Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Frizione YCCS  (Letto 3799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Frizione YCCS
« il: 14/11/2012, 13:11:45 »
Dopo la presentazione passo alle piccole noie: ricordo di aver letto qualcuno che riuscì (se non sbaglio Lazybear) a regolare il regime di attaco della frizione YCCS, siccome in salita il passaggio delle marce non è fulmineo come in pianura (c'è un notevole slittamento della frizione, per di più se carico) credo che il problema sia nella regolazione, succede a qualcun'altro? se è cosi accetto consigli di come fare a regolarla.
Inoltre a volte mi succede che scalando le marce velocemente, sia con il pedale che con il bilanciere, esse non si innescano facilmente, ansi, devo insistere più volte per farle entrare, qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Grazie ed a presto, Daniel.
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Frizione YCCS
« Risposta #1 il: 14/11/2012, 16:15:46 »
Ciao Dany, a domanda rispondo...  ;)
Se la regolazione e' corretta, quando si sale di marcia la cambiata dovrebbe essere fulminea, in qualunque condizione: a quale regime (a motore gia' caldo) la frizione comincia ad innestare? Dovrebbe essere sui 1200 giri, se e' piu' alto ci puo' stare un ritardo nell'esecuzione (non e' esattamente uno slittamento), e direi che va modificato.
Per scendere di marcia invece fra una scalata e la successiva c'e' un attimo di ritardo nell'accettare la cambiata: bisogna avere l'accortezza di non chiudere completamente il gas, ma lasciare un minimo di apertura perche' l'elettronica non avverta la condizione di "gas chiuso" e si prenda il suo tempo per riadattare il numero di giri del motore... credimi e' piu' complicato spiegarlo che farlo: fra l'altro in questa condizione e' possibile mantenere il motore in presa fino anche a 1000 giri, mentre a gas chiuso la frizione stacca attorno a 1200-1300.
Se pensi di dover correggere il regime d'attacco fammi sapere che ti do qualche dritta. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #2 il: 14/11/2012, 17:09:14 »
Hola Miguel, in effetti dovrebbe essere come dici te, cambiate velocissime in qualunque condizione, purtroppo ho questo problema di ritardo nell'innesto delle marce in salita (o in qualsiasi condizione di sforzo), quindi, se mi puoi dare qualche dritta di come fare a correggerlo, ti ringrazio (anche perchè quando ho esposto il problema al concessionario m'hanno guardato come un'alieno  ???).
Per quanto riguarda le scalate mi succede che, oltre la problematica di dover insistere per farle entrare in presa, quando parto in discessa in 1° marcia, l'YCCS riconosce la marcia inserita fino ai 2000 giri, perciò, se lasci andare la moto, magari ti ritrovi ad una certa velocità (tipo 20 o 30 all'ora) e quando dai gas questa, anzichè accelerare, s'inchioda per effetto del freno motore, pensi che anche questo fenomeno si risolva abbassando i giri per l'ingaggio delle marce?
A presto, Dany.
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Frizione YCCS
« Risposta #3 il: 14/11/2012, 20:02:25 »
Dunque: prima cosa, come ti dicevo, controlla sul contagiri a che regime, partendo in prima da fermo a motore caldo e accelerando gradualmente, la frizione comincia a ingaggiare la prima: dovresti sentirla andare in presa ben sotto i 1500 giri. Se il regime di attacco e' piu' alto allora si puo' provare a regolarlo in basso; tieni presente che se lo si abbassa troppo, in partenza la moto comincia a strappare in modo impossibile, per non parlare delle interferenze con il regime del minimo.
Ho comunque notato che a regimi piu' alti la cambiata tende a velocizzarsi: prova magari in salita a cambiare ad un numero di giri leggermente piu' alto di quello che ti verrebbe naturale, credo che noterai subito un miglioramento. In discesa non c'e' nulla da fare, se lasci andare la moto appena acceleri di un niente l'YCCS ingaggia, e qui non c'entra nulla la regolazione: quindi se ti trovi in questa situazione occorre fermarsi prima di riaccelerare, anche perche' la seconda non viene accettata.
Se mi mandi un MP con la tua email ti faccio avere qualcosa. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #4 il: 14/11/2012, 21:17:41 »
Visto che parlate del cambio, il discorso mi interessa, per capire un po' la guida della AS (visto che mi potrebbe interessare la nuova AS) ma ci sono tutti questi accorgimenti da fare nella guida, vorrei capire se il mio modo di guidare e "compatibile" con questa tipologia di moto, visto che cambiare abitudini, dopo 40 anni di moto e' un po' dura.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Frizione YCCS
« Risposta #5 il: 15/11/2012, 00:14:54 »
Temo che le mie elucubrazioni possano ingenerare qualche dubbio... ma sto solo tentando di descrivere a parole dei comportamenti in realta' istintivi, se non automatici: non sono l'unico a dirlo, ma dopo la prima mezz'ora di guida, con comprensibile apprensione, mi e' sembrato di non aver mai guidato altra moto che l'AS. L'YCCS consente anche ampie escursioni sul versante sportivo, e qui chiamo a testimoni i numerosi AS-men limapedane del club... Alberto vai tranquillo, la transizione sara' inavvertibile, il risultato entusiasmante!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #6 il: 15/11/2012, 00:24:03 »
Ciao Alberto, personalmente trovo il cambio YCCS di una comodità dissarmante, credo che una volta che lo provi dopo non puoi farne a meno, in poche parole, ha molti più pregi che difetti (fondamentale la libertà di inchiodare all'improvviso senza dover preoccuparti di scalare le marce, la frizione stacca da sola, quindi addio panico).
Questo è un mio modesto parere, magari si potrebbe fare un'elenco dei pro e i contro con l'aiuto del forum, per quanto mi riguarda, la mia prossima FJR sarà senz'altro un'AS, a presto, daniel.
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #7 il: 15/11/2012, 00:39:25 »
Io la avevo provata ad un open doors di Yamaha nel 2007, ma non mi aveva convinto in certi frangenti, tipo rondo', in prima il motore singhiozzava non male e nella giuda, diciamo un po' spinta, non potendo gestire io la frizione, per interdeci quando si scalano le marce velocemente, mi sembrava che la frizione lavorasse quando io non volessi o staccava prima, o dopo, magari era una mia impressione. Ma adesso con la nuova e' probabilmente cambiato qualcosa, vedremo ad aprile, cmq grazie per le info.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:Frizione YCCS
« Risposta #8 il: 15/11/2012, 11:29:39 »
Integro a quando già detto da lazybear su quanto è possibile scendere di giri prima che stacchi la frizione:
se ad esempio si è in curva su di un tornante con una marcia più alta del dovuto, ma con il motore in tiro, anche attorno i 1000 giri la frizione non stacca.
Questo perchè la centralina controlla la rotazione delle ruote tramite i sensori dell'abs.
Si evita così di ritrovarsi senza trazione in piega e magari un salita.

Per la scelta del modello con o senza comando frizione, anch'io non ho dubbi: AS forever !
Giulio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.297
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Frizione YCCS
« Risposta #9 il: 15/11/2012, 13:10:29 »
 Speriamo che anch'io mi ci trovi bene!
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Frizione YCCS
« Risposta #10 il: 15/11/2012, 15:00:45 »
Speriamo che anch'io mi ci trovi bene!
Ti aspettavo al varco! Stai sereno, perche' questo mio gran parlare non e' che tentativo di spiegazione di un modo leggermente diverso di guidare, che pero' ti entra sotto la pelle dopo mezza giornata, e che ti fa dimenticare all'istante qualunque possibile inconveniente! E poi questa primavera ti do io qualche lezione...   :) ;) ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.297
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Frizione YCCS
« Risposta #11 il: 15/11/2012, 18:45:29 »
Speriamo che anch'io mi ci trovi bene!
Ti aspettavo al varco! Stai sereno, perche' questo mio gran parlare non e' che tentativo di spiegazione di un modo leggermente diverso di guidare, che pero' ti entra sotto la pelle dopo mezza giornata, e che ti fa dimenticare all'istante qualunque possibile inconveniente! E poi questa primavera ti do io qualche lezione...   :) ;) ;D


........ e un mi pare il vero  :D grazie
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #12 il: 15/11/2012, 23:25:49 »
È come quando t'innamori, qualsiasi cosa faccia o dica la tipa, tu sei convinto che è la donna giusta per te, così succede con l'YCCS.... Poi, queste piccole noie (e sottolineo piccole) le ho riscontrando su un MY'08 e, visto che l'elettronica di allora non nulla a che fare con quella odierna, si spera che Mr. Yamaha abbia risolto il tutto, quindi caro Alberto, se intendi acquistare un MY'13 non dovresti avere problemi... A presto.
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #13 il: 18/11/2012, 15:59:15 »
Temo che le mie elucubrazioni possano ingenerare qualche dubbio... ma sto solo tentando di descrivere a parole dei comportamenti in realta' istintivi, se non automatici: non sono l'unico a dirlo, ma dopo la prima mezz'ora di guida, con comprensibile apprensione, mi e' sembrato di non aver mai guidato altra moto che l'AS. L'YCCS consente anche ampie escursioni sul versante sportivo, e qui chiamo a testimoni i numerosi AS-men limapedane del club... Alberto vai tranquillo, la transizione sara' inavvertibile, il risultato entusiasmante!  ;)
Quoto tutto quanto da te scritto sulla facilità di utilizzo, non condivido pienamente le "escursioni sul versante sportivo" . . . . . vero che se vuoi limare le pedane puoi, ma non vorrei mai un cambio così su una super sportiva come la R1, nella guida sportiva per esempio devi poter scalare insieme 2 o 3 marce cosa che con la AS non puoi fare, sono soddisfattissimo per l'utilizzo normale/turistico ma certe cose "sportive" che facevo con la mia vecchia FJR '04 mi mancano, altra cosa che mi è successa l'anno scorso: preferisco avere il regime del minimo un pò più alto (parlo di 2/300 giri) così avevo chiesto in officina di alzarlo un pò . . . risultato . . . la centralina non mi permetteva di innescare la 1 marcia, riconosceva il minimo alto come un errore e ho dovuto riportarlo alle impostazioni di fabbrica, piccole cose . . . . ma che nella guida sportiva sono importanti  ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Frizione YCCS
« Risposta #14 il: 19/11/2012, 16:19:34 »
Quoto tutto quanto da te scritto sulla facilità di utilizzo, non condivido pienamente le "escursioni sul versante sportivo" . . . . . vero che se vuoi limare le pedane puoi, ma non vorrei mai un cambio così su una super sportiva come la R1, nella guida sportiva per esempio devi poter scalare insieme 2 o 3 marce cosa che con la AS non puoi fare, sono soddisfattissimo per l'utilizzo normale/turistico ma certe cose "sportive" che facevo con la mia vecchia FJR '04 mi mancano, altra cosa che mi è successa l'anno scorso: preferisco avere il regime del minimo un pò più alto (parlo di 2/300 giri) così avevo chiesto in officina di alzarlo un pò . . . risultato . . . la centralina non mi permetteva di innescare la 1 marcia, riconosceva il minimo alto come un errore e ho dovuto riportarlo alle impostazioni di fabbrica, piccole cose . . . . ma che nella guida sportiva sono importanti  ;)

Qualche dovuta precisazione, al di la' del mio personale entusiasmo per il sistema:
  • la frizione convenzionale permette, in quasi qualunque condizione, una migliore gestione 'sportiva' della moto: mai affermato il contrario, e quindi nulla da dire sul fatto che una 1a serie risulti in questo senso piu' divertente;
  • se parliamo di supersportive come la R1 cambiamo proprio galassia... un sequenziale sportivo dovrebbe essere tutt'altra cosa che l'YCCS;
  • le 'ampie escursioni' sono commisurate al mio passo tranquillo, e sono cio' che ho visto fare in totale scioltezza da amici su AS un po' piu' esperti di me...
Come mai volevi alzare il minimo? Un problema del MY07 e' la scarsa progressivita' dell'acceleratore, hai avuto difficolta' in questo senso? Un caro saluto  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Frizione YCCS
« Risposta #15 il: 19/11/2012, 19:00:21 »

Come mai volevi alzare il minimo? Un problema del MY07 e' la scarsa progressivita' dell'acceleratore, hai avuto difficolta' in questo senso? Un caro saluto  ;)
[/quote]

Preciso che anch'io sono più che soddisfatto per l'uso turistico, il mio appunto era solo sull'uso "sportivo" nel vero senso della parola.
Riguardo al minimo un pò più alto volevo solo avere un pò meno freno motore, io per fortuna non ho mai avuto sulla mia AS problemi di scarsa progressività dell'acceleratore, però se non ricordo male il concessionario prima della consegna fece effettuare un aggiornamento al cambio, la mia è un MY07 immatricolata nel 2009, l'unico intervento da me richiesto e subito effettuato è stato sulla centralina per i "singhiozzi ad alta quota".
Un lampeggio, buona serata  :)
« Ultima modifica: 19/11/2012, 19:02:56 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima