Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Dunlop Qualifier  (Letto 3807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shake

  • Non associato
  • *
  • Post: 151
  • Age: 54
  • Località: Concrdia Sagittaria (ve)
  • Sesso: Maschio
Dunlop Qualifier
« il: 28/10/2012, 17:37:19 »
Ciao a tutti incominciamo con le gomme da sostituire in primavera..
Ora ho le Z6 anteriore con 2000 km la posteriore e da sostituire  :( :(  ne devo trovare una usata per fare almeno l'inverno almeno 2000 km circa   :o :o
il problema e che ora in curva mi chiude all'interno non sò se son le gomme ho altro ma questo e un problema che vedrò piu avanti ,ho fatto un giro su ebay e ho visto le Dunlop Qualifier o le Sport Max Qualifier ad un buon prezzo (179 spedite con un dot 2011/2012) vanno bene per la motona,ho si sfaldano subito  :-\ :-\ ,poi ho il vizio di cambiare gomme ogni anno ad inizio stagione con una percorenza di circa 10000 12000 km annui che ne dite un piccolo consiglio lo date a chi ha usato sempre una "bicicletta" un TDM900..GRAZIE.. ;) ;) lamps   ;) ;)
Roberto e Francesca 
FjrA 1300 2015 km 41.000-
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #1 il: 28/10/2012, 17:53:21 »
Le gomme che vuoi montare mi sembrano un po' troppo sportive per la nostra moto, io questo anno in estate avevo montato le metzeler M5,ma si squagliavano a vista d'occhio. Qui tanti montano le Z8 oppure michelin road 3 per la maggiore, poi chiaramente anche pirelli e dunlop. Vedi tu le gomme sono anche un fattore soggettivo-psicologico.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #2 il: 28/10/2012, 20:32:25 »
Le gomme che vuoi montare mi sembrano un po' troppo sportive per la nostra moto, io questo anno in estate avevo montato le metzeler M5,ma si squagliavano a vista d'occhio. Qui tanti montano le Z8 oppure michelin road 3 per la maggiore, poi chiaramente anche pirelli e dunlop. Vedi tu le gomme sono anche un fattore soggettivo-psicologico.
Quoto in pieno: Metzeler Z8 Interact, Michelin Pilot Road III (per me le migliori in questo momento sulla nostra), Dunlop Sportmax Roadsmart II o Pirelli Angel.
Lamps

scossa

  • Visitatore
R: Dunlop Qualifier
« Risposta #3 il: 28/10/2012, 21:16:59 »
Lascia perdere le Z8.......e Qualifire anche secondo me non sono molto indicate per la nostra :(

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #4 il: 29/10/2012, 11:24:26 »
Le gomme che vuoi montare mi sembrano un po' troppo sportive per la nostra moto, io questo anno in estate avevo montato le metzeler M5,ma si squagliavano a vista d'occhio. 

Quoto, la ns moto ha un peso notevole e se non vuoi ritrovarti a cambiare gomme dopo 5/6.000 Km opta per una gomma touring, se vuoi rimanere in casa Dunlop ci sono le Roadsmart II che permettono anche belle pieghe.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #5 il: 29/10/2012, 14:04:42 »
Ho montato le Qualifier (per necessita', non per scelta...) prima del giro Laghi e Monti, e nell'occasione ne sono stato molto soddisfatto: sono d'accordo con chi le giudica non del tutto adatte al peso della nostra moto, in effetti la durata difficilmente passera' i 5-6000 km., ma il comportamento mi e' parso inappuntabile. Personalmente rimonterei le Roadsmart 1a serie (le II non mi hanno convinto). Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Shake

  • Non associato
  • *
  • Post: 151
  • Age: 54
  • Località: Concrdia Sagittaria (ve)
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #6 il: 29/10/2012, 18:16:30 »
Ciao a tutti!
vedo che sono fuori strada di brutto!!forse sono ancora abituato alla moto legera!
mi sà che devo cambiare idee sulle gomme da montare..
Io anzi noi con moglie e valigie, percorriamo circa 10.000/12.000km all'anno
all'ora mi sa che devo pensare alle Michelin Pilot Road 2 oppure le Metzeler Roatec Z6.
Visto che hanno costi ancora contenuti  ;)  ;) Grazie per l'aiuto ;) ;)
Roberto e Francesca 
FjrA 1300 2015 km 41.000-
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.

enricobg

  • Visitatore
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #7 il: 31/10/2012, 23:26:48 »
Le Z6 mi sono durate circa 10.000 km, ma viaggio sempre da solo.

peratrap

  • Visitatore
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #8 il: 31/10/2012, 23:41:33 »
Che ci crediate o no io sono un ROADSMART mičelin tre attraversato 25000 km in un anno ed essere ancora in grado di guidare e non hanno mai guidato una prokliznule da 0 a oltre 40 gradi centigradi e di nuovo ho modificato lo stesso

Offline Shake

  • Non associato
  • *
  • Post: 151
  • Age: 54
  • Località: Concrdia Sagittaria (ve)
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #9 il: 01/11/2012, 08:53:51 »
ciao, ho notato che sulle gomme cì sono idee e gusti diversi da ognuno di noi. ;) ;)

e questione di prove e km da fare per convincersi sulle gomme da usare... 8)

intanto incominciamo con le Metzeler Z6 poi si vedrà. ;D ;D

Ho notato che in certe gomme ci sono queste lettere finali che significato hà!!  :o :o
 
120 70 17 - 58W - ROADTEC Z6 (C) 
180 55 17 - 73W - ROADTEC Z6 (C) 
Roberto e Francesca 
FjrA 1300 2015 km 41.000-
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #10 il: 01/11/2012, 10:12:35 »
Dunque...La prima cifra indica la larghezza del pneumatico in mm; la seconda ne indica l'altezza espressa in percentuale rispetto alla larghezza; la terza, solitamente preceduta da una "R", indica il diametro del cerchio in pollici; poi c'è l'indice di carico della gomma (quanto 'peso' sopporta la gomma correttamente gonfiata) e la lettera che indica la velocità omologata per quel tipo di pneumatico (da "M", carrelli da supermercato :D, a "ZR", per i 'missili'... ;)). La "C" fra parentesi può indicare che si tratta di una gomma specifica per veicoli pesanti, come l'FJR, appunto!
Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #11 il: 01/11/2012, 10:16:18 »
Se vuoi qualche info sulle specifiche dai una letta qui, stiamo tentando di redigere un DB in merito.
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,8048.0.html

Offline Shake

  • Non associato
  • *
  • Post: 151
  • Age: 54
  • Località: Concrdia Sagittaria (ve)
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #12 il: 01/11/2012, 12:22:58 »
grazie mille Lucabu ora ho capito cosa significa la lettera fra parentesi  ;) ;)

Scossa grazie per il link.. ;) ;)



Roberto e Francesca 
FjrA 1300 2015 km 41.000-
Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #13 il: 02/04/2013, 16:35:33 »
Ho finito le Dunlop Qualifier II... come immaginavo non hanno raggiunto i 5000 km. Stranamente pero' l'anteriore sarebbe ancora in ottima forma, direi ancora un paio di mille km da fare; la posteriore invece e' sensibilmente scalinata ed il battistrada e' consumato fino alla tacca di riferimento... il cardano non perdona. Ad onore della bonta' intrinseca del modello va detto che il comportamento e' peggiorato in maniera appena percettibile.
Da domani, Dunlop Roadsmart 1a serie!  ;D ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

mardok76

  • Visitatore
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #14 il: 02/04/2013, 17:14:12 »
domani vado a ritirare la motona ho montato anch io le Dunlop RS1
anche se devo dire che le michelin PR3 mi son piaciute molto

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Qualifier
« Risposta #15 il: 02/04/2013, 22:38:26 »
Prima di parlare di quali gomme montare, facci sapere un pò com' è il tuo stile di guida, se vai spesso da solo   :) o zavorrato, se quando sei da solo ti piace fare pieghe a gògò,  ;D  o se le fai anche da zavorrato,  >:(  se sei un tipo da passi alpini o da autostrada ecc.ecc. Ti faccio il mio esempio: se posso evito le autostrade preferendo qualsiasi strada statale, provinciale, comunale ( le mulattiere no!) con tante curve, e andatura non esagerata, ma non proprio.....turistica. Mi piace piegare "ca' recchia 'nterra". Se posso, evito di girare con la pioggia e quando ci sono costretto, FACCIO IL SERIO. Io mi sono trovato da dio con le Michelin Power Pilot, che ora credo non si trovino più  :'(  perchè come progetto è un pò vecchiotto, ma la sicurezza che mi ha trasmesso questo pneumatico, con le Z6 (che ho avuto in precedenza), potevo solo sognarlo. Il massimo che ci ho fatto con queste gomme, è stato 6000 Km ma potevo farne ancora circa 2000 / 2500 prima della tela. Consumo uniforme senza spiattellamento del posteriore (come invece era capitato con le Z6), e tenuta ottima anche dopo i 5000. Pensiero personale: preferisco cambiare le gomme anche una volta all' anno, ma guidare la moto con la fiducia che il pneumatico non mi tradisce. Le Power Pilot, le ho trovate su un sito internet, PNEUSGIOVO a 158,00 euro la coppia + 26,00 euro di spese di spedizione, che io ho sempre diviso con gli amici di scorrerie con i quali facciamo ordine cumulativo. Il titolare, Giovanni, è persona seria e disponibile, e a me ha mandato gomme con DOT max di 8 mesi.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo