Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Smontaggio Batteria  (Letto 12967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 19/03/2006, 14:30:57 »
fredelin ha scritto: "Ho cambiato la batteria prima dell'inverno e ho speso ben 148 Euro.... Mi sa che il mio meccanico di "fiducia" non mi vede più."

non te la prendere, +/- in Italia funziona così, a Biella, per la vecchia XJ avevo pagato (Caba moto in via Rosselli) la Yuasa 105 mila lire, poi non avevano l'acido e mi suggerirono loro di rivolgermi dal negozio di batterie x auto di fronte (Pettirino) per fare il pieno, solo che anche questo si era messo  tenere le Yuasa:  aveva in una vetrinetta interna la stessa batteria a 72 mila.
.... mi fece il pieno, guardò lo scontrino che era nella scatola, e, alla domanda "quanto fà? " disse: " nulla... per oggi sei già a posto! "
Invece la FAAM consiglia un prezzo di vendita che è circa il 30% più basso dei listini che pubblicano.

Anche sui pneumatici il caos è estremo, pare logico che facciano sconti del 50 % sui listini magari dell'anno prima ??  ma il prezzo giusto, qual'è?

buona festa del Papa.
mo vado a farmi un giretto

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 20/03/2006, 18:25:32 »
Citazione da: "bigluca"
scusatemi.... ho cambiato la batteria... dopo 4 anni...ma è possibile 150euri??????( Diavolo porco!!!) :twisted:


€159,92 per l'esattezza !
Comunque da scontare.
Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 21/02/2009, 23:22:21 »
scusate ma sono esterrefatto, ho dovuto smontare le carene per via di un inconveniente sulla rampa del box con muretto annesso, danni alle carene e perni che tengono il faro anteriore spaccati, inoltre ho graffiato irrimediabilmente il cupolino, cmq ho visto che la batteria non è facilmente raggiungibile, praticamente per metterla sotto carica bisogna smontare una carena? e mica è na passeggiata!!! 2 sono le cose, o mamma yamaha ha pensato che le batt proposte siano immortali o mi sono perso qualche passaggio segreto per arrivare facilmente alla batteria
my2001

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 22/02/2009, 19:11:26 »
[quote="t-shark" o mi sono perso qualche passaggio segreto per arrivare facilmente alla batteria my2001[/quote]

In effetti non è comodissimo, però sollevando il pannellino superiore dx ci si arriva decentemente. Io ho rimediato facendo montare una presa di corrente ai cui attacco direttamente il "mantenitore di carica" della batteria.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 22/02/2009, 21:57:50 »
118.00 euro yuasa originale due mesi fà

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 23/02/2009, 00:17:59 »
Citazione

presa di corrente ai cui attacco direttamente il "mantenitore di carica" della batteria.

non credevo francamente fosse fattibile, ne ho tante di cose da imparare! quindi bisogna fare una presa dalla plasticaccia della carena interna alla batteria, una sorta di prolunga dei poli della batteria e caricarla da li? quanto hai speso per farla fare? francamente il conce mi ha detto che mi ha messo la batt nuova ma vorrei farla durare, e poi non ho capito se ci vuole un caricabatt specifico o ne basta uno tradizionale (io ne ho uno preso al lidl l'anno scorso, puo andare?)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 23/02/2009, 08:57:40 »
A dir la verità di prese ne ho 2: la prima me la montò direttamente il conce al momento dell'acquisto ed è sul pannellino sopra la batteria e collegata, direi, direttamente alla batteria. La seconda la feci montare da un bravo elettrauto per alimentarci l'mp3 prima di comprare il navigatore, ed è stata montata nello scomparto sotto la sella immediatamente dietro il serbatoio. Se vuoi, la prima volta che ci incontriamo ti faccio vedere il tutto.
Il carica batteria me lo diede il conce, e mantiene la carica senza essere sempre sotto tensione e devo dire che avendo l'antifurto sempre attaccato, funziona bene.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 23/02/2009, 13:37:22 »
Citazione da: "t-shark"
.... quindi bisogna fare una presa dalla plasticaccia della carena interna alla batteria, una sorta di prolunga dei poli della batteria e caricarla da li? ....


dipende dal mantenitore di carica; io ne ho preso uno di progettazione/fabbricazione italiana (ebbene si .. produciamo ancora qualcosa tutto fatto in italia  8) ) e nella confezione è presente una "prolunga" che si fissa ai morsetti della batteria e puoi fare passare sotto le plastiche della carena, per farla sbucare dove più ti è comodo (io ho scelto la zona della piastra forcella).

all'estremità della prolunga c'è un connettore a tenuta stagna che si collega con la sua controparte proveniente dal mantenitore di carica

lamps  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 23/02/2009, 15:16:13 »
grazie ragazzi appena possibile vedo di fare "sta prolunga", moris, non vedo l'ora di venirmi a mangiare gnocchi e tigelle fresche fresche :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 24/02/2009, 01:39:36 »
Citazione da: "bigluca"
scusatemi.... ho cambiato la batteria... dopo 4 anni...ma è possibile 150euri??????( Diavolo porco!!!) :twisted:
a me é costata 130 e mi é durata 5 anni

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 18/03/2009, 17:19:12 »
Mi è morta la batteria!
Per la verità già dallo scorso autunno dava segni di stanchezza e a quanto ne so è ancora quella originale(!!)
L'ho sostituita con questa e se mi dura anche solo la metà sono più che soddisfatto (visto il prezzo):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=260378341597

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 18/03/2009, 21:40:47 »
Citazione da: "mky1300"
Citazione da: "bigluca"
scusatemi.... ho cambiato la batteria... dopo 4 anni...ma è possibile 150euri??????( Diavolo porco!!!) :twisted:
a me é costata 130 e mi é durata 5 anni


Listino 2008 è 181 euro, ma so che è aumentata. Su Ebay si trovano da 1/3 a 1/4 del prezzo

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 25/01/2010, 15:37:44 »
ma scusate caricare la batteria senza toglierla dalla moto non è un rischio????????????????
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 25/01/2010, 15:56:37 »
No, la tensione è la stessa, quindi nessun rischio.

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 26/01/2010, 14:55:58 »
Citazione da: "gigigatti"
ma scusate caricare la batteria senza toglierla dalla moto non è un rischio????????????????


Non vi sono rischi o contro indicazioni, se applichi una presa accendisigari o un connettore adeguato per questo scopo.Consulta questo link e capirai perchè non è un rischio, anzi se usi questi caricabatteria/manutentori, non solo  preservi la batteria ma addirittura ti dura molti anni in più. E' da 10 anni che uso l'Accumate e te lo consiglio.Il costo iniziale è presto recuperato.
http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/prodottiecomponenti/caricabatteria.php
Lo trovi molto facilmente anche nei moto accessori.
Bye Bye Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 26/01/2010, 18:50:29 »
La batteria che è installa nella nostra moto e ha gel costa di listino 184 € il tuo meccanico di fiducia tenitelo stretto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 27/01/2010, 19:50:23 »
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo perchè sono stato fuori per servizio, comunque io ho cercato di risolvere il problema batteria che si scarica nel seguente modo:
Ho smontato il pannello laterale destro della FJR, smontato il tappino sotto la strumentazione...(a proposito, mi è caduto ed ho fatto una fatica incredibile a recuperarlo), ho collegato al positivo e negativo della batteria due fili indipendenti, fatti passare a fianco del serbatoio naturalmente appositamente resi protetti, ben nascosti e fissati e inseriti nel piccolo vano sottosella, a quel punto avevo corrente fino al vano, ho comprato un mantenitore di carica, Marca VALEX prezzo euro 10,00 da un sito in provincia di Torino, munito di presa accendisigari e ho collegato i fili avendo cura di inserire, nel filo positivo che porta corrente un semplice portafusibile con fusibile da 3 ampere. A questo punto ho la presa accendisigari nel vano sottosella e ogni volta che parcheggio la moto, nel periodo invernale, basta collegare il mantenitore di carica alla presa di corrente ed alla presa accendisigari. Risultato, ogni volta che metto in moto, risultato eccellente con spesa minima. Spero di essere stato di aiuto. Un saluto a tutto il gruppo.