Area Libera > Al bar in allegria

Arriva l'ESP per le moto

<< < (3/3)

scossa:
Mah...di ESP vero e proprio non si può parlare di certo, come giustamente ha detto Giulio manca almeno una ruota (due sarebbero meglio) in quanto il sistema per sua natura genera una forza contraria al imbardata (o sbandata che dir si voglia) generando una forza contraria alla rotazione e l'unico modo per farlo è agire sul sistema frenante di una singola ruota.
Ora su una moto, se il sistema ti pinza da solo sul davanti vai dritto contro il muro, se ti frena dietro cadi.
A mio avviso sarà una semplice ottimizzazione di quello che è il controllo trazione/abs che sicuramente in termini di sicurezza porterà dei grandi benefici....certo è che se continuiamo di questo passo le moto d'epoca si rivaluteranno alla grandissima, speravo non accedesse anche alle moto ciò che è e sta accadendo alla vetture :( :(

Io vado in moto perchè mi emoziona, come emoziona il mio omonimo e mi affido alle mie sensazioni per guidare, frenare, accelerare e via così...se ci deve essere un pezzo di silicio a comandare le mie decisioni francamente non mi va, per questo abbiamo l'automobile :) :)
Mi sa che sto invecchiando pure io

Mapo:
L'evoluzione dei sistemi  elettronici non si può frenare, all'inizio lo stesso abs era visto come inutile e col passar del tempo ci siamo abituati e ne abbiamo riconosciuto gli indiscutibili vantaggi in termini di sicurezza;io mi ritengo fortunato ad aver imparato ad andare in moto senza tutti questi sistemi di sicurezza ed ad aver paura del bagnato se non altro perchè è una situazione che ho vissuto non così frequentemente;se visto nell'ottica di miglioramento della sicurezza in "quella" direzione lo ritengo molto interessante, ben di più per esempio delle sospensioni a controllo elettronico di cui tutti stanno dotando certe tipologie di moto tra cui anche la nuova Fjr. Potendo scegliere non avrei dubbi, solo che sviluppare e rendere affidabile questo sistema è probabilmente ben più complicato che il controllo elettronico degli ammortizzatori e sempre per questo forse ci stanno arrivando solo ora.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa