La moto e la tecnica > Motore

Frizione YCCS

<< < (2/4) > >>

LazyBear:
Temo che le mie elucubrazioni possano ingenerare qualche dubbio... ma sto solo tentando di descrivere a parole dei comportamenti in realta' istintivi, se non automatici: non sono l'unico a dirlo, ma dopo la prima mezz'ora di guida, con comprensibile apprensione, mi e' sembrato di non aver mai guidato altra moto che l'AS. L'YCCS consente anche ampie escursioni sul versante sportivo, e qui chiamo a testimoni i numerosi AS-men limapedane del club... Alberto vai tranquillo, la transizione sara' inavvertibile, il risultato entusiasmante!  ;)

danielbi:
Ciao Alberto, personalmente trovo il cambio YCCS di una comodità dissarmante, credo che una volta che lo provi dopo non puoi farne a meno, in poche parole, ha molti più pregi che difetti (fondamentale la libertà di inchiodare all'improvviso senza dover preoccuparti di scalare le marce, la frizione stacca da sola, quindi addio panico).
Questo è un mio modesto parere, magari si potrebbe fare un'elenco dei pro e i contro con l'aiuto del forum, per quanto mi riguarda, la mia prossima FJR sarà senz'altro un'AS, a presto, daniel.

AL58:
Io la avevo provata ad un open doors di Yamaha nel 2007, ma non mi aveva convinto in certi frangenti, tipo rondo', in prima il motore singhiozzava non male e nella giuda, diciamo un po' spinta, non potendo gestire io la frizione, per interdeci quando si scalano le marce velocemente, mi sembrava che la frizione lavorasse quando io non volessi o staccava prima, o dopo, magari era una mia impressione. Ma adesso con la nuova e' probabilmente cambiato qualcosa, vedremo ad aprile, cmq grazie per le info.

Giulio:
Integro a quando già detto da lazybear su quanto è possibile scendere di giri prima che stacchi la frizione:
se ad esempio si è in curva su di un tornante con una marcia più alta del dovuto, ma con il motore in tiro, anche attorno i 1000 giri la frizione non stacca.
Questo perchè la centralina controlla la rotazione delle ruote tramite i sensori dell'abs.
Si evita così di ritrovarsi senza trazione in piega e magari un salita.

Per la scelta del modello con o senza comando frizione, anch'io non ho dubbi: AS forever !

Ricky:
 Speriamo che anch'io mi ci trovi bene!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa