". Questa annotazione l'ho letta su un quotidiano. Mi chiedo se è vero e cosa comporta in caso di eventuali defiance della moto o in caso di (facciamo le corna)incidente? Ho letto questa notizia circa due settimane fa sul "La Gazzetta dello Sport", un articolo che riportava tra l'altro alcune inesattezze sul numero dei cilindri ( presunti 3 )del motore dell'FJR. 
grazie e ciao.
Jasper
« Ultima modifica: 23/10/2012, 19:57:06 da Jasper »
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Prezzi di listino Yamaha FJR1300 A e AS 2013
« Risposta #24 il: 23/10/2012, 19:57:45 »
Morris, a mio parere, ti leggo con il dente avvelenato per l'FJR!
Ho un ricordo di te che la prendevi a calci perchè non si accendeva!
Sarà perchè l'investimento iniziale è stato importante e alla fine per liberartene l'hai dovuta vendere o svendere, come preferisci, a dei Polacchi: che se va bene l'hanno già smontata e il motore pompa l'acqua da un pozzo!

Io ad esempio non spenderei mai 20.000 € per una Ducati multi strada ma c'è chi la aspetta da mesi!
Magari quasi €18.000 per la A e quasi €20.000 per la AS sono un prezzo raggiungibile se si è legati al modello e al marchio oppure perchè si fa una scelta di pancia. Credo che ognuno di noi sappia valutare se il prezzo richiesto è consono oppure no. Sono convinto che se anche costasse €1000/1500 € in meno non ne venderebbero di più. Dal 2001 ne hanno vendute 1500 in Italia... queste sono! Non pensare che si raddoppi la vendita abbassando il prezzo attuale! Tutti quelli che ce l'hanno sanno cosa costa mantenere una moto, di questa categoria, con una percorrenza annua di 20000 km! Ad oggi l'acquisto è il meno!
Non so ti leggo con una nota disfattista... personalmente ritengo, lette le differenze tra il vecchio MY e il nuovo come delle piccole migliorie (non poi così tanto piccole), il prezzo valido! Poi volendo con solo 26.000 € ti porti a casa un K 1600 FUL. E a me il K piace tanto! Però non mi permetto una critica al prezzo così insistente alla nuova FJR.. nel tuo caso al modello che avevi.
Naturalmente scritto senza nessuna polemica personale ma solo a titolo di scambio di opinioni!

Un abbraccio.
« Ultima modifica: 23/10/2012, 20:01:51 da Daniele »
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!