Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Smontaggio Batteria  (Letto 12968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Smontaggio Batteria
« il: 10/12/2005, 10:07:52 »
Salve a tutti
Ho un problema da sottoporre ai più "tecnici". Sono al terzo invermo della mia fjr/2002, e ho pensato per la prima volta di smontare la batteria nel periodo invernale. Guardo il libretto di manutenzione, seguo le istruzioni, ma dopo smontato il pannelli "D" non ci capisco più nulla e mi fermo per non smontare 1/2 moto.
Qualcuno può darmi quanche dritta in proposito. Prometto caffè pagato al primo incontro.
Grazie Landini
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10/12/2005, 11:05:08 »
Ciao! Se hai pazienza fino a domani guardo il manuale e ti amndo indicazioni... io in oltre 4 anni non l'ho mai smontata e non ho esperienza diretta... ma sei sicuro che valga la pena estrarla dalla moto? Una volta scollegata il gioco è già fatto...!
Per la ricarica ci sono in commercio dei caricabatterie super-automatici....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/12/2005, 11:55:18 »
Non é assolutamente necessario smontarla, basta scollegare il polo piú facile da rimuovere, se la tua batteria ha bisogno di reintegrare acqua distillata, stai molto attento a non aggiungerne troppa, altrimenti quando si ricarica  l'acido fuoriesce e corrode tutto.
Se la ricarichi con un carica batterie é preferibile lasciarla scollegata dall'impianto della moto.
Ciao Carlo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/12/2005, 19:53:37 »
Se non sbaglio la batteria dell' FJR 1300 è a secco, pertanto non è neccessario aggiungere H2O.

  La Jamaha vende un carica batterie specifico per le ns/moto a € 80,00 ca.  il quale si può connettere direttamente alla batteria per tutto il periodo di non utilizzo. Si stacca aumaticamente quando è carica.       Renato il vecchio - Padova

  • Visitatore
batteria
« Risposta #4 il: 15/12/2005, 20:29:17 »
è abbastanza semplice, la batteria si trova sul lato anteriore dx della carena, devi togliere tutte le viti che tengono il pannello di destra e in piu' devi togliere il bottoncino che tiene sempre questo pannello sotto alla strumentazione, devi spingerlo e tirare via verso il basso, confermo che la batteria è a gel e che ci vuole un caricabatteria adatto per ripristinarla e che  la batteria COSTA UNA CIFRA!


ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/12/2005, 21:13:43 »
ci vuole un carica batteria particolare?
mi è capitato solo una volta di ricaricare la batteria ma non ho avuto particolarti problemi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/12/2005, 22:36:15 »
Io pensavo di sostituire la mia batteria... domani vado a sentire.
Dopo  ben oltre 4 anni e ben oltre 100.000 km mi da qualche problema di carica: quando accendo la moto il quadro si spegne per qualche istante, inoltre le manopole riscaldate funzionano solo al minimo e se tiro in autostrada, altrimenti non partono neanche.

L'altro giorno comunque ho acceso la moto dopo 3 (!!!) settimane di inattività ed è partita lo stesso al primo colpo... :-) :-) :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/12/2005, 22:37:22 »
...a proposito... ho provato a guardare sul manuale d'officina dell'FJR per vedere come si smonta la batteria, ma sembra che sia una cosa talmente semplice che non hanno previsto istruzioni!!!  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16/12/2005, 00:33:12 »
Ragà non spendete soldi inutilmente tanto sti fregni sò tutti uguali.

Io ho preso questo a 40 euri, lo lasci attaccato alla batteria e quando è carica si stacca da solo, funziona a dovere, è già un pò che ce l'ho attaccato; andate su samauto.it mandate una mail per chiedere il rivenditore più vicino e poi tirate sul prezzo a me ha tolto 10 euro :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/12/2005, 00:35:00 »
Citazione da: "Gian"
Io pensavo di sostituire la mia batteria... domani vado a sentire.
Dopo  ben oltre 4 anni e ben oltre 100.000 km mi da qualche problema di carica[CUT]




Direi che te poi accontentà :D  :D

Ciao

Alex

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/12/2005, 18:02:34 »
Ma questi aggiegi per tener la batteria in carica dove li attaccate? mica smontate ogni volta mezza carena???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/12/2005, 23:01:45 »
Come puoi vedere dalla foto il fregno è dotato di due prolunghe, una la puoi tenere montata sulla batteria e mediante uno spinotto la colleghi all'attrezzo, uno, quello con i morsetti, lo puoi usare a batteria smontata.

Ciao

Alex

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20/12/2005, 10:34:49 »
Grazie Alex.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20/12/2005, 14:54:19 »
Io lo collego direttamente all' attacco accendino visto che i cavi vanno direttamente alla batteria,non inserire il quadro con tensione inserita .
gp

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/12/2005, 19:45:46 »
scusatemi.... ho cambiato la batteria... dopo 4 anni...ma è possibile 150euri??????( Diavolo porco!!!) :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/12/2005, 19:49:50 »
bigluca dammi le caratteristiche che chiedo al grossista dove vado io .ciao
gp

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20/12/2005, 21:38:12 »
BIGLUCA???? Ciaoooo!!!!! Bentornato fra noi!!!!!
150 Euro? Confermo: più o meno quello che hanno detto a me, domani vado a montarla...

A presto!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 21/12/2005, 00:45:15 »
Citazione da: "gianpietro"
Io lo collego direttamente all' attacco accendino visto che i cavi vanno direttamente alla batteria,non inserire il quadro con tensione inserita .
gp



 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

Ciao

Alex

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21/12/2005, 17:52:44 »
Citazione da: "bigluca"
scusatemi.... ho cambiato la batteria... dopo 4 anni...ma è possibile 150euri??????( Diavolo porco!!!) :twisted:


 :shock:  :shock:  :shock:
Ma sei proprio il BIG che manca da un po' di tempo?
Bentornato!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23/12/2005, 00:08:00 »
Batteria cambiata con originale Yuasa dal mio concessionario... 122 Euro di listino (sconto 20% tot 98 euro).
La moto sembra rinata!!! Ma le manopole riscaldate non vanno lo stesso.... zzzo...  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24/12/2005, 14:23:03 »
Per arrivare alla batteria non è difficile.
Bisogna rimuovere i due pannelli di destra togliendo le apposite viti,poi
allentando o togliendo le viti della carena dietro alle freccie,i pannellini in plastica neri si sfilano via...io ho fatto così! :)

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01/02/2006, 18:16:11 »
Ieri è morta anche la mia batteria :( oggi dopo lavoro mi diletterò nello smontaggio della carena :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 01/02/2006, 18:25:35 »
oooooooooooooooooooocio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 18/03/2006, 16:38:51 »
Vedo che la batteria è una croce un pò per tutti.
Mi sono un pò documentato e concludo, ovvio che è una mia personale opinione, che assieme agli specchi, la batteria è uno dei punti deboli della ns. moto.
Il fatto che poi sia oramai molto diffuso l'uso di queste batterie non muove la mia opinione.
In autunno la mia batteria ha mostrato che era alla frutta, nella pausa invernale mi sono procurato il rimpiazzo, che fuori dai confini nazionali può costare circa 45 euro, invece capire QUANTO è carica, senza il tester degli elettrauti non è facile.
Poichè deve essere caricata a bassa corrente, onde evitare la formazione di gas, pericolosi per una batteria sigillata ermetica come questa, dare quel minimo di carica che serve ad avviare il motore non basta per essere tranquilli, infatti, anche se poi ti fai anche un giretto di una mezz'ora, al massimo darai 0.5 Ah di carica, questo perchè la corrente di carica deve essere limitata anche dal circuito della moto, quindi aggiungi in questo caso circa il 5% della capacità.
Con un sistema convenzionale, se la batteria è giù di carica, mezz'ora di ricarica con l'alternatore a posto ti mettono in condizione di confidare in una ricarica significativa, quantizzabile in un 20/30 % della capacità.
Come molti han fatto e anche i costruttori di carcabatterie suggeriscono, ho fatto una connessione diretta, accessibile senza smontare i pannelli quando serve caricare, o avere corrente, ma la cosa mi inquieta, un connettore sotto tensione è sempre un piccolo rischio in più, quando si lascia la moto in giro e magari qualcuno pensa di fare degli scherzi poco furbi.
Credo che mi doterò anch'io del carica-mantieni batteria, anche se mi rammarico che, dato il tipo di circuito a bordo e lo spazio dell'alloggiamento, non è invece possibile piazzare una normale batteria con tappi e tutto il resto.

P.S. non ditemi che mamma Yamaha ha ragione e basta, già il gruppo alternatore-regolatore  della XZ550 e della Venture 1200 erano un disastro! forse non interessa fare impianti elettrici affidabili.

saluti e buona domenica
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 19/03/2006, 10:55:04 »
Ho cambiato la batteria prima dell'inverno e ho speso ben 148 Euro.... Mi sa che il mio meccanico di "fiducia" non mi vede più.