Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Il cambio YCCS della nuova FJR1300/2006  (Letto 4917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Il cambio YCCS della nuova FJR1300/2006
« il: 14/01/2006, 16:33:42 »
Ragazzi, non so se qualcuno ha già letto il lavoretto che ho messo on line questa notte...

Ho trovato un articolo in inglese relativo a lnuovo cambio semiautomatico della FJR e l'ho tradotto, lo trovate qui:

http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=39

Leggendolo mi sembra interessante e aumenta la mia curiosità di poterlo testare prima di emettere un giudizio, tuttavia da quanto letto vedo già possibili limitazioni rispetto al cambio tradizionale.  :?
A me capita di frequente di rallentare magari scalando una marcia ma senza lasciare la frizione (per esempio se c'è un semaforo rosso in lontananza) in modo da poter subito riaccelerare senza rallentare troppo.... dalla descrizione questo non sembra possibile.
Vedo anche un secondo caso: sarà possibile scalare dalla 5a al folle senza che le marce si innestino. Anche questo sembrerebbe di no?  :shock:

Sono due casi un po' limite... ma è su questo che penso si possa capire fino a che punto sia "intelligente" questo cambio che, come tutte le cose, avrà i suoi pro ed i suoi contro.

MHA!! ...provare per credere...
Buona lettura!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/01/2006, 16:54:46 »
Bel lavoro Gian.. :wink:

...credo che solo dopo un Test Drive che duri + dei canonici 10 minuti, un'idea sia possibile farsela......

...letto così, capisco solo che bisognerà reimparare a guidare....

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 14/01/2006, 23:26:12 »
Di questo cambio ne abbiamo sentito parecchie, adesso ne sappiamo un po di più con questa traduzione di Gian, comunque meglio che provarlo non c'è.
Senza dubbio come dice" area62" è tutto un' altro modo di guidare e bisognerà prenderci un po la mano,d' altra parte è come guidare per la prima volta un' auto automatica ,per un certo periodo manca il pedale della frizione.

Bond......
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/01/2006, 13:43:02 »
Sono troppo di parte...
Non mi piaciono cambi automatici,nè semi-automatici...
La guida ne risente molto....in sportività!!!
Sono gusti...(e da me si dice:"sui gusti non ci si sputa!") :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/01/2006, 18:54:35 »
Io preferisco manovrare la frizione non perchè sia contrario agli automatismi (fino a qualche mese fa avevo un' auto con il tiptronic della quale ero entusiasta poi un pomeriggio non l'ho più trovata, purtroppo da noi capita) anzi ma proprio perchè come per l'abs, sulla moto mi piace avere tutto sotto controllo.
All'epoca mi dava fastidio anche l'iniezione preferivo i carburatori, putroppo si va sempre avanti, vorrà dire che ai miei nipoti raccanterò della frzione che sul mio carissimo morini 3 1/2 sport mi irrobbustiva il polso sinistro di sicuro non mi crederanno pensando che sia già rimbambito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/01/2006, 23:21:50 »
tranquillo pà,
ci sarò io a darti ragione.........
SEMPRE CHE POI NON CI CHIUDANO IN UNO SPIZIO A TUTTI E DUE.... (STI FIGLI)
 :D  :D  :D  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16/01/2006, 15:40:22 »
Prima di tutto complimenti per il lavoro di traduzione  :D
Le novità vanno sempre provate ma, sinceramente, non mi convince più di tanto: anche se il funzionamento è nettamente diverso, tanto vale comprarsi uno scooter.
Per le lunghe distanze, nella mia breve esperienza, a mio parere sarebbe molto più utile e comodo un bel cruise control di serie ed efficace ( e la sesta marcia di riposo, anche se nel MY 2006 hanno allungato i rapporti).
E poi, quel che non c'è non si rompe, e a secondo me l'elettronica comincia ad essere un po troppa  :twisted:
Poi magari la provo e sono il primo a comprarla!!!  :shock:

Ciao a tutti






Dritti si va a gran velocità, se l'autotreno strada ci dà!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16/01/2006, 21:36:11 »
Sono molto scettico e pertanto curioso... Magari Yamaha ha fatto un buco nell'acqua gigantesco, ma faccio fatica a pensarlo, quindi posso non mi rimane che sperare che qualcosa di buono ci sia!
Come scrivono nell'articolo sicuramente non vuole essere e non sarà una moto "per tutti" tant'è che (fortunatamente) hanno lasciato la scelta di acquistare la versione con il cambio tradizionale.
Per quanto mi concerne l'esperienza con il Burgman 650 (che ha una tecnologia di cambio completamente differente, trattandosi in effetti "semplicemente" di una simulazione) è molto positiva.

Per il momento attendo fiducioso... ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16/01/2006, 21:41:33 »
Dalla traduzione di jan emergono un paio di riflessioni:

1) un effetti è molto simile ai cambi elettroattuati di alcune auto sportive, ma non è altrettanto inteligente, infatti nel cambio di tali auto a differenza di quello che accade nella moto, quando si rallenta fino a fermarsi la scalata avviene automaticamente quando il regime di rotazione scende sotto i 1250 giri.
Cciò comporta che la decisione della scalata spetta al pilota ma in casi di forte frenata con caduta dei giri motore, il sistema può passare direttamente dalla 6° alla 1°, tutto questo nella moto non avviene con l'inconveniente che se procedi in 5° e fai una frenata d'emergenza quando vai a ripartire ti ritrovi in 5°e quindi devi con calma scalare le marce.
Inoltre nelle suddette auto viene impedito il raggiungimento del fuorigiri, infatti il sistema, una volta raggiunto il limite di gire provvede ad innestare automaticamente il rapporto superiore, tale funzione di protezione può tuttavia essere escluso tramite uno specifica pulsante che provvede peraltro a modificare altre funzioni elettroniche nella guida molto sportiva.

2) Non è assolutamente un cambio automatico, e chi pensa a quest'ultimo per farsene un'idea è del tutto fuoristrada, ciò che risulta automatizzato è esclusivamente la frizione, e lo stile di guida è molto vicino a quello di un cambio normale ed è ben diverso da un cambio automatico.

3) nelle auto è possibile esercitando piccolissime e ripetute pressioni sulle levette del cambio ottenere la scalata di due, tre o più marce entro un secondo, con fortissime decelerazioni ottenibili staccando proprio all'ultimo e ripartire accelerando con il rapporto più efficace.
Tale manovra è protetta dal sistema elettronico che comunque impedisce l'innesto di un rapporto che causerebbe un fuorigiri. Tutto questo è utilissimo sia nelle competizioni che nell'uso assai sportivo.
Anche nella moto c'è la protezione che impedisce l'innesto del rapporto che porterebbe al fuorigiri, rimane da verificare quanto sia veloce la scalata e quante marce si possono scalare in rapidissima successione (diciamo entro un secondo)
Ciò è importante in quanto col sistema di cambio elettroattuato, il cambio marcia (che comunque varia a seconda della taratura del sistema) risulta rapidissimo, non la sciando alcun vantaggio al miglior cambio sportivo tradizionale, nelle auto addirittura si finisce per essere mediamente più veloci col cambio elettroattuato che con quello normale, la lentezza però vien fuori proprio in scalata!!

Comunque mi sembra che ci siano tutti i numeri perchè l'applicazione di questo tipo di cambio (comparso per la prima volta a livello mondiale su un auto di serie nel 1998 con la Ferrari 355 F1), possa risultare emozionante e vincente anche su una moto.
Rimane tuttavia da verificare se il sistema è stato tarato per uso sportivo o turistico...aspettiamo e vedremo.
saluti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/01/2006, 00:07:51 »
Non so,  non è solo il fatto che funzioni bene o meno. Forse è un mio problema di sicuro ma doversi abituare ai nuovi comandi mentre magari cerchi di stare dietro a qualcuno di veloce ho paura di rischiare. Lo so che prima o poi si impara, ma la frizione la uso da quando son nato e ora che me la tolgono mi manca. A volte ho guidato auto con cambio automatico e mi è successo a volte  di cercare di usare la frizione spingendo in realtà sul freno perchè soprapensiero. Magari in un altra vita ma in questa mi sa che mi tengo la mia.

Roberto MO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/01/2006, 14:37:23 »
Io la comprerei. Anzi direi che la compro, la moto è uno strumento, non il fine. Quindi ben venga la frizione automatica.
Piuttosto sarebbe anche ora che pubblicassero il listino 2006.
Rispondo anche a chi ha dato il prezzo del modello A MY2006: non credo proprio sia di 15000 euro, visto che era 14.990 quello del modello 2005. Penso piuttosto 15.400 o 15.600 circa, e almeno 16.500 il modello AS.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/01/2006, 15:03:27 »
Per ovvi motivi mi interessa molto, però guardate cosa ho trovato; pare sia diffuso da tempo
http://www.kliktronic.co.uk/

Mamma Yama sempre attenta al mercato..

Ho anche trovato il comando del freno posteriore posizionato come seconda leva sinistra al manubrio.
Pare ci sia la possibiltà di motorizzare anche il cavalletto centrale o laterale (mi sto organizzando..).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/01/2006, 15:41:25 »
bè dopo aver riletto la prova publicata da gian ora posso esprimere il mio giudizio.
non sono d'accordo sull cambio semi automatico non mi piace l'idea che una centralina decida quando IO devo cambiare, posso essere d'accordo sull abs che è una cosa utile ma non su cambio x me la yamaha ha fatto un buco nell'acqua con stò cambio.
ciao djn
Quando guardo dallo specchietto della mia moto vedo solo macchine
veloci,
moto impazzite,scooter che si lasciano il traffico alle spalle..guardo
e
credo di aver imparato una piccola verità;che il mondo ti vuole rapido
perchè
tu possa arrivare sempre in orario, ti vuole veloce per ricordare solo
il
rumore del tuo passaggio,è per questo che quando davvero ti accorgi
che,
non stai andando da nessuna
parte......................................ACCELLERI!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/01/2006, 16:14:38 »
Ecco, appunto. Rileggila magari una terza volta. Nno mi sembra che la centralina decida quando tu devi cambiare, ma opera la frizione quando tu decidi di cambiare. E se non decidi di cambiare, lei non tira la frizione. Al punto che ti puoi fermare in quinta e partire in quinta.
Forse non hai le idee chiarissime...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17/01/2006, 16:29:18 »
complimenti Gian per il lavoro svolto, hai chiarito le idee a parecchia gente
ora bisogna farci un giro per capire come funziona, personalmente sono ancora legato alla frizione ma mai dire mai.
ci vediamo alla fiera a Padova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 17/01/2006, 22:06:38 »
nata non hai capito una mazza

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/03/2006, 19:32:46 »
Oggi sono stato a parlare con il mio concessionario e mi ha detto che ha avuto la fortuna di poter provare il nuovo cambio. Ha detto che han fatto proprio un gran lavoro e secondo lui la moto così è molto più rilassante. Magari si iscrive pure lui sul forum e ci racconta le sue impressioni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06/03/2006, 19:58:27 »
Citazione da: "Fabio"
Oggi sono stato a parlare con il mio concessionario e mi ha detto che ha avuto la fortuna di poter provare il nuovo cambio. Ha detto che han fatto proprio un gran lavoro e secondo lui la moto così è molto più rilassante. Magari si iscrive pure lui sul forum e ci racconta le sue impressioni.


Domandona da un milione di dollari (virtuali): ma dove l'ha provata??

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06/03/2006, 21:10:58 »
Non gliel'ho chiesto :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 07/03/2006, 11:48:49 »
Fabio, secondo la mia opinione, e sottolineo mia, la moto senza cambio non è più moto. Credo che sia la cosa più bella, quella cosa che più di tutto ti fa sentire di essere padrone della situazione. Tolto il cambio, per me la moto diventerebbe una DAF. Non me ne vogliono i contrari ma questo è quello che penso. Mandi Marius

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 07/03/2006, 13:49:40 »
Citazione da: "Marius"
la moto senza cambio non è più moto.

Ma il cambio rimane sempre e sarai sempre tu a decidere quando cambiare, almeno questo e quanto si dice; quando poi la proveremo allora potremo confermare o smentire questa affermazioni ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 07/03/2006, 21:00:01 »
anche tu non hai capito una mazza NON é UN CAMBIO AUTOMATICO devi cambiare tu qundo ti pare e piace è la frizione ad essere comandata dalla centralina in base alla tua accellerazione

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 07/03/2006, 21:08:00 »
fabio mi hai preceduto di un soffio abbiamo detto la stessa cosa e tu hai cliccato prima ciao

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 07/03/2006, 23:02:59 »
Marcellone Marcellone ... ma quanto lungo è il tuo soffio??? Io ho postato alle 13.49 e tu alle 21.00 :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D