Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione olio freni impianto ABS  (Letto 5641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Drake74

  • Visitatore
Sostituzione olio freni impianto ABS
« il: 17/12/2012, 11:59:32 »
Salve a tutti, ho appena acquistato un FJR con ABS del 2005 con 17000 Km. Questo inverno mi cimenterò con un tagliando completo e vedendo il colore scurissimo dell'olio dei freni darei come prioritaria la sua sostituzione prima che crei problemi al modulatore dell' ABS.
Volevo cortesemente chiedere se qualcuno di voi si sia mai cimentato nel cambio dell'olio dell'intero impianto.
Nelle precedenti moto l'ho sempre effettuato da me, ma non conosco l'impianto dell'FJR e non so come si sostituisce l'olio nel modulatore.
Grazie

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #1 il: 17/12/2012, 14:04:30 »
Ri ciao Diego....hai acquistato la moto da un privato...???
cmq vedrai che alcuni di noi sapranno consigliarti per il meglio........
ce ne sono alcuni che lo fanno di " mestiere".......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Drake74

  • Visitatore
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #2 il: 17/12/2012, 14:39:37 »
Ciao, si ho acquistato la moto da un privato ed ha sempre fatto i tagliandi in Yamaha anche se non faceva più di 2-3000 km per anno, ho controllato le fatture ma l'olio dei freni non glielo hanno mai cambiato!!
Comunque l'ABS funziona, l'ho testato
Grazie
Ciao

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #3 il: 17/12/2012, 18:39:59 »
Hai un olio d'annata il 2005. Vero che 17000km non sono tanti, ma 7 anni non sono pochi. Faceva 2-3000 km all'anno ??? con la FJR, tu li farai in un mese.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #4 il: 18/12/2012, 10:16:05 »
quanti ne ha fatti di tagliandi....? almeno un paio?
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Drake74

  • Visitatore
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #5 il: 18/12/2012, 10:24:44 »
Sicuramente la farò girare ....un po di più  ;D
A memoria aveva 5 o 6 fatture ...praticamente ha fatto il cambio olio/filtro per la sola scadenza annuale fino al 2011.

scossa

  • Visitatore
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #6 il: 18/12/2012, 22:02:15 »
La sostituzione del olio la puoi tranquillamente fare alla "vecchia" ovvero pompa e ripompa finchè non esce l'olio nuovo sia sulle pinze davanti che su quella dietro, non è prevista nessuna vertenza particolare legata al ABS.
Buon lavoro  ;)



Drake74

  • Visitatore
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #7 il: 19/12/2012, 13:37:24 »
Perfetto!! Grazie mille!! Quindi prendendo ad esempio il tubo del freno anteriore, non va direttamente alle pinze ma passa per il modulatore prima e da li alle pinze? Così sarebbe molto semplice.
Scusate non ho ancora la moto a casa quindi non posso riscontrare direttamente il circuito dei freni
Grazie per le info

scossa

  • Visitatore
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #8 il: 19/12/2012, 19:31:14 »
Quindi prendendo ad esempio il tubo del freno anteriore, non va direttamente alle pinze ma passa per il modulatore prima e da li alle pinze?
Se il tubo dalla pompa (sulla leva o sulla pedalina) andasse direttamente alle pinze dei freni il sistema ABS come farebbe a lavorare?
E' più che ovvio che dalla pompa arriva al gruppo idraulico del ABS e poi da li va verso le pinze, per cui svuoti dal olio vecchio la vaschetta (facendo attenzione a non spandere nulla) ci metti l'olio nuovo (magari un dot 5) e procedi alla sostituzione. Il gruppo ABS non essendo molto sofisticato non ha bisogno di alcun "comando esterno" per permettere la sostituzione di tutto il fluido ;) ;)
 

Drake74

  • Visitatore
Re:Sostituzione olio freni impianto ABS
« Risposta #9 il: 20/12/2012, 08:30:02 »

[/quote]
Se il tubo dalla pompa (sulla leva o sulla pedalina) andasse direttamente alle pinze dei freni il sistema ABS come farebbe a lavorare?
[/quote]
Certo sono daccordo, io chiedevo questo perchè sul K1200RS i tubi andavano direttamente alle pinze venendo però intercettati a monte da uno che andava al modulatore quindi facendo lo spurgo "alla vecchia" quest'ultimo non veniva interessato dall'operazione ma richiedeva un'ulteriore spurgo del suo impianto.
Sono ben felice che l'impianto dellla FJR sia più semplice
Grazie delle dritte